PDA

Visualizza Versione Completa : Osservazione Urano



Francobar
16-03-2021, 17:22
Ieri sera approfittando di un buon cielo e dopo aver consultato SkyMap a caccia di qualcosa alla mia portata, decido di provare ad osservare Urano vista la sua posizione in cielo ad un'altezza ideale per cacciarlo dal mio punto osservazione,
Inizio con on oculare d 8.5mm che col mio rifrattore da un ingrandimento di circa 76x con una Luna come ottimo riferimento, non luminosa, Crescente al 9%, inizio intorno alle 19:40 cerco i riferimenti che avevo su Skymap, cerco di triangolare dalla Luna ad M74, ci metto un po' causa il cambio di luminosita', e dopo un po' penso che l'ammasso sia nel mio campo, ma il mio potere risolutivo e' troppo basso per esserne certo al 100%, tra l'altro senza filtro e' impossibile vedere la spirale e con 8.5 mm non ho tutto questo ingrandimento, mi fermo e cambio oculare, passo al ES 4.7mm circa 140X, la situazione migliora, adesso vedo molto meglio il centro e' chiaramente visibile come una punto luminoso tipo stella, inizio ad alzare cercando Urano spostandomi lateralmente tra la luna ed M74 tale da stare in mezzo ed ad alzare lentamente, credo di averlo nel mio campo dopo ever tribolato un po', lo vedo come un puntino ma non cosi bene da poter determinare il colore verde/blu, decido di passare all'uitlizzo della Barlow Meade 2x in dotazione al mio scopo, sistemo il tutto, ma a questo punto diventa arduo mettere a fuoco a circa 280x non tanto per il seeing ma per il complesso focheggiatore/montatura, se fino a 140x il tutto si stabilizzava in circa 3/4 secondi raddoppiando l'ingradimento non riuscivo a mettere a fuoco in modo preciso senza innescare uno tusnami, ma il colpo di grazia in questo tribolare arriva dal vicino di casa, alle 20:21 esce per preparare il barbecue ed accende tutti i faretti del suo giardino, illuminando stile stadio....:vomit:...mi arrendo, alla prossima.


Cieli sereni.

42815

cesarelia
16-03-2021, 18:21
Come minimo il vicino avrebbe dovuto offrirti una costoletta...
Ritenta, Urano a quell'ingrandimento doveva distinguersi. Magari studiati uno star hopping diverso, a volte io faccio tragitti più lunghi ma più semplici

Angeloma
16-03-2021, 18:59
Si riconosce (o percepisce) come pianeta, o meglio: come non stella, già a basso ingrandimento.

Francobar
16-03-2021, 19:12
Angelo, certamente con la tua esperienza, ma io come tutti i novellini se non visualizzo in un certo modo, chiaro ed inequivocabile, rimango sempre nel dubbio di aver centrato l'obbiettivo giusto.

Francobar
16-03-2021, 19:35
Comunque, il seeing era abbastanza buono, ovviamente non quello che puoi trovare lontano dai centri abitati in quota, ma comunque buono, penso che il mio collo di bottiglia non sia tanto lo strumento inteso come gruppo ottico, ma il focheggiatore, tutt'altro che fluido e la montatura, molto ballerina, se aumenti troppo gli ingrandimenti percepisci qualsiasi vibrazione... questi due elementi a tratti diventano la vera discriminante.

gspeed
19-03-2021, 08:26
Non è anomalo da quelle parti preparare un bbq così tardi? :mad:

Secondo me dovresti dotarti di una soluzione per arrivare a 170-190 ingrandimenti che sarà il massimo sfruttabile il più delle volte.

cesarelia
19-03-2021, 09:32
il seeing era abbastanza buono, ovviamente non quello che puoi trovare lontano dai centri abitati in quota
Il seeing è indipendente dai centri abitati, e non è migliore in quota, è un parametro quasi esclusivamente meteorologico (hai confuso con l'inquinamento luminoso)

etruscastro
19-03-2021, 12:47
in realtà il seeing dipende "anche" dai centri abitati, il calore che rilasciano le strade, le case o i palazzi e quant'altro influiscono in maniera spesso determinante, in estate come in inverno con gli scarichi dei riscaldamenti, il seeing è un fenomeno che rilascia un valore prettamente locale!

cesarelia
19-03-2021, 14:43
Grazie per la precisazione, pensavo bastasse evitare di osservare troppo radente a mura, tetti e camini dei vicini; ma in effetti da un punto di vista termo- e fluidodinamico è molto plausibile che il contributo globale della città non sia trascurabile

Francobar
19-03-2021, 15:22
Non è anomalo da quelle parti preparare un bbq così tardi?


Non dalle mie parti, non e' un quartiere operaio, iniziano la giornata tardi e rientrano tardi.

Francobar
19-03-2021, 15:28
Perfetto etruscastro ,
centrato in pieno il problema, in questo periodo di temperature prossime allo zero, il riscaldamento gira a palla tutto il giorno, lo scambio termico lo vedi ad occhio nudo anche la sera con scarsa illuminazione, alla stessa stregua di quello che succede in estate con l'asfalto rovente.