PDA

Visualizza Versione Completa : Uso dei filtri per riprese planetarie e osservazione visuale



Huniseth
27-03-2021, 12:44
Si parla molto dei filtri ircup irpass ed altri per migliorare l'osservazione e le riprese.
Per l'appunto se ne parla .. ma io sarei interessato a VEDERE dei veri test e dei confronti fatti con un minimo di obiettività e serietà, altrimenti si tratta solo di chiacchere fra comari.
Io non posso stare fuori la sera, almeno fino alla bella stagione, quindi se qualche volontario fornito dei filtri volesse prestarsi allo scopo farebbe un'opera meritoria.

etruscastro
27-03-2021, 12:53
gli unici filtri che utilizzo in visuale sono quelli nebulari, UHC (nelle sue varianti!), OIII, Ha e sulla Luna il Moon&skyglow, neanche i wratten uso, la differenza c'è, ma a patto che il cielo sia buio e il diametro almeno da 15cm

Huniseth
27-03-2021, 13:08
Per osservazione ci sono le variabili soggettive, per le riprese ci sono le foto e sono più giudicabili.

Salvatore
27-03-2021, 13:21
Per il visuale, come detto da Antonio. Per la Luna e pianeti in generale preferisco sempre e comunque la visione Neutra. Soltanto per il Sole faccio uno strappo alla regola usando un Continuum e delle volte il polarizzatore. Ma si capisce dalla discussione che il tema verte sulle riprese.

Spero a breve di darti qualche feedback, sto aspettando un filtro IR 698 (se ricordo bene :biggrin:) da mesi che aspetto.
In generale fino ad ora ho usato a volte il filtro R.
Se sui pianeti in monocromatico contrasta parecchio i dettagli, sulla Luna non mi ha mai convinto.
Pare rendere l' immagine più calma, ma alla fine analizzando i dettagli appaiono leggermente più impastati.
Oltre al fatto che usandolo bisogna abbassare esposizione riducendo di conseguenza il framerate.