PDA

Visualizza Versione Completa : cartina per le costellazioni



kommos
04-08-2013, 12:47
Salve, sono nuovo del forum, adoro le costellazioni, ma, purtroppo conosco solo 5 o 6 costellazioni. Chi mi potrebbe indicare un link, dove ci siano tutte le costellazioni del cielo boreale?poi magari scarico l'immagine, e la riporto su un foglio, e passo le nottate ad osservare le stelle.
mi piacerebbe tanto riconoscere, anche perche si legano parecchio con i miti greci
Grazie da kommos.

marcom73
04-08-2013, 12:57
se non l'hai già fatto, scaricati il software ( gratuito ) Stellarium... tra le mille utilità del programma, c'è anche quella che ti mostra le costellazioni....

Gianluigi
04-08-2013, 13:24
Confermo... Stellarium è un ottimo software per imparare le costellazioni; all'inizio si investe un po' di tempo per imparare come funziona ma poi dà grande soddisfazione: ti sarà utile oltre che per riconoscere le costellazioni, anche per individuare i pianeti, ammassi stellari, galassie ecc. in qualsiasi ora o posizione. Irrinunciabile...:D

tony70xx
04-08-2013, 13:33
Stellarium è bellissimo da usare in casa per pianificare serate osservative e tanto altro ma sotto un bel cielo stellato una mappa delle costellazioni cartacea o un astrolabio di quelli di cartone credo siano più "efficaci".

kommos
04-08-2013, 13:55
Stellarium è bellissimo da usare in casa per pianificare serate osservative e tanto altro ma sotto un bel cielo stellato una mappa delle costellazioni cartacea o un astrolabio di quelli di cartone credo siano più "efficaci".
sul web c'e una cartina che mi mostri le costellazioni?
io non sono riuscito a trovarle

tony70xx
04-08-2013, 14:04
Cerca astrolabio su Amazon, c'è ne è uno in cartoncino con le costellazioni in inchiostro fluorescente. Naturalmente è utile solo per le costellazioni, per andare più sul particolare ti servono delle vere e proprie mappe ma per riconoscere le costellazioni e capire i cambiamenti della sfera celeste nell'arco dell'anno, calcolare quando sorgono e tramontano le costellazioni quando sei sul campo è molto utile.

edo44
04-08-2013, 15:26
Cerca astrolabio su Amazon, c'è ne è uno in cartoncino con le costellazioni in inchiostro fluorescente. Naturalmente è utile solo per le costellazioni, per andare più sul particolare ti servono delle vere e proprie mappe ma per riconoscere le costellazioni e capire i cambiamenti della sfera celeste nell'arco dell'anno, calcolare quando sorgono e tramontano le costellazioni quando sei sul campo è molto utile.

fosforescente*

Si vedono le stelline al buio ma non i nomi delle costellazioni. (il che rende la fluorescenza abbastanza inutile per il neofita...)

Tanto vale stamparsi una mappa da soli se poi devi illuminarla.

Comunque io vado di Stellarium sempre e comunque. Vi imparate a memoria la mappa di ciò che volete osservare, quindi la ricercate fuori dalla porta di casa... sperando abbiate una volta celeste abbastanza visibile!

tony70xx
04-08-2013, 15:51
Sono d'accordo con quello che scrivi ma se uno chiede una mappa delle costellazioni da guardare sotto il cielo senza dover fare le pirolette col tablet in mano puntato al cielo o il doversi portare un portatile appresso, un aggeggio come l'astrolabio o, come hai giustamente suggerito, una mappa stampata (e poi plastificata altrimenti dura davvero poco) può rivelarsi utile.
Stellarium è insostituibile ma lo uso a casa (da dove, purtroppo non posso osservare).

Sirio94
11-08-2013, 13:44
Se vuoi osservare con il cellulare prova con stellarium che è gratuito oppure mappa stellare che costa €3,45 o ancora droid sky view se hai android. Con il pc ti consiglio questo: http://neave.com/it/planetario/