PDA

Visualizza Versione Completa : Riprese varie



Capello
06-08-2013, 12:20
Dopo un po' di tempo vi posto qualche foto effettuate con la Atik e il C8 su CG5;sono discretamente soddisfatto se considero il luogo da cui riprendiamo (lampioni stradali tutto intorno,cielo cittadino),l'inesperienza,e la mancanza di precisione della CG5 passati i 30 secondi di posa.
Se pero' considero che gia' un cielo scuro e pulito,e una autoguida migliorerebbero enormemente i risultati,allora guardo al futuro positivamente.Le foto sono state processate con Dawn e Registax.

etruscastro
06-08-2013, 12:49
e queste dove le nascondevi?
facci sapere i parametri che i lavori sono buoni! ;)

Red Hanuman
06-08-2013, 12:50
Peccato per l'illuminazione... C'è una forte dominate gialla da lampade al sodio...

marcom73
06-08-2013, 12:54
consideranto tutto devi esserne veramente orgoglioso ! hai raggiunto degli ottimi risultati e non potrai che migliorare in un futuro facendo qualche piccolo aggiustamento ! continua così !!

Huniseth
06-08-2013, 13:16
Devi aver fatto uno stazionamento molto preciso.... 30 secondi di esposizione senza comete è già molto.

Capello
06-08-2013, 13:36
vi ringrazio davvero tanto,perche' voi del forum siete gli unici che potete spingermi a fare meglio,e poi io amo le critiche!!!

x Huniseth:confermo,ho passato alcune serate proprio a questo,lo stazionamento,e l'allineamento polare;sono fondamentali per tirare fuori il massimo dalla montatura in oggetto.

x marcom73:ti ringrazio,hai centrato il punto:"tutto considerato"! ;) confido nel cielo di Monte Romano o Viterbo per risultati migliori.

xRed Hanuman:se osservi M27 e' evidentissima 'sta pessima cosa....guarda "come" riprendo.... :(

x Etru:sono tutti frame dai 20 ai 40 secondi di esposizione,in media i frame che ho potuto utilizzare (per ogni singolo oggetto) sono 8.

Volete vedere anche la Luna o una molto elaborata NGC6543?

Approfitto per farvi una domanda:tutte le riprese sono fatte con il riduttore di focale,ho pero' fatto delle pose con anche il raddrizzatore,e mi pare evidente che con quest'ultimo l'immagine sia un poco piu' piccola,e' normale?

GALASSIA60
06-08-2013, 15:17
Ciao Capello!! E che fai, ci tieni nascosti i tuoi lavori ? :biggrin::biggrin: Direi invece che sono dei buonissimi punti di partenza. Considerato che fotografi da una postazione penso molto simile alla mia non meriti che i migliori complimenti. Lo stazionamento è ottimo. Per quanto riguarda l'inquinamento luminoso i miei consigli sono ( dopo varie prove e verifiche ): paraluce ( ma ho visto che lo adoperi ), uno schermo che ti possa "ombreggiare " la parte illuminata ( spesa modica, io lo ho fatto con un foglio di multistrato , che adopero quando riprendo e che quindi non può essere bersaglio dei fissati del condominio ), e soprattutto un buon filtro ( sono costosi, ma i risultati appagano ). Quando puoi somma piu' pose possibili anche solo di trenta secondi, ma fino ad arrivare a 40-50 scatti, e mediale sempre con Dark, Flat, Dark-Flat, Bias. A presto. CIELI SERENI.

Capello
06-08-2013, 15:32
Ciao Galassia,no no,niente di nascosto,le riprese sono davvero di pochi giorni fa,solo che mi sono preso tempo per "selezionarle".
Dunque,l'idea dello schermo la sto gia valutando,pero' non sono molto ottimista,perche' i lampioni sono alti e la luce che emttono e' davvero irradiata ovunque.Pero' vale la pena provare.

Grazie per i suggerimenti,in effetti stavo per chiedervi quali filtri tornano utili,ho letto qualcosina ma ne so davvero poco,cosi come mi sto studiando il discorso dei Dark/Flat/Bias....ne abbiamo di cose da studiare!! :biggrin:

grazie ancora.

Max

marcom73
06-08-2013, 16:42
Anche io avevo acquistato il riduttore di focale... ma dopo qualche test l'ho rivenduto subito. Io avevo quello della ANTARES ma credo che sia identico all'originale Celestron... per quanto mi riguarda degradava in modo piuttosto evidente le immagini...
per il paraluce/pannello credo che sia una ottima cosa ma solo contro le luci parassite laterali: se i lampioni illuminano l'umidità di " cappa " c'è poco da fare... bisogna fare come TonyXX che prende armi e bagagli ogni volta che può e scappa dall'inquinamento luminoso....

suggerimento: i soldi non mi avanzano, anzi, quindi lungi da me spingere a spese pazze chiunque, fine parentesi, però vista la tua profonda passione, vendi il riduttore ed investi in un sistema di autoguida usato: ti cambia la vita...
poi, come già detto da altri, aumenta a dismisura il numero degli scatti: vedrai che noterai l'aumento esponenziale delle informazioni nelle immagini...

e comunque, continua così !! che vai alla grande !! ;)

Ruck85
06-08-2013, 18:47
Molto carine le foto...effettivamente, come giustamente hai precisato, il cielo non è perfettissimo, ma gli DSO sono ripresi molto bene.
Quel lampione alla tua destra è un assassino proprio!!!

etruscastro
06-08-2013, 19:10
Quel lampione alla tua destra è un assassino proprio!!!
se stava a casa mia da mò che aveva finito di vivere :whistling::biggrin:

Ruck85
06-08-2013, 19:12
ahahah...ci credo!!! è proprio bastardissimo. Disturba in maniera incredibile..:shock:

Capello
07-08-2013, 10:21
x marcom73:purtroppo hai intuito la situazione lampioni,posso diminuire solo il disturbo laterale,ma quello irradiato....in effetti avevo pensatio anche io all'eliminazione del problema alla radice....ma i lampioni sono in totale 6..... :rolleyes::ninja:
in merito il riduttore di focale non so cosa dirti,perche' a me sembra fare egregiamente il suo lavoro,e nel caso del c8 e' indispensabile,vista la focale nativa del tele..L'autoguida sara' il prossimo acquisto,fortunatamente siamo in 2 a fare la spesa!! :biggrin:

grazie anche a Ruck,siete molto incoraggianti!!!