PDA

Visualizza Versione Completa : Bye bye, Earth. La sonda Messenger ci lascia....



Red Hanuman
05-08-2013, 16:25
La sonda Messenger è partita nel 2005 alla volta di Mercurio, ma prima di andarsene ha fatto una serie di foto nostalgiche a madre Terra, che sono state montate in un brevissimo time lapse.
Nell'arco di 24 ore sono state riprese 358 foto, la prima a circa 65.000 chilometri dalla Terra e l'ultima a più 435.000 chilometri, oltre l'orbita della Luna.
Buon divertimento!;)


http://www.youtube.com/watch?v=bI454qZTKBM

marcom73
05-08-2013, 18:06
quasi struggente.... ciao ciao Messenger !! buon lavoro....

Ruck85
05-08-2013, 18:50
...bellissimo video, mette davvero, da un lato, malinconia ma dall'altro la frenesia dell'avventura!!!

CapitanFred
05-08-2013, 19:37
Bel video!
Vorrei tanto andare su un altro pianeta del sistema solare con il mio telescopio per poi guardare la Terra e dire "quanto siamo piccoli".

manuela
05-08-2013, 21:13
Che senso di inelluttabilità, anche se non c'entra nulla con la situazione reale, ma è quello che suscita...

Valerio Ricciardi
05-08-2013, 23:05
Già mi vedo su una capsula enorme, rotante come la stazione spaziale di Von Braun, dotata di autosufficienza alimentare e microclima interno garantito da colture idroponiche, serre illuminate da LED a luce diurna alimentati dai pannelli fotovoltaici, propulsione a ioni... missione verso Callisto e poi Titano... lontano dal mio pianeta almeno quindici anni fra una cosa e l'altra... migliaia di film e documentari in DVD Blue Ray ad altissima densità per passare il tempo libero da esperimenti o studi scientifici... palestra... eBook come se piovesse... metà dello scibile umano a disposizione per non impazzire di solitudine...

...e la mia Terra che di ora in ora si allontana pian piano... :cry:

...ormai son passate alcune settimane, sono già a ben oltre due milioni di km e per distinguere ancora fra le coltri nuvolose gli oceani e qualche brandello di terra emersa ogni tanto debbo ricorrere a un Questar da 3,5", il binocolo 20x80 inizia a non bastare più... :ninja:

...ad un tratto un pensiero mi si materializza prepotente nella mente... :rolleyes:

... :shock: ...avrò chiuso il gas ??

Cony
13-10-2013, 19:25
Già mi vedo su una capsula enorme, rotante come la stazione spaziale di Von Braun, dotata di autosufficienza alimentare e microclima interno garantito da colture idroponiche, serre illuminate da LED a luce diurna alimentati dai pannelli fotovoltaici, propulsione a ioni... missione verso Callisto e poi Titano... lontano dal mio pianeta almeno quindici anni fra una cosa e l'altra... migliaia di film e documentari in DVD Blue Ray ad altissima densità per passare il tempo libero da esperimenti o studi scientifici... palestra... eBook come se piovesse... metà dello scibile umano a disposizione per non impazzire di solitudine...

...e la mia Terra che di ora in ora si allontana pian piano... :cry:

...ormai son passate alcune settimane, sono già a ben oltre due milioni di km e per distinguere ancora fra le coltri nuvolose gli oceani e qualche brandello di terra emersa ogni tanto debbo ricorrere a un Questar da 3,5", il binocolo 20x80 inizia a non bastare più... :ninja:

...ad un tratto un pensiero mi si materializza prepotente nella mente... :rolleyes:

... :shock: ...avrò chiuso il gas ??
ci sta parlando di esperienza scientifica. questo è davvero post molto efficace. ma io sono molto confuso a riguardo perché non sono realmente avvenire in là. non sto ottenere una corretta direzione di questo post. penso di poter fare.

etruscastro
14-10-2013, 07:57
Cony, perchè non ti presenti in sezione (http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento) così ti conosciamo meglio? ;)

Piano94
23-10-2013, 18:05
Vedendo questo video mi fa pensare che anche se siamo grandi, al di la verità siamo nemmeno una briciola rispetto all universo! voi vorreste essere dentro quella capsula per vedere dal vivo tutto ciò che ci circonda sapendo però che non avreste la possibilità di tornare indietro? vorresti vivere i vostri ultimi giorni di vita in una capsula come quella girovagando nello spazio? :)

etruscastro
23-10-2013, 18:12
mi fai venire in mente space oddity del grande David Bowie! :wub:

tony70xx
23-10-2013, 19:27
Vedendo questo video mi fa pensare che anche se siamo grandi, al di la verità siamo nemmeno una briciola rispetto all universo! voi vorreste essere dentro quella capsula per vedere dal vivo tutto ciò che ci circonda sapendo però che non avreste la possibilità di tornare indietro? vorresti vivere i vostri ultimi giorni di vita in una capsula come quella girovagando nello spazio? :)

Beh per come se l'è organizzata Valerio la capsula .......... un pensiero ci si può fare! ;)

Valerio Ricciardi
23-10-2013, 21:12
voi vorreste essere dentro quella capsula per vedere dal vivo tutto ciò che ci circonda sapendo però che non avreste la possibilità di tornare indietro? vorresti vivere i vostri ultimi giorni di vita in una capsula come quella girovagando nello spazio? :)
Mah, se fossi nelle condizioni in cui era il mio migliore amico negli ultimi mesi prima di partire per l'ultimo viaggio verso l'ignoto il 6 agosto scorso, lucido, consapevole e privo della possibilità di muovere sinanco una mano per bere da solo, avendo a disposizione una scelta del genere non me lo sarei fatto dire due volte.

Libero dal mio peso corporeo divenuto sulla Terra esiziale e inaffrontabile, con l'esigenza solo di osservare strumenti e comunicare via radio con la Terra fornendo dati che chi al contrario di me avesse avuto una prospettiva e la possibilità di un progetto, quale che fosse... non avrebbe avuto il coraggio di andare a raccogliere in un viaggio senza ritorno.

Pensa a Stephen Hawking, grumo umano deforme tenuto insieme da una suprema intelligenza grazie alla quale si è affrancato dalla rozza aspirazione di poter piantare a forza bandiere o calpestare terre (o persone), e si rifugia in quel che davvero val la pena di valorizzare:

...una mente che veda, comprenda ed ami.

(Cit. dal capitolo finale "Ai confini del tempo e dello spazio" in Al di là della Luna, Paolo Maffei, Biblioteca della EST Mondadori, I ed. 1969).

( Ciao, Filì... :cry: )

PaulKinzo
26-10-2013, 08:57
Ragazzi a proposito di "quanto siamo piccoli" vi ricordate delle storiche Voyager 1 e 2?

Guardate qua la foto della terra!

4776

Cony
16-11-2013, 11:48
La sonda Messenger è partita nel 2005 alla volta di Mercurio, ma prima di andarsene ha fatto una serie di fotovoltaico (http://www.ovierasolar.it) nostalgiche a madre Terra, che sono state montate in un brevissimo time lapse.
Nell'arco di 24 ore sono state riprese 358 foto, la prima a circa 65.000 chilometri dalla Terra e l'ultima a più 435.000 chilometri, oltre l'orbita della Luna.
Buon divertimento!;)

Grazie mille. Adoro questo forum :)

Valerio Ricciardi
16-11-2013, 13:41
Mò 'sto fotovoltaico invece dell'originale "foto" nel "cit." come è saltato fuori? :confused: