PDA

Visualizza Versione Completa : Progressione nel setup



Argonfusion
09-03-2021, 10:22
Ciao a tutti,

vorrei migliorare il mio setup (newtoniano 150/750 e DSLR non modificata) visto che con le pose da 50s e i cieli di Brescia ottengo solo ciofeche.
Posto che il mio problema maggiore è l'inquinamento, il budget 2021 di ca 500€, e il desiderio di fare foto sia a nebulose che galassie, quale progressione dovrei mettere in campo per il setup? tipo questa?
1. modifica DSLR
2. Autoguida
3. Filtri banda stretta

o la modifica DSLR la posso fare dopo?
o ci sono altre soluzioni?

grazie

stevesp
09-03-2021, 13:21
Aspettare la fine del lock down e andare in qualche vallata con il cielo scuro

stevesp
09-03-2021, 13:31
A parte gli scherzi con filtri in Halfa penso che ti serve il sensore modificato, altrimenti taglia l’unico segnale che arriva. Devi vedere lo spettro passante della reflex e sovrapporlo a quello del filtro in banda stretta
Per aumentare il segnale devi aumentare il tempo di esposizione. Se con allineamento polare e bilanciamento di più non fai o cambi montatura o metti una guida
Hai provato ad aumentare le ore di integrazione con pose in più serate?
Non so se vi sono altre soluzioni
Io metterei l’autoguida, perché se il cielo è schifoso i filtri comunque non creano segnale che non c’è, serve andare al buio

Angeloma
09-03-2021, 13:43
Autoguida.

Niuton
09-03-2021, 18:02
A parte gli scherzi con filtri in Halfa penso che ti serve il sensore modificato, altrimenti taglia l’unico segnale che arriva. Devi vedere lo spettro passante della reflex e sovrapporlo a quello del filtro in banda stretta


filtro ir cut originale delle reflex
https://i2.wp.com/www.unioneastrofilinapoletani.it/it/wp-content/uploads/2020/11/image-1.png

un filtro h alpha( 35nm,abbastanza largo come banda ma il picco é a 650nm circa)
42709

come vedi senza la modifica della dslr perdi circa il 70% di quel poco che passa dal filtro h alpa, se prendi un halpha a banda stretta diventa ancora meno.

col filtro S siamo ancora piú verso l'infrarosso quindi credo sia equivalente a scattare i dark frames
42710

l' OIII invece puoi usarlo.
Globalmente direi che la modifica precede l'acquisto dei filtri

etruscastro
10-03-2021, 12:23
sposto in -Strumenti di ripresa-

Huniseth
11-03-2021, 20:14
Vista la situazione covid a Brescia, è valido il consiglio di andare in un posto buio anche adesso, che, so, una bella baita isolata in val Trompia, e di restarci finchè passa la buriana. :wub:
Il resto del setup com'è?