PDA

Visualizza Versione Completa : Osservazione di Andromeda



ricc99
05-08-2013, 16:42
Sta mattina alle 2:30 stavo utilizzando un Skywatcher 80/900 Az GOTO per puntare Andromeda tramite lo star Hopping , ma non sono riuscito a vederlo bene come quando ho osservato con lo stesso strumento una settimana fa questo è dovuto all' umidità ?

Alfiere
05-08-2013, 16:48
potrebbe essere. Da mè osservare è quasi impossibile da più di un mese causa umidità.

CapitanFred
05-08-2013, 17:38
Ciao ricc. Il mio problema è stato che non l'ho mai osservata! Questo non è il periodo giusto per osservarla, magari d'inverno sarà più visibile.
Come detto prima, non l'ho mai osservata. Tu possiedi un 80mm e ti voglio chiedere come sei riuscita a vederla la scorsa volta e questa volta...

Sono troppo curioso perciò fai un bello spoiler :DD

etruscastro
05-08-2013, 18:15
alle 2:30 la galassia è perfettamente visibile anche adesso, se non l'hai vista dipende.......
sei sicuro che il GoTo sia stato preciso ad individuare la zona?
o meglio
sei sicuro di aver allineato il GoTo precisamente? (perchè il goto funziona sempre, sono le azioni preliminari fatte malamente che rendono il goto impreciso)
hai calibrato il goto con una stella che poi, in fase di puntamento di M31 era tramontata?
oppure....
la galassia era al centro dell'oculare ma non sei stato in grado di apprezzarne la figura?

come vedi... ci possono essere molti fattori.....
chiariscici le idee... :)

SludgeWork94
06-08-2013, 00:05
alle 2:30 la galassia è perfettamente visibile anche adesso, se non l'hai vista dipende.......
sei sicuro che il GoTo sia stato preciso ad individuare la zona?
o meglio
sei sicuro di aver allineato il GoTo precisamente? (perchè il goto funziona sempre, sono le azioni preliminari fatte malamente che rendono il goto impreciso)
hai calibrato il goto con una stella che poi, in fase di puntamento di M31 era tramontata?
oppure....
la galassia era al centro dell'oculare ma non sei stato in grado di apprezzarne la figura?

come vedi... ci possono essere molti fattori.....
chiariscici le idee... :)

Ciao Ricc99, quoto perfettamente la parola di Etruscastro.
Ieri, intorno le 21:00, nella mia zona, c'era un cielo limpido (senza escludere la grossa presenza di inquinamento luminoso e la forte pioggia che c'era stata il pomeriggio), ma così limpido che sono riuscito a beccare M31 ad occhio nudo. Verso le 2:30 la vedevo ancora (oltre la Via Lattea e molte costellazioni comprese le Pleiadi), ma siccome aspettavo che spuntasse la Luna, provando a stare svegli fino alle 4.00 (mannaggia a quel caffè che non mi sono preso alle 6 di pomeriggio :biggrin:), mi sono dedicato alle Sette Sorelle :D (così una prova di niente) e poi sono andato a dormire. Ora non capisco quale sia stato il tuo problema, ma so per certo che, per vedere bene M31, devi aspettare che arrivi allo Zenit, forse tra un paio di mesi.

ricc99
06-08-2013, 11:33
Ciao ricc. Il mio problema è stato che non l'ho mai osservata! Questo non è il periodo giusto per osservarla, magari d'inverno sarà più visibile.
Come detto prima, non l'ho mai osservata. Tu possiedi un 80mm e ti voglio chiedere come sei riuscita a vederla la scorsa volta e questa volta...

Sono troppo curioso perciò fai un bello spoiler :DD
BEh con 80mm non vedi questo gran che, però qualcosa si riesce a intravedere. Io possiedo anche un meade lightbrigde 16 (400mm) e con questo riesco a vedere andromeda benissimo, però siccome ce l'ho nell'altra casa non potevo utilizzarlo.
Comunque con il goto mi puntava su un'ogetto non tanto luminoso non sapevo se era andromeda

Fabry
06-08-2013, 13:08
Buongiorno a tutti,

sono nuovo di questo forum (mi sono iscritto solo ieri al sito) ma da anni vi seguo e ringrazio anticipatamente tutti quelli che avranno voglia di rispondere alle mie future domande (sperando di non annoiarvi troppo :blush:).

Io ho incominciato ad usare uno SKYWATCHER 900/130 EQ2 e, siccome sono in ferie, in questi giorni (o meglio... notti :D) volevo cimentarmi nell'osservazione di M31. Tuttavia, non dico di essere un principiante ma poco ci manca (dico "poco ci manca" perchè durante i miei studi ho fatto diversi esami di ottica, o.e.m. e radio propagazione e alcune nozioni acquisite mi hanno aiutato molto in questo campo, ma tra la teoria e la pratica c'è sempre un abisso :razz:)...
Volevo quindi chiedervi se secondo voi con un oculare da 25mm (quello fornito con il telescopio e quindi non di grande qualità) riesco ad ottenere (in buone condizioni di seeing) buone immagini (io credo di si, ma volevo una conferma da parte di persone più competenti di me)...

So che prima sarebbe meglio provare, ma questa notte ho provato a puntare il mio telescopio su M4... A parte che non sono ancora un mago del puntamento, dopo vari tentativi mi sembrava di esserci riuscito, ma purtroppo non sono stato in grado di ottenere una buona immagine (vedevo solo una nube leggermente più chiara dello sfondo circostante).
Devo ammettere che erano solo le ore 23 (e la costellazione dello scorpione è piuttosto bassa sull'orizzonte), ma il seeing mi sembrava discreto (ho prima puntato su Antares e non mi sono accorto di avere grandi distorsioni... Però ripeto, sono un principiante quindi potrei sbagliarmi)...

Grazie in anticipo a tutti.

Fabry

etruscastro
06-08-2013, 16:00
ciao Fabry....
ti rispondo qua anche se era più corretto che tu aprissi un thread tutto tuo per rispetto a chi ha aperto questo....
allora andiamo per gradi:
con il tuo 25mm M31 la vedi senza dubbio, anche se avrai un'immagine molto granulosa, devi essere in qualche maniera "preparato" alla visione delle galassie nonostante Andromeda sia molto semplice....
per quanto riguarda invece M4, questo è proprio un'oggetto effimero e sfuggente, tenendo presente come ben dici che transita molto basso all'orizzonte, però non capisco questo tuo passaggio:

ho prima puntato su Antares e non mi sono accorto di avere grandi distorsioni.
ritieni di avere il telescopio scollimato?
p.s. ti aspettiamo nella sezione -Mi Presento- ;)

Fabry
06-08-2013, 17:22
ciao Fabry....
ti rispondo qua anche se era più corretto che tu aprissi un thread tutto tuo per rispetto a chi ha aperto questo....
allora andiamo per gradi:
con il tuo 25mm M31 la vedi senza dubbio, anche se avrai un'immagine molto granulosa, devi essere in qualche maniera "preparato" alla visione delle galassie nonostante Andromeda sia molto semplice....
per quanto riguarda invece M4, questo è proprio un'oggetto effimero e sfuggente, tenendo presente come ben dici che transita molto basso all'orizzonte, però non capisco questo tuo passaggio:

ritieni di avere il telescopio scollimato?
p.s. ti aspettiamo nella sezione -Mi Presento- ;)

Ciao etruscastro e ciao a tutti,

prima di tutto... scusatemi se non ho aperto un nuovo thread, non volevo mancare di rispetto a nessuno... è la prima volta per me, la prossima ne aprirò uno nuovo e non cadrò più nello stesso errore, promesso e scusatemi ancora... :oops:

In secondo luogo, grazie per la risposta velocissima... :D

Quando dico "ho prima puntato su Antares e non mi sono accorto di avere grandi distorsioni" volevo dire che in quella zona di cielo (nonostante la bassa elevazione rispetto alla linea dell'orizzonte, dove l'inquinamento luminoso e altri fattori possono influire molto sul grado di distorsione dell'immagine) non ho notato niente di strano... In pratica, volevo sottolineare il fatto che, a mio parere, l'immagine poco nitida e scura che vedevo non era colpa degli effetti di turbolenza atmosferica ma dei miei oculari (in particolare il 25 mm) o della mia poca esperienza...

Ancora un grazie e complimenti per il sito e il forum!!!
Corro nella sezione "Mi Presento".

A presto e buone osservazioni/studi a tutti.

Alfiere
07-08-2013, 17:04
Comunque con il goto mi puntava su un'ogetto non tanto luminoso non sapevo se era andromeda

Sai dove si trova la galassia di andromeda? Te lo domando perchè ad occhio, goto o no, se il tubo punta nella direzione dove sai essere andromeda, probabilmente era lei.

Huniseth
08-08-2013, 08:36
Con diametri medio piccoli Andromeda non è quel grande spettacolo che uno si aspetterebbe data la sua fama, ci sono oggetti più appaganti.

Alfiere
08-08-2013, 08:57
Si certo, come spesso si dice, bisogna essere preparati a ciò che si vedrà, se ci aspettiamo un APOD con un 130mm bhe siamo fuori strada.

medved
09-08-2013, 12:18
Da un buon cielo e con un oculare grande campo potresti vedere qualcosa del genere.
http://www.asod.info/?p=2175

o così
http://jaysastronomyobservingblog.blogspot.it/2010/12/november-2010-observation-and-sketch-of.html

carkinzo
09-08-2013, 22:27
Ho sentito dire che se ben allenati (non certo io :biggrin:),
Andromeda si riesce ad individuarla anche ad occhio nudo e
quindi anche con un binocolo; ovviamente senza pretese.
E' vero?

tony70xx
09-08-2013, 22:41
Eccome! Sotto un ottimo cielo in distolta la vedo anche io che sono mezzo cecato. Col binocolo si vede di sicuro. Naturalmente non pensare di vedere una foto a lunga esposizione, è una macchiolina chiara.

medved
09-08-2013, 23:03
Si confermo, per Andromeda ad occhio nudo basta un cielo bello buio ma non necessariamente quello namibiano o cileno, basta un Bortle 2/3