PDA

Visualizza Versione Completa : ho deciso!



Oreste
04-08-2013, 01:27
ho deciso che è ora di fare upgrade...non potendomi permettere il dobson che vorrei ho deciso per il momento di prendere questo
http://www.amazon.it/CELESTRON-31045-Celestron-822025-Telescopio/dp/B000MLL6RS/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1375571973&sr=8-3&keywords=celestron
e rimandare il dobson a momenti migliori!
qualcuno lo ha provato? la cosa che mi convince meno è il cercatore "fisso" spero ci sia modo di toglierlo per passare a qualcosa di migliore più avanti!a dire il vero ero indeciso se prendere il motorizzato in ar ma non essendo (al momento)interessato alla fotografia penso sia inutile!
secondo voi esperti è un buon acquisto?o mi conviene cercare qualcosina di più generoso in apertura sull'usato?
per il momento non posso spendere di più e il newton da 70 su forcella tremolante dalle ottiche in pseudoplastica :disgusted: penso di averlo sfruttato al massimo!

CapitanFred
04-08-2013, 07:41
Ciao
Non sono un vero esperto ma secondo me questo telescopio è buono per iniziare. Vedendo dal prezzo non puoi permetterti chissà che cosa, ma questo strumento andrà più che bene per iniziare e toglierti un pò di soddisfazioni. Secondo me, però, ha la focale troppo bassa.
Prima di acquistarlo, ascolta i consigli di esperti con più esperienza di me.

etruscastro
04-08-2013, 08:15
per quella cifra il telescopio non è male, 130mm di apertura sono già sufficienti per togliersi tante soddisfazioni, un pochino non mi convince la focale ("solo" 650mm) che ti limiterà sugli ingrandimenti massimi possibili.
se riesci ad aggiungerci una 40ina di € anche questo non è male: http://www.astrottica.it/Starscope_130_900_TS_Riflettori_Newton_1462_lit_v. html#.Uf3wepLWM20
o se riesci a fare un piccolo sacrificio qua faresti davvero il salto di qualità: http://www.astrottica.it/Starscope1507_TS_Riflettori_Newton_1164_lit_v.html #.Uf3xBZLWM20
ovviamente laddove la qualità delle ottiche sono buone, il punto debole dell'anello sono le montature, un pochino troppo al limite, sarebbe da preferire tubi corti, per questo ti consiglio vivamente il 150/750!

Oreste
04-08-2013, 10:57
Ciao etrucastro e grazie! il primo che mi hai postato lo scarto per via della montatura...il secondo può andare,al limite lo prendo il prossimo mese!
Ma ho un dubbio...la focale è da 750...quindi essendo che non ha barlow integrata la lunghezza del tubo dovrebbe coincidere...o no?come mai il tubo è da 500?

Valerio Ricciardi
04-08-2013, 11:51
O bella, :shock: perché ben prima dei 750 mm di lunghezza c'è lo specchio a 45° che devia la parte finale del "cono di luce", chiamiamolo così, verso un lato all'oculare... senza lo specchio deviatore il fuoco di un oggetto all'infinito sarebbe davanti al medesimo a 75 cm di distanza... e poi come lo osservi?
Con un oculare in mano? Col la tua testa faresti completamente ombra al primario...

"Quel" 150/750 mi pare una buona proposta; la montatura è ben più stabile e solida di quanto immagineresti, fatto salvo che devi avere l'accortezza di procurarti un panchettino tipo quelli di IKEA o una sediola di altezza acconcia, ed osservare con le zampe completamente retratte: l'anello debole di quella configurazione è il cavalletto.

Huniseth
04-08-2013, 12:11
Ho avuto un SW 114/1000 e un Celestron 130/1000, non so quale era peggio, ora quello proposto è un 650 di focale, ma non penso cambi molto perchè la qualità a mio parere è bassa.
Consiglierei il 150/750 con motorino sull'asse AR e red-dot

Oreste
04-08-2013, 12:29
O bella, :shock: perché ben prima dei 750 mm di lunghezza c'è lo specchio a 45° che devia la parte finale del "cono di luce", chiamiamolo così, verso un lato all'oculare... senza lo specchio deviatore il fuoco di un oggetto all'infinito sarebbe davanti al medesimo a 75 cm di distanza... e poi come lo osservi?
Con un oculare in mano? Col la tua testa faresti completamente ombra al primario...

