PDA

Visualizza Versione Completa : Ciao a tutti! Consiglio per il primo telescopio =)



matteofranchi
09-03-2021, 20:31
Ciao a tutti!
Mi chiamo Matteo, da diversi anni mi piace fare fotografia naturalistica (paesaggi, animali) e da qualche mese mi sta affascinando lo spazio profondo. Mi piacerebbe tanto iniziare a fotografare delle nebulose come si deve :biggrin::biggrin:
Ho già provato qualcosa con la mia Canon APS-C modificata e un 200mm F2.8 + extender 2x ma sono sicuro che non sia la stessa cosa rispetto a fotografare con un telescopio.

cesarelia
09-03-2021, 20:56
Benvenuto!
Non è male come inizio, l'astrofotografia si fa anche con un 200mm...
Perché è astrofotografia a qualunque focale, e dopotutto un telescopio è solo un grosso e ingombrante obbiettivo con una (a volte nemmeno tanto) lunga focale :D

Angeloma
09-03-2021, 23:01
Continua così.
Facci sapere quanto sei disposto a spendere.

Red Hanuman
10-03-2021, 05:45
Benvenuto e grazie per esserti presentato! ;)

matteofranchi
10-03-2021, 10:27
Grazie ragazzi/e! =)

all'inizio pensavo di spendere sugli 800-900 euro. Mi piace molto lo spazio profondo: sono molto affascinato dalle nebulose (i colori e le forme sono proprio cose dell'altro mondo :D ).
Ho guardato un po' online e ho scritto a qualche negozio. SkyPoint mi ha consigliato questi due, che ha disponibili:

- Rifrattore Tecnosky APO ED 72/432 FPL53 (480 euro) + spianatore/riduttore (140) + adattatore per canon (24) = 644 euro in totale
- Rifrattore Tecnosky APO AG70 70/350 (1190 euro). Questo costa sì più del mio budget però sono anche dell'opinione che, se ne valesse veramente la pena, sarei anche disposto ad investirci un po' di più. Non vorrei risparmiare adesso per poi, dopo forse 2-3 anni, rendermi conto che avrei potuto investire un po' di più e ne sarebbe valsa la pena.

Voi che ne pensate??
Purtroppo di questi tempi, coi negozi chiusi e tutto che va online, non si può nemmeno andare a parlare direttamente col negoziante e capire cosa è più adatto ai nostri bisogni. E per telefono non è la stessa cosa...

Ah, ho già una montatura Skywatcher EQM-35

Mi farebbe molto piacere sentire i vostri pareri, in quanto sareste gli unici veramente in grado di aiutarmi :D:D:D

Grazie mille!!!
Matteo

Angeloma
10-03-2021, 11:15
Ho già dato un parere su questi due telescopi, purtroppo basandomi su quanto trovato in rete.

Troppo scarsa la montatura, che si limita a essere un astroinseguitore; la descrizione ne raccomanda l'uso con la sola fotocamera, ma forse forse, il 70/350 lo regge.

etruscastro
10-03-2021, 12:09
questa thread è di benvenuto non alimentatelo con post tecnici.
benvenuto tra noi!

matteofranchi
10-03-2021, 13:20
etruscastro ok no problem

Angeloma grazie!