PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio primo telescopio: consigli



Moonlight
07-08-2013, 11:31
Ciao a tutti, finalmente mi sono decisa a dar sfogo alla mia passione e ho deciso di acquistare il primo telescopio. Ho intenzione di prendere questo strumento:

SkyWatcher
114/1000 AZ GT

Diametro: 114 mm.
Focale: F 1000
Rapporto focale: f/8.8
Schema ottico: Newton

Quello che volevo chiedervi è questo: potrò anche fare delle foto? Sarò in grado di osservare nebulose e pianeti con soddisfazione? Aspetto vostre illuminazioni e vi ringrazio in anticipo :)

Huniseth
07-08-2013, 12:01
:wub::mad:
Peggio non potevi cominciare, in base a quale considerazione ti sei orientata verso quel telescopio?

Oreste
07-08-2013, 12:07
Ciao dal basso della mia ignoranza ti posso dire di evitare focali 1000 in quando nel 99% dei casi sono ottenute tramite Barlow integrata... piuttosto prendi un 114/900...poi io piuttosto di spendere sul goto spenderei sul diametro...ma lascio la parola a chi ne sa più di me (praticamente tutti!)

Inviato dal mio HUAWEI U9508 con Tapatalk 2

medved
07-08-2013, 12:17
Premetto che non amo tantissimo quel tipo di strumento (newton con barlow, montatura monobraccio economica etc) ma rispetto la tua scelta e in definitiva la tua domanda.
Si con quello strumento e sotto cieli veramente bui puoi vedere molti oggetti sia del profondo cielo come le nebulose cui alludevi sia i pianeti (anzi questi ultimi daranno più soddisfazione). ma dubito che tu possa fare foto se non ancora a i pianeti.
...ma sei sicura della scelta?

Alfiere
07-08-2013, 12:36
Com'è che una volta al mese si iscrive un utente che casualmente acquista un 114 barlowato e chiede se ci può fare foto? :ninja: e dopo 3 messaggi sparisce?
Valore aggiunto del mese: L'avatar carino. ;)

Huniseth
07-08-2013, 12:43
...... Non volevo essere il primo a dirlo...:biggrin:

etruscastro
07-08-2013, 13:05
vi invito a lasciare messaggi che siano costruttivi nel riguardo di Moonlight, e di lasciare i commenti personali (al momento) fuori dalla discussione, o quanto meno il perchè si sconsiglia questo telescopio, è una neofita e abbiamo il dovere di guidarla nella giungla degli acquisti! :)

il telescopio da te citato, se ci fai caso non è lungo 1000mm come il costruttore dichiare, ma è palese che è lungo solo la metà, l'altra metà della focale è raggiunto con una Barlow interna che generalmente non è di buone qualità.... come ben saprai, aggiungere un'elemento ottico al fascio di luce che non sia eccellente (o quanto meno buono) degrada moltissimo la visione finale degli oggetti.
buono il consiglio di Oreste che ti guida verso un 114/900 e io aggiungerei un 130/900 è ancor meglio, se poi ci dici quanto ammonta il tuo budget di spesa potremmo essere decisamente più precisi su cosa consigliarti! ;)

Huniseth
07-08-2013, 14:32
:biggrin:

Moonlight
08-08-2013, 10:05
Scusate ma non comprendo il tono di alcuni messaggi, ho chiesto dei consigli e non sono sparita ma non posso mica essere attaccata al pc per aspettare di rispondere all'istante! Pensavo sinceramente di trovare più maturità e sono un po' delusa.

Per quanto riguarda la scelta del telescopio, non l'ho ancora acquistato, per questo chiedevo dei consigli, non essendo esperta posso ovviamente fare delle scelte errate, ma ...boh..scusate il disturbo a questo punto.