"Quel" 150/750 mi pare una buona proposta; la montatura è ben più stabile e solida di quanto immagineresti, fatto salvo che devi avere l'accortezza di procurarti un panchettino tipo quelli di IKEA o una sediola di altezza acconcia, ed osservare con le zampe completamente retratte: l'anello debole di quella configurazione è il cavalletto.

:oops: che vergogna...non avevo calcolato la deviazione al secondario!!!
si si so come funziona il tutto...ma da pi*la e frettoloso non ho minimamente calcolato quel "pezzettino di strada"!:D
Se la montatura è buona per il cavalletto non c'è tanto problema! Lo userei per eventuali uscite a casa sto costruendo una colonna per postazione fissa!
Grazie!!

Valerio Ricciardi
04-08-2013, 22:10
Bene... fra l'altro, il prezzo di Astrottica è identico a quello del sito "originale" tedesco, ma a quei soldi che chiedono i germanici va aggiunto un 2% di differenza IVA e le spese di spedizione delle due non possono davvero essere inferiori, perciò mi pare che ti abbian trovato una buona offerta.

...poi, con calma, lo motorizzerai in AR (val la pena, è molto molto comodo avere l'inseguimento automatico, quand'anche di non stratosferica precisione). :)

Quella montatura il motore in declinazione non lo prevede proprio, ma io son convinto che se non integrato con un sistema dotato di porta autoguida per foto a lunga posa (avendo l'ambizione di farne), il motore in declinazione sia un gadget e nulla più. ;)

Oreste
04-08-2013, 23:26
Bene grazie a tutti! mi sono convinto e prenderò il 150 in questione!
Cercavo qualche recensione ma è introvabile!!!Spero di non impazzire tanto con la montatura equatoriale venendo da una altazimutale a forcella, ma imparerò!!
stasera cielo con seeing orrido da me quindi studio e sto sul forum!
Grazie ancora a tutti!appena mi arriva lo strumento (lo ordino tra una decina di giorni)posto foto e prime impressioni(che saranno sicuramente positive essendo alle prime armi e provenendo da una ciofeca!!)

Alfiere
08-08-2013, 09:39
Ottima scelta Oreste, per iniziare è quanto di più azzeccato anche a mio avviso.

cicciohouse
08-08-2013, 09:52
Quoto Alfiere!

Oreste
08-08-2013, 12:47
ordinato!!!!:):):):)

cicciohouse
08-08-2013, 12:59
E vai !!!

Alfiere
08-08-2013, 16:07
ordinato!!!!:):)

Benissimo, sono felice per tè, adesso inizierà la lunga agonia del famigerato "tempo di attesa" e appena arrivato ci saranno due settimane di nuvole e cielo pessimo, ma poi!!! :D

Oreste
08-08-2013, 20:37
Benissimo, sono felice per tè, adesso inizierà la lunga agonia del famigerato "tempo di attesa" e appena arrivato ci saranno due settimane di nuvole e cielo pessimo, ma poi!!! :D
hahahaha infatti:biggrin:....spero di averlo per lunedì!! poi mi auguro almeno una serata decente!!
Appena arriva farò set fotografico "dallo scatolone al cielo!"

medved
08-08-2013, 23:28
Il mio vicino di casa ha lo stesso strumento e devo dire che come tubo performa molto molto bene. 150mm non sono pochi, ci vedrai molti oggetti.

Oreste
09-08-2013, 09:51
Essendo impaziente, e vedendo che l'ordine non era ancora stato elaborato ,chiamo in astrottica chiedendo di poterlo ritirare a mano anziché spedizione tramite corriere,(tanto è a 40 minuti di strada).Così ne approfitto per vedere di aggiungere qualcosina...magari un red dot o un telrad (sto seguendo la discussione!)
Chiamo e niente.....prima di lunedì non sarà disponibile perché c'è un ritardo da parte dei corrieri tedeschi...ma come????? :confused:nel sito era segnalato disponibile....ufffff:cry:

Alfiere
09-08-2013, 09:55
Tutto nella norma, non ti preoccupare, se era a 40km però lo sarei andato a ritirare a prescindere!. il mio è arrivato da pordenone via Auriga-Roma!!

