PDA

Visualizza Versione Completa : Nebulosa Aquila...



GALASSIA60
06-08-2013, 03:04
Sempre con i soliti problemi di autoguida, ma con caparbietà sono riuscito a portare a casa 13 pose su M 16, purtroppo abbastanza mosse, e quindi DSS ne ha elaborate solo 5.
Quindi 5 light da 210 "- 3 Dark - 5 Flat e 5 Flat Dark. Si vede abbastanza bene , anche se le stelle sono un poco elongate. Comunque molto meglio di una mia ripresa dell'anno scorso, quando avevo ripreso lo stesso soggetto senza autoguida.... accontentiamoci così:biggrin::biggrin: Elaborazione veloce è molto tardicon calma cercherò di tirarla di più. CIELI SERENI.

Capello
06-08-2013, 13:44
Galassia,ma questa ripresa con quale tele l'hai fatta?peccato il mosso,sarebbe stata fantastica su un campo cosi vasto!

GALASSIA60
06-08-2013, 13:52
Immagine full-frame, link:http://astrob.in/50928/.
CIELI SERENI.

GALASSIA60
06-08-2013, 14:54
Ciao Capello: la strumentazione è sempre la stessa: C8 con riduttore di focale Celestron a f 6,3, e reflex Canon ( non modificata, e lo sottolineo per Pool !! ). Sono a metà soddisfatto e metà sicuramente no: soddisfatto perchè qualcosa ho portato a casa e sicuramente di meglio dello scorso anno. Soddisfatto perchè la strumentazione e la base elaborativa ci sono. Inc...nero, cioè non soddisfatto, perchè non riesco piu' a far guidare bene la CG 5. Se avesse guidato a puntino le pose sarebbero state minimo 13, ma molte di piu' ( ho staccato prima perchè ormai era quasi ingovernabile ), ed il segnale da elaborare sarebbe stato a go-go. Sono quasi tentato di...venderla, ma prima devo capire se io sono " lo gnocco " !! Comunque ho controllato tutto: bilanciamento, stazionamento, prese RJ, passaggio al meridiano, ed ho fatto anche un mezzo Bigourdan. Boh! CIELI SERENI.

marcom73
06-08-2013, 15:16
cosa succede ? nel senso che smette di inseguire e basta o cosa ? :confused:

GALASSIA60
06-08-2013, 15:31
cosa succede ? nel senso che smette di inseguire e basta o cosa ? :confused:

Allora, ieri sera ho capito una cosa : passaggio al meridiano ! Dopo l'allineamento, messa a fuoco etc, inizio le riprese ( stiamo parlando di oggetti a Sud ), con un grafico diciamo anche discreto se non ottimale, e con stelle abbastanza puntiformi. Quattro cinque scatti, buoni, poi il grafico peggiora sensibilmente e su monitor di PHD le stelle sembrano viaggiare velocemente tutte in un senso. In un primo momento ho pensato ad un cavo attorcigliato, uno "scivolamento " del tele guida o della camera. Poi passati 15-30 minuti per capire l'arcano: faccio undo e ripunto l'oggetto. Il tele questa volta fa un'inversione di 180° e ripunta l'oggetto : sul monitor di PHD le stelle non corrono piu' e si può fare un minimo di calibrazione, ma l'inseguimento è scadente. Premetto che fin dal primo momento il DSO non era stato trovato con il go-to, ma manualmente, quindi l'allineamento non è perfetto !! Quello che ho sempre sentito dire che anche con un allineamento sommario PHD dovrebbe guidare.... Marco, io ho sempre la sensazione che il movimento in Dec della montatura sia troppo duro e il carterino ogni tanto fa degli strani rumori...avrei voglia di smontarlo :shock: CIELI SERENI.

Capello
06-08-2013, 16:23
ti chiedevo con quale tele avessi ripreso perche' e' molto piccolina come dimensioni,se la paragoni alla mia,con stesso riduttore a f6.3,ma probabilmente e' una questione di camera di ripresa.

In merito l'inseguimento,io ho trovato enormi miglioramenti con l'allineamento polare fatto a dovere;il problema e' che tutta la procedura io la faccio ogni volta che osservo,e un buon 30-40 minuti te li giochi solo per questo.

In merito gli scricchiolii del carterino di plastica,li faceva anche il mio:ho scoperto che la manopola di serraggio arrivava a toccare sul carterino stesso e ho risolto smontandola e rimontandola "un dente" prima,risolvendo il problema;trallaltro adesso ho piu' certezza che serra bene l'asse.

Inoltre ho casualmente scoperto che le due viti sull'asse Dec,quelle superiori che si vedono smontando la barra/ottica,erano lente.......quindi il tutto si muoveva sotto il peso dell'ottica.

Huniseth
06-08-2013, 20:12
Quando insegue non importa se passa il meridiano, mentre se si fa una ricerca fa il giro a 180 gradi, almeno con il synscan. Se poi fa il giro è probabile che perda lo stazionamento polare, almeno un pochino. Comunque il segnale è poco, sembra davvero un'aquila.. ma non lo è...