Ah...l'avatar sono io, visto che a quanto pare ha destato più interesse! Buona giornata a tutti

Moonlight
08-08-2013, 10:07
vi invito a lasciare messaggi che siano costruttivi nel riguardo di Moonlight, e di lasciare i commenti personali (al momento) fuori dalla discussione, o quanto meno il perchè si sconsiglia questo telescopio, è una neofita e abbiamo il dovere di guidarla nella giungla degli acquisti! :)

il telescopio da te citato, se ci fai caso non è lungo 1000mm come il costruttore dichiare, ma è palese che è lungo solo la metà, l'altra metà della focale è raggiunto con una Barlow interna che generalmente non è di buone qualità.... come ben saprai, aggiungere un'elemento ottico al fascio di luce che non sia eccellente (o quanto meno buono) degrada moltissimo la visione finale degli oggetti.
buono il consiglio di Oreste che ti guida verso un 114/900 e io aggiungerei un 130/900 è ancor meglio, se poi ci dici quanto ammonta il tuo budget di spesa potremmo essere decisamente più precisi su cosa consigliarti! ;) Grazie, inizio ad avere le idee un po' più chiare, come inizio non ho intenzione di superare i 500 euro

Moonlight
08-08-2013, 10:09
Ciao dal basso della mia ignoranza ti posso dire di evitare focali 1000 in quando nel 99% dei casi sono ottenute tramite Barlow integrata... piuttosto prendi un 114/900...poi io piuttosto di spendere sul goto spenderei sul diametro...ma lascio la parola a chi ne sa più di me (praticamente tutti!)

Inviato dal mio HUAWEI U9508 con Tapatalk 2

Grazie,infatti era uno dei miei dubbi

Moonlight
08-08-2013, 10:11
Premetto che non amo tantissimo quel tipo di strumento (newton con barlow, montatura monobraccio economica etc) ma rispetto la tua scelta e in definitiva la tua domanda.
Si con quello strumento e sotto cieli veramente bui puoi vedere molti oggetti sia del profondo cielo come le nebulose cui alludevi sia i pianeti (anzi questi ultimi daranno più soddisfazione). ma dubito che tu possa fare foto se non ancora a i pianeti.
...ma sei sicura della scelta?

no, in relatà non sn sicura, e adesso ancora meno eheh, sto ascoltando varie opinioni, inizialmente qualcuno mi aveva orientato verso quello strumento ma appunto, avevo dei dubbi

Oreste
08-08-2013, 10:18
se non ti interessasse fare fotografia per quella cifra io prenderei un bel dobson gso da 10" ma se ti interessa fare foto devi sentire i pareri degli esperti...io in montature non ne so praticamente nulla!
Comunque aspetta i consigli dei più esperti...purtroppo io ho letto tanto e provato poco!

Inviato dal mio HUAWEI U9508 con Tapatalk 2

Moonlight
08-08-2013, 10:52
se non ti interessasse fare fotografia per quella cifra io prenderei un bel dobson gso da 10" ma se ti interessa fare foto devi sentire i pareri degli esperti...io in montature non ne so praticamente nulla!
Comunque aspetta i consigli dei più esperti...purtroppo io ho letto tanto e provato poco!

Inviato dal mio HUAWEI U9508 con Tapatalk 2

grazie ugualmente, gentilissimo :)

Alfiere
08-08-2013, 11:29
Grazie, inizio ad avere le idee un po' più chiare, come inizio non ho intenzione di superare i 500 euro

Con questo bujet avrai la possibilità di accedere ad un ampia rosa di scelte tutte validissime per iniziare e andare un pò oltre, ne avrai di cui divertirti, in ogni caso, per anni.

Il mio consiglio è di optare per un newton 130/900, molto meglio del 114 di cui parlavi, si trovano soluzioni ottime, tubo+montatura, a prezzi che oscillano fra le 300€ e le 400€

un esempio: https://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3248&famId=2

PS. Mi scuso se ho dubitato della tua.. emh.. diciamo "esistenza" ogni mese si presenta qualcuno che chiede esattamente come hai fatto tu le medesime cose e la cosa, come scritto da un filino fastidio, stavolta non ho resistito.. In ogni caso spero che il mio consiglio possa esserti utile.