Oreste
09-08-2013, 23:36
Tutto nella norma, non ti preoccupare, se era a 40km però lo sarei andato a ritirare a prescindere!. il mio è arrivato da pordenone via Auriga-Roma!!
immagino l'ansia!!! io spero lunedì sia disponibile...per fortuna il tempo qui è orrido così soffro meno l'attesa!!

Starfighter
11-08-2013, 15:09
Anche io come primo acquisto ero orientato al celestron... Avevo anche aperto una discussione dove molti utenti mi hanno dato varie delucidazioni sui pro e i contro.. Alla fine come te ho optato per un altro tubo :)..
Auguri per il prossimo arrivo!!
Ps: una volta provata l'equatoriale, non potrai più farne a meno.. Almeno.. A me è successo così.. Per quanto riguarda il suo utilizzo non ti spaventare.. Io ero terrorizzato dall'idea di non saperla usare.. Ma alla fine come tutte le cose basta farci un po' di pratica..
Una domanda, da casa tua vedi la polare? Se così non fosse puoi utilizzare una bussola per allinearla verso Nord..

Oreste
11-08-2013, 16:27
Fortunatamente si vede! Grazie mille non vedo l'ora arrivi domani!ieri sera celo splendido! Una volta abituato al buio si intravedeva la via lattea!speriamo si mantenga!grazie per le rassicurazioni:)

Inviato con Tapatalk 2

Huniseth
11-08-2013, 20:36
La bussola andava bene prima dell'era industriale, adesso genera più campo magnetico la struttura in ferro di una casa o la ringhiera del balcone, o il cellulare in tasca. :biggrin:

Oreste
12-08-2013, 08:20
In effetti....:D
Ansia....se entro le dieci non mi chiamano che è pronto mi incacchio:mad:

Inviato con Tapatalk 2

Starfighter
12-08-2013, 12:23
La bussola andava bene prima dell'era industriale, adesso genera più campo magnetico la struttura in ferro di una casa o la ringhiera del balcone, o il cellulare in tasca. :biggrin:


Ciao huniseth :)
Ti posso assicurare che la bussola la utilizzi tranquillamente anche con campi magnetici maggiori.. Basti pensare che su di una imbarcazione la stessa è montata vicino ad altri strumenti di bordo, quali: radar, manette, e quadro strumenti motore.. Naturalmente la si abbina ad una tavola di deviazione che tiene conto degli errori provocati da questi campi magnetici..con questo sistema a casa ci sono sempre tornato... Anche nell'era industriale, preferisco di più la bussola al gps.. Mi è capitato più volte sotto fitti acquazzoni a visibilita' 0, di non poter utilizzare il gps per continue perdite di segnale..
Certo quando faccio piccole attraversate per comodità utilizzo il gps con relativa cartografia, ma non tralascio mai la bussola..
Per il discorso allineamento montatura, la utilizzo, e le correzioni che devo eseguire in dec non sono poi così tante.. Come dici tu il campo magnetico della montatura e delle ringhiere del terrazzo danno qualche fastidio, ma con qualche accorgimento e con riesci ad allineare lo stesso per l'utilizzo in sola visuale...Basta arrangiarsi :D..

Huniseth
12-08-2013, 12:26
In mare l'unica fonte di disturbo è la barca, poi sarà anche una bussola di quelle serie.
In città le cose cambiano parecchio.. poi il più delle volte si tratta di bussole quasi giocattolo.

Starfighter
12-08-2013, 13:11
In mare l'unica fonte di disturbo è la barca, poi sarà anche una bussola di quelle serie.
In città le cose cambiano parecchio.. poi il più delle volte si tratta di bussole quasi giocattolo.

In mare purtroppo qualsiasi cosa di metallico che hai a bordo è fonte di disturbo sulla bussola magnetica...
In teoria, e per il buonsenso ogni qualvolta che tu cambi la bussola oppure aggiungi qualche nuovo strumento dovresti chiamare il perito compensatore per farti redare una nuova tabella di deviazione.. Tanti errori li elimina aggiungendo piccoli magneti sotto la bussola.. Per altri invece ti redige una tabella con il valore da aggiungere o sottrarre per determinati angoli di puntamento..
Le bussole a cui ti riferisci tu so' quali sono e posso confermarti che sono giocattoli!Io ne utilizzo una che avevo a bordo ad una barca da lavoro...E un'altra che comprai per le escursioni..Poi abito in collina, nella città vera e propria non so come possa comportarsi.. Sul mio terrazzo disturbi ne ho, naturalmente non faccio calcoli matematici per eliminare errori, anche perche sarebbe impossibile!! Diciamo che la uso molto grossolanamente, ma nello stesso tempo mi ingegno un pochino per non farla infinocchiare dai vari campi magnetici :)..

Oreste
12-08-2013, 15:43
uff... ma è possibile che è tuttora segnalato come disponibile nel sito e sto ancora aspettando? venerdì mi hanno detto che sarebbe arrivato lunedì,questa mattina che sarebbe arrivato nel pomeriggio...mo adesso chiamo e sono convinto mi diranno domani....mi chiedo se è difficile scrivere ordinabile o in arrivo sul sito di modo che uno non si crea false aspettative...

CapitanFred
12-08-2013, 15:48
Caro Oreste. Bisogna essere solo pazienti. Pure io quando ho ordinato il telescopio facevo più o meno così però non li chiamavo ogni giorno. Poverini fanno il loro lavoro! Solo pazienza. Di solito il lunedì è così perchè è appena passata la domenica ma è sicuro che domani possa arrivare :D

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2

Oreste
12-08-2013, 16:04
hai ragione...uff! sono troppo impaziente!

Oreste
13-08-2013, 20:52
Arrivato!appena finito di montare e collimare! provato sulla luna :sbav:
Dopo posto foto...e ci tartasserò di domande sulla montatura :D
ciao a tutti! Grazie veramente a tutti e scusate se sono pesante! :)
Inviato con Tapatalk 2

Huniseth
13-08-2013, 22:46
Spero che tu abbia più fortuna.. mezz'ora a montare il setup, cielo limpidissimo, Luna sola soletta in cielo, al momento di fare le riprese ... si è annuvolato tutto.. altra mezz'ora per rimettere via tutto e riprese ZERO :biggrin::wub:

CapitanFred
13-08-2013, 23:13
Spero che tu abbia più fortuna.. mezz'ora a montare il setup, cielo limpidissimo, Luna sola soletta in cielo, al momento di fare le riprese ... si è annuvolato tutto.. altra mezz'ora per rimettere via tutto e riprese ZERO :biggrin::wub:

Huniset, direi che abbiamo la stessa "fortuna" :D Proprio nel picco delle Perseidi, nuvoloso al 90 per cento.

Oreste
14-08-2013, 00:14
nuvoloso anche qui...sono riuscito a provare un po' il tubo...
Luna spettacolare! provata con il plossl 6.5 mm devo dire che la resa era stupenda nonostante fosse ancora chiaro
Venere buono col 25mm un po' di cromatismo col 6.5
Saturno molto bene! non sono riuscito a vedere la Cassini ma il risultato è stato soddisfacente sempre 6.5
poi:twisted: nuvole in quantità industriale!!! sono riuscito a dare un piccolo sguardo a Vega bella puntiforme nel 25 mm più frastagliata nel 6.5 ho provato a puntare la galassia di andromeda...ma tra inquinamento luminoso e nubi tutt'attorno ho visto solo un leggero pallore...
Dal 76 mm che avevo prima al 150 c'è un abisso!!!! sono molto soddisfatto dell'acquisto!(e ci mancherebbe!)
col telescopio ho preso anche un foglio di astrosolar (domani faccio l'adattatore) e un collimatore laser ma non mi ha convinto al 100%
la montatura è bella solida,il cavalletto o trepiede come dir si voglia meno...flette sotto il peso della montatura -tubo-contrappesi...
ora devo studiare bene il funzionamento della montatura!(sopratutto abituarmi!)

etruscastro
14-08-2013, 07:54
la montatura è bella solida,il cavalletto o trepiede come dir si voglia meno...flette sotto il peso della montatura -tubo-contrappesi...
ora devo studiare bene il funzionamento della montatura!(sopratutto abituarmi!)
equilibria bene tutto sulla montatura, cerca di ridurre al minimo eventuali sbilanciamenti e vedrai che tutta la montatura ne soffrirà meno! ;)

Oreste
14-08-2013, 12:06
4126
scusate ma a che serve questo??

Oreste
14-08-2013, 12:24
ecco le foto del mio nuovo compagno notturno!
41274128412941304131

garmau
14-08-2013, 13:26
Bello.....ha tutta l'aria di essere uno strumento sostanzioso. Complimenti.

inviato da Maurizio con Tapatalk

medved
14-08-2013, 14:08
Benissimo, non hai idea di quanti oggetti potrai captare i fotoni. 150mm sono una bella apertura, ora procurati un atlante (on line se ne trovano moltissimi gratuiti) oppure acquista Poket Sky Atlas o Atlante stellare di Cambridge. E magari un libro che ti guidi nelle osservazioni.

Huniseth
14-08-2013, 14:31
Se ti riferisci alle due manopoline alla base sono per l'azimut, il perno del nord si infila in mezzo e si può regolare manovrando le due manopole in contro blocco, per quanto permette l'escursione, direi 1cm per parte. e' una regolazione fine.

Oreste
14-08-2013, 14:37
Benissimo, non hai idea di quanti oggetti potrai captare i fotoni. 150mm sono una bella apertura, ora procurati un atlante (on line se ne trovano moltissimi gratuiti) oppure acquista Poket Sky Atlas o Atlante stellare di Cambridge. E magari un libro che ti guidi nelle osservazioni.

Ho appena ordinato pocket sky atlas da amazon!:D mi sembra fatto molto bene!ora devo solo capire alcune cose sulla montatura.. se non ci arrivo chiedo...solo non ho capito a che serva quel pezzettino dalla forma che ricorda una chiave...è mobile non fissato....a che serve?:confused:

Inviato con Tapatalk 2

Oreste
14-08-2013, 18:06
OK sono arrivato alla conclusione che serve per la motorizzazione... stasera se il cielo permette provo bene la montatura!in teoria se allineata bene basta impostare con le coordinate per trovare oggetti giusto?

Inviato con Tapatalk 2

medved
14-08-2013, 18:52
Piccola premessa, stasera non avrai grande soddisfazione in quanto la Luna oltre ad essere bellissima rompe un po' i cabbasisi... Gli oggetti Deep Sky saranno poco o affatto visibili e in generale ti consiglio comunque di provare all'inizio i più luminosi ed evidenti. Pesca nel catalogo Messier a sud (ophiuco, sagittario, scorpione, aquila, cigno, lira etc) quando la luna è tramontata e vedrai che ti diverti. Poi a Nord hai il Grande carro e a Nord est Cassiopea che sta sorgendo. Guarda questa lista:
http://www.custerobservatory.org/docs/messier2.pdf
http://www.deepskywatch.com/files/dso-guide/DSO-guide-Messier.pdf

Huniseth
14-08-2013, 21:34
Quell'altra levetta sembra il blocco della frizione...
Se c'è la Luna .. allora la si guardi !!

medved
14-08-2013, 23:11
Certo la si guardi, merita, ma si sappia che se si provano altri oggetti in sua presenza si rischia di rimanere delusi.

Oreste
15-08-2013, 17:51
Allora...ditemi se sbaglio....
Punto a nord la montatura (cercando di essere il più preciso possibile essendo senza cannocchiale polare)
supponendo che sia in bolla dovrei impostare la latitudine a circa 45°
ora controllo e dovrei avere la polare nel campo dell'oculare
mi porto su una stella facilmente riconoscibile (Vega in questo periodo) blocco A.R. e DEC. e imposto i cerchi graduati su 18h35 min(che sarà difficile i 5 minuti)per A.R. e +38° 44' (anche qui i 44' sarà pressochè impossibile) in questo modo la montatura sarà più o meno allineata e teoricamente spostandomi su A.R. 16h40min e DEC. 36°33' dovrei trovarmi inquadrato M13...
Giusto? è un modo valido per allineare? o sto sbagliando?

Huniseth
15-08-2013, 19:57
Se con quel sistema hai la Polare nell'oculare mi mangio la eq6 più il treppiede... Salvo botta di c..o che può sempre capitare nella vita...

Il sistema è giusto, ma purtroppo è altamente impreciso.
Così facendo, regolando le ghiere sulle coordinate di Vega, con tracking in funzione ovviamente, se ti sposti di parecchio e non essendo giusto lo stazionamento, finisci da un'altra parte.
L'unica è centrare una stella vicina al bersaglio, regolare velocemente le ghiere e poi spostarsi sull'oggetto, non sarà fuori di molto.

Oreste
15-08-2013, 20:41
OK capito quindi cosa mi consigli di fare per essere il più preciso possibile? come potrei allineate non avendo cannocchiale polare?

Inviato con Tapatalk 2

Giuseppe Petricca
15-08-2013, 20:52
OK capito quindi cosa mi consigli di fare per essere il più preciso possibile? come potrei allineate non avendo cannocchiale polare?

Inviato con Tapatalk 2

Direi che il Bigourdan fa per te allora ;)

http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1848-Metodo-Bigourdan-(di-P-Camaiti)

contedracula
16-08-2013, 11:02
Mio modestissimo parere personale,
Non impazzire troppo con la messa in polare in questo momento.

In funzione della " sete " di oggetti che hai posso solo consigliarti una prima tabella di marcia, ( consiglio moooolto facoltativo )

- Punta alla polare senza troppa velleità, passeresti più tempo ad usare il telescopio come un " MECCANO " che osservare le stelle
- Concentrati su tutto ciò che ti recherebbe un primo effetto WOW al momento, non trascurare la Luna ogni giorno di fase ha una vista diversa...provare per credere
- Divertiti a spaziare ANCHE al centro della via Lattea come consigliato noterai una netta soddisfazione anche nel solo guardare ammassi e stelle, non eccedere con le aspettative i colori NON si vedono se non in foto ma la vista diretta è un vero piacere.

Perchè quei semplici tre punti?

Non hai ancora la padronanza, a dispetto però hai tanta voglia di apprendere e scoprire invece ;) , ed entrare troppo nel tecnico dopo poche ore di possesso la vedo molto " noiosa " come cosa.

L'uso rilassato, sconsiderato e anche un pò sbagliato all'inizio fa solo bene perchè appaga soprattutto ciò che necessariamente - esigiamo - dal telescopio, OSSERVARE IL CIELO.

Prova inizialmente con lo Star hopping ( saltellando tra le stelle e unendole con una linea immaginaria per raggiungerle ), e visto che a voi giovanissimi NON mancano mai le Cuffiette, metti un pò di musica " cosmica " vedrai ti porterà a maggiore isolamento e concentrazione su ciò che osservi.

buon divertimento, lo spettacolo sta iniziando...

http://www.youtube.com/watch?v=n3e6MuFZjmk

Ciao

Oreste
16-08-2013, 11:54
Mio modestissimo parere personale,
Non impazzire troppo con la messa in polare in questo momento.
[...]
buon divertimento, lo spettacolo sta iniziando...
http://www.youtube.com/watch?v=n3e6MuFZjmk
Ciao

Grazie mille! i consigli sono sempre benaccetti sopratutto da chi ha molta più esperienza!!! Il problema più grande è che venendo da una altazimutale non sono abituato a fare il contorsionista attorno alla montatura...ma da quello che ho letto in giro è tutto nella norma...a volte devo allentare gli anelli e ruotare il tubo...mi ha un po' scoraggiato...ma anche qui leggendo in giro è nella norma...con il vecchio "telescopio" mi orientavo molto con lo star hopping!lo trovo bello e appagante come metodo di ricerca! Ho dei punti di riferimento che riconosco "battezzati" da me con vari nomi!(non sarà professionale ma mi trovo bene così!:razz:)Per la musica preferisco i suoni della natura!:) So che i colori in visuale non si possono vedere...e ieri ho avuto modo di provare "l'effetto aspettativa" con mia moglie...
punto M31 io:"guarda amore la galassia di andromeda..oooh!" lei guarda e :"si vede na robetta sfuocata":cry:...idem con saturno "si vede grande come con l'altro"
Parentesi a parte grazie per i consigli!comunque penso che metterò da parte la mia voglia di stare in solitario la notte e inizierò a frequentare il gruppo astrofili qui vicino...così vi stresserò un po' meno con le mie domande da neofita!!

contedracula
16-08-2013, 13:31
Siamo tutti neofiti perchè non si finisce MAI di imparare, parrebbe una massima scontata ma è la sacrosanta verità.

In compagnia è bello andare in trasferta da soli a volte però si osserva meglio...

Ciao