Moonlight
08-08-2013, 14:12
Con questo bujet avrai la possibilità di accedere ad un ampia rosa di scelte tutte validissime per iniziare e andare un pò oltre, ne avrai di cui divertirti, in ogni caso, per anni.

Il mio consiglio è di optare per un newton 130/900, molto meglio del 114 di cui parlavi, si trovano soluzioni ottime, tubo+montatura, a prezzi che oscillano fra le 300€ e le 400€

un esempio: https://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3248&famId=2

PS. Mi scuso se ho dubitato della tua.. emh.. diciamo "esistenza" ogni mese si presenta qualcuno che chiede esattamente come hai fatto tu le medesime cose e la cosa, come scritto da un filino fastidio, stavolta non ho resistito.. In ogni caso spero che il mio consiglio possa esserti utile.

Grazie per il consiglio, non riesco ad accedere però al link

Moonlight
08-08-2013, 14:15
Grazie per il consiglio, non riesco ad accedere però al link

forse l'ho trovato...è questo? http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3248&famId=2

tony70xx
08-08-2013, 14:18
se non ti interessasse fare fotografia per quella cifra io prenderei un bel dobson gso da 10" ma se ti interessa fare foto devi sentire i pareri degli esperti...io in montature non ne so praticamente nulla!
Comunque aspetta i consigli dei più esperti...purtroppo io ho letto tanto e provato poco!

Inviato dal mio HUAWEI U9508 con Tapatalk 2

Ma secondo voi il problema che incontra un neofita che acquista un dobson manuale è solo quello che non può fare fotografia?

Con quel budget io sarei più portato a consigliare un SLT o similari (non il 114 barlowato) perché con una equatoriale manuale che balla come la SLT la vedo più difficile iniziare, poi se la passione continua lo rivendi subito.

Moonlight
08-08-2013, 14:29
sul 130/900 non vedo quel telecomando che serve per l'allineamento e per cercare gli oggetti...

Alfiere
08-08-2013, 14:30
Le SLT et similae sono strumenti fantastici, ma io li sconsiglierei appunto a chi è neofita perchè con il fatto che faccia tutto lei non impari nulla.
E' comodissima, ma facendo tutto lei, a meno che tu non abbia già una buona base ti limiti a osservare qualcosa....
Io consiglio sempre. Newton+equatoriale manuale, tanta voglia e passione :D

@Moonlight: si proprio quello ;)

Alfiere
08-08-2013, 14:33
sul 130/900 non vedo quel telecomando che serve per l'allineamento e per cercare gli oggetti...

Perchè non c'è, è una montatura equatoriale manuale, Studi il cielo, confronti le carte con le costellazioni che vedi, e manualmente punti lo strumento dove vuoi osservare, trovare oggetti di per sè l'ho sempre trovato, e lo trovo tutt'ora appagante, soprattuto quando sei agli inizi.
I sistemi GOTO sono come già detto molto utili, ma se hai già delle buone basi e una conoscenza discreta del cielo che hai a disposizione.

Moonlight
08-08-2013, 14:35
quindi se ho ben capito dovrò allinearlo manualmente..?

Moonlight
08-08-2013, 14:38
Perchè non c'è, è una montatura equatoriale manuale, Studi il cielo, confronti le carte con le costellazioni che vedi, e manualmente punti lo strumento dove vuoi osservare, trovare oggetti di per sè l'ho sempre trovato, e lo trovo tutt'ora appagante, soprattuto quando sei agli inizi.
I sistemi GOTO sono come già detto molto utili, ma se hai già delle buone basi e una conoscenza discreta del cielo che hai a disposizione.

si penso anche io sia più appagante trovare da sè ma volevo, almeno inizialmente, puntare qualcosa di certo senza brancolare nel buio ( è il caso di dire) ehehe

tony70xx
08-08-2013, 14:40
sul 130/900 non vedo quel telecomando che serve per l'allineamento e per cercare gli oggetti...

Non c'è, è completamente manuale. La montatura va stazionata e puntata al Polo Nord Celeste e, se dopo lo stazionamento se la sposti per sbaglio devi rifare l'allineamento (della montatura, esistono altri tipi di allineamento). Gli astri si inseguono girando una manopola (se ha allineato bene, su 2 manopole se hai allineato male). Io al tuo posto inizierei con una montatura altazimutale elettronica tipo quella che monta il celestron SLT che trova gli oggetti ma, soprattutto, insegue automaticamente (è leggerina anche lei ma è molto più facile da usare).
Per avere una montatura equatoriale più stabile ed elettronica devi aumentare il tuo budget di parecchio (sul nuovo).

Alfiere
08-08-2013, 14:42
Tranquilla, "brancoleresti" per poco, due o tre serate e vedrai che senza difficoltà, allineato il cercatore, troverai pianeti e deep-sky semplice in un batter d'occhio.

Questo resta il mio consiglio personale e del tutto disinteressato, imparare a conoscere il cielo lo reputo fondamentale, e piacevole :D ma se preferisci scegliere qualcosa che, inserite delle coordinate, una volta allineato, punti a ciò che vuoi, i sistemi "GOTO" sono quel che fa per tè e non sarò di certo io a fermarti ;)

Moonlight
08-08-2013, 14:44
Non c'è, è completamente manuale. La montatura va stazionata e puntata al Polo Nord Celeste e, se dopo lo stazionamento se la sposti per sbaglio devi rifare l'allineamento (della montatura, esistono altri tipi di allineamento). Gli astri si inseguono girando una manopola (se ha allineato bene, su 2 manopole se hai allineato male). Io al tuo posto inizierei con una montatura altazimutale elettronica tipo quella che monta il celestron SLT che trova gli oggetti ma, soprattutto, insegue automaticamente (è leggerina anche lei ma è molto più facile da usare).
Per avere una montatura equatoriale più stabile ed elettronica devi aumentare il tuo budget di parecchio (sul nuovo).

sarebbe qualcosa del genere? http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=2784&catID=10&subcatID=12&brandID=8

tony70xx
08-08-2013, 14:51
sarebbe qualcosa del genere? http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=2784&catID=10&subcatID=12&brandID=8


Brava, anche se ti consiglio il 127 e non il 90 che è un po' troppo piccolo (il tubo, la montatura è la stessa).

tony70xx
08-08-2013, 14:54
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4275_Celestron-NexStar-127SLT---127-1500mm-GoTo-Maksutov-telescope.html

Questo!

Alfiere
08-08-2013, 15:01
La montatura va stazionata e puntata al Polo Nord Celeste e, se dopo lo stazionamento se la sposti per sbaglio devi rifare l'allineamento (della montatura, esistono altri tipi di allineamento). Gli astri si inseguono girando una manopola (se ha allineato bene, su 2 manopole se hai allineato male).

Cavoli Tony fai sembrare l'allineamento come se fosse il lupo cattivo di cappuccetto rosso! :biggrin:
regoli l'alzo della testa sui 42° (posizione della polare daMilano, pochi gradi di differenza per il resto di Italia). Metti la gamba della montatura con la lettera "N" stampata sopra verso la stella polare e hai finito! se non fai fotografia a lunga esposizione va più che bene. Oltretutto spostarla "per sbaglio" mica è tanto facile..

tony70xx
08-08-2013, 15:06
Cavoli Tony fai sembrare l'allineamento come se fosse il lupo cattivo di cappuccetto rosso! :biggrin:
regoli l'alzo della testa sui 42° (posizione della polare daMilano, pochi gradi di differenza per il resto di Italia). Metti la gamba della montatura con la lettera "N" stampata sopra verso la stella polare e hai finito! se non fai fotografia a lunga esposizione va più che bene. Oltretutto spostarla "per sbaglio" mica è tanto facile..

Quella cosa che reggeva il 130 secondo me si spostava solo a pensarla!:biggrin: Se gli dicevate di prendere una eq3.2 o meglio una eq5 non ponevo il problema.

Moonlight
08-08-2013, 15:08
Cavoli Tony fai sembrare l'allineamento come se fosse il lupo cattivo di cappuccetto rosso! :biggrin:
regoli l'alzo della testa sui 42° (posizione della polare daMilano, pochi gradi di differenza per il resto di Italia). Metti la gamba della montatura con la lettera "N" stampata sopra verso la stella polare e hai finito! se non fai fotografia a lunga esposizione va più che bene. Oltretutto spostarla "per sbaglio" mica è tanto facile..

in effetti detta così fa meno paura adesso ahahah

Moonlight
08-08-2013, 15:10
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4275_Celestron-NexStar-127SLT---127-1500mm-GoTo-Maksutov-telescope.html

Questo! grazie :)

Alfiere
08-08-2013, 15:22
in effetti detta così fa meno paura adesso ahahah

No perchè all'inizio tutto sembra "ommioddiochehaidetto!!!!!!!!!! chissà come ne uscirò!!!" poi ti accorgi che tutto sommato sono praticamente delle stupidaggini, da non sottovalutare ovviamente, ma pur sempre tali, semplici ed intuitive. Non farti spaventare da parole come "allineamento" "collimazione" "inseguimento manuale" ecc.ecc. ti renderai presto conto che nient'altro sono che delle operazioni semplici e alla portata di chiunque.

Moonlight
08-08-2013, 15:27
di certo adesso ho sicuramente le idee più chiare, devo solo decidermi tra i due...ci penso un po', grazie a tutti per la disponibilità :weeabooface:

Alfiere
08-08-2013, 15:31
A suo tempo, qui di disponibilità e gentilezza ne ho trovata davvero tanta, e ne trovo tutto'ora, la troverai sempre, da tutti :D.

Valuta con calma prima di acquistare, la fretta è cattiva consigliera.

marco
08-08-2013, 15:38
Ma secondo voi il problema che incontra un neofita che acquista un dobson manuale è solo quello che non può fare fotografia?

l'unico "problema" del dobson è quello. Insieme al trasporto ma per le dimensioni del tubo non per la base.Ma quest'ultimo problema è un problema newton e non dobson.
Comunque per aiutarti al meglio , e necessario sapere:
-se osservi da casa o hai la possibilità di spostarti.
- quanto è buio il cielo nel quale hai intenzione di osservare.
- se vuoi fare fotografia ( sopratutto in prospettiva futura ) o solo visuale.

Moonlight
08-08-2013, 16:08
A suo tempo, qui di disponibilità e gentilezza ne ho trovata davvero tanta, e ne trovo tutto'ora, la troverai sempre, da tutti :D.

Valuta con calma prima di acquistare, la fretta è cattiva consigliera.

concordo, bisogna valutare sempre tutto e tutti con calma ehehe ;)

Moonlight
08-08-2013, 16:11
[QUOTE=tony70xx;49327]Ma secondo voi il problema che incontra un neofita che acquista un dobson manuale è solo quello che non può fare fotografia?

l'unico "problema" del dobson è quello. Insieme al trasporto ma per le dimensioni del tubo non per la base.Ma quest'ultimo problema è un problema newton e non dobson.
Comunque per aiutarti al meglio , e necessario sapere:
-se osservi da casa o hai la possibilità di spostarti.
- quanto è buio il cielo nel quale hai intenzione di osservare.
- se vuoi fare fotografia ( sopratutto in prospettiva futura ) o solo visuale.

posso osservare sia da casa, sono in periferia e non ci sono tante luci...ma potrò anche spostarmi in luogo dove ci sarà completamente assenza di illuminazione. Si, voglio fare fotografia

Alfiere
08-08-2013, 16:15
Sappi che, per dedicarti alla fotografia a lunga esposizione (deep sky), 500€ non basteranno neanche a cominciare, forse ci compri mezza montatura.

Un passo alla volta, goditi il cielo in visuale, imparalo, e poi come si suol dire, se son rose fioriranno ;) ci vuole una profonda conoscenza del cielo e strumentazione di un certo tipo e costo per l'astrofotografia.

tony70xx
08-08-2013, 16:22
Sappi che, per dedicarti alla fotografia a lunga esposizione (deep sky), 500€ non basteranno neanche a cominciare, forse ci compri mezza montatura.

Un passo alla volta, goditi il cielo in visuale, imparalo, e poi come si suol dire, se son rose fioriranno ;) ci vuole una profonda conoscenza del cielo e strumentazione di un certo tipo e costo per l'astrofotografia.

Più che d'accordo!

Moonlight
08-08-2013, 16:53
Sappi che, per dedicarti alla fotografia a lunga esposizione (deep sky), 500€ non basteranno neanche a cominciare, forse ci compri mezza montatura.

Un passo alla volta, goditi il cielo in visuale, imparalo, e poi come si suol dire, se son rose fioriranno ;) ci vuole una profonda conoscenza del cielo e strumentazione di un certo tipo e costo per l'astrofotografia. si, non aspiro di certo delle foto professionali e precise da subito :)

Moonlight
08-08-2013, 16:55
Ad ogni modo penso di orientarmi verso il Celestron NexStar SLT 127 - GoTo Maksutov 127/1500mm, credo faccia al caso mio:thinking:

contedracula
08-08-2013, 17:31
Potresti acquistare anche un bel Binocolo, con quegli occhioni grandi che hai...:shock:

Valuta l'usato, i prodotti Entry Level hanno una velocità a finire in soffitta quanto sui mercatini, troveresti ottime occasioni.

Ciao

Moonlight
08-08-2013, 17:58
Potresti acquistare anche un bel Binocolo, con quegli occhioni grandi che hai...:shock:

Valuta l'usato, i prodotti Entry Level hanno una velocità a finire in soffitta quanto sui mercatini, troveresti ottime occasioni.

Ciao

Ciao,magari bastasse solo il binocolo ehehe...Sono sempre stata contraria all'usato, uno strumento nuovo oltre ad essere appunto in ottimo stato, lo sento totalmente mio :)

medved
08-08-2013, 19:04
Io con l'usato mi sono sempre trovato da re ma ammetto che bisogna avere un po' di esperienza.
Ti chiedo però di specificare meglio da quali luoghi osserverai per poter puntualizzare meglio i nostri consigli.
Ad esempio di che regione sei? Abiti in montagna, pianura, collina o città? Com'è la situazione di inquinamento luminoso? Come sono le esposizioni delle tue finestre? Il tele viaggerà molto o lo porti solo da un balcone all'altro o al massimo in giardino?

contedracula
08-08-2013, 19:31
Hai detto niente, un Binocolo può cambiarti la vita!

Pensa quanto era difficile prima che arrivasse l'età dell'ottica per quei poveri miopi...con gli occhi piccoli piccoli.

Sulla questione dell'usato visto che l'investimento è ancora contenuto potresti fare il sacrifico, con i tempi moderni di " seconda mano " si prende tutto, compresi Mariti e Mogli :biggrin: che sarà mai un telescopio.

Medved ha posto un quesito fondamentale senza questi criteri credo che tutte le informazioni restino discutibili.


Ciao

Moonlight
08-08-2013, 19:42
Io con l'usato mi sono sempre trovato da re ma ammetto che bisogna avere un po' di esperienza.
Ti chiedo però di specificare meglio da quali luoghi osserverai per poter puntualizzare meglio i nostri consigli.
Ad esempio di che regione sei? Abiti in montagna, pianura, collina o città? Com'è la situazione di inquinamento luminoso? Come sono le esposizioni delle tue finestre? Il tele viaggerà molto o lo porti solo da un balcone all'altro o al massimo in giardino?

lo avevo già specificato qualche post fa..comunque aggiungo che mi trovo in pianura,in Puglia, da casa sono in zona periferica con pochissime luci e lo farò dal terrazzo, dal balcone avrei l'impedimento delle abitazioni. Ma posso anche spostarmi in luogo completamente privo di luci e costruzioni circostanti :) Per quanto riguarda l'usato dovrei andarci con un esperto per evitare eventuali fregature da inesperta :)

medved
08-08-2013, 23:34
E a parte la fotografia astronomica di cui non so dirti nulla solo che il budget per iniziare è molto più alto di quello da te proposto (e dico per iniziare non per fare foto carine, per quelle oltre ai bigliettoni ci vuole molto manico e dedizione) che cosa ti aspetti dall'osservazione visuale, quali oggetti prediligi e come li vorresti vedere?

Alfiere
09-08-2013, 09:51
Il mak 127, che fra l'altro possiedo su eq3.2 motorizzata, ti permetterà visioni fantastiche sul planetario, avendo focale lunga, anche senza barlow ti da parecchi ingrandimenti e un contrasto unico nel suo genere, purtroppo, per la conformazione ottica che adotta non è il top per il deep sky; essendo il primario parzialmente ostruito dal secondario raccoglie meno luce di una conformazione newton/dobson per esempio, ma in ogni caso non lo disdegna, con buon seeing, le nebulose planetarie, gli ammassi aperti e il deep non troppo spinto, saranno alla tua portata.
Se preferisci invece che il planetario fare deep sky ti consiglio di puntare su qualcosa con diametro maggiore, un newton 150 - 200 anche meglio, con uno strumento del genere perderai qualcosa sul planetario a vantaggio del deep.

Trasportabilità: Se pensi di trasportarlo, il mak 127 è il top. portarsi un tubone da 200 in giro non è proprio comodo.
Prezzo: soluzioni entro il tuo bujet ce ne sono sia da un lato che dall'altro, il newton, credo che difficilmente lo potrai trovare su SLT et similae.

Moonlight
09-08-2013, 10:14
E a parte la fotografia astronomica di cui non so dirti nulla solo che il budget per iniziare è molto più alto di quello da te proposto (e dico per iniziare non per fare foto carine, per quelle oltre ai bigliettoni ci vuole molto manico e dedizione) che cosa ti aspetti dall'osservazione visuale, quali oggetti prediligi e come li vorresti vedere?

a me piacerebbe osservare discretamente le nebulose planetarie ed altrettanto discretamente i pianeti. Faccio un esempio pratico: se osservo Giove spero di non vedere solo una pallina bianca ecco :) Non pretendo il massimo dei dettagli ci mancherebbe.

Moonlight
09-08-2013, 10:15
Il mak 127, che fra l'altro possiedo su eq3.2 motorizzata, ti permetterà visioni fantastiche sul planetario, avendo focale lunga, anche senza barlow ti da parecchi ingrandimenti e un contrasto unico nel suo genere, purtroppo, per la conformazione ottica che adotta non è il top per il deep sky; essendo il primario parzialmente ostruito dal secondario raccoglie meno luce di una conformazione newton/dobson per esempio, ma in ogni caso non lo disdegna, con buon seeing, le nebulose planetarie, gli ammassi aperti e il deep non troppo spinto, saranno alla tua portata.
Se preferisci invece che il planetario fare deep sky ti consiglio di puntare su qualcosa con diametro maggiore, un newton 150 - 200 anche meglio, con uno strumento del genere perderai qualcosa sul planetario a vantaggio del deep.

Trasportabilità: Se pensi di trasportarlo, il mak 127 è il top. portarsi un tubone da 200 in giro non è proprio comodo.
Prezzo: soluzioni entro il tuo bujet ce ne sono sia da un lato che dall'altro, il newton, credo che difficilmente lo potrai trovare su SLT et similae.

ecco l'importante che comunque riesca ad osservare nebulose e ammassi in maniera discreta, sapendo che non posso spingermi oltre

Alfiere
09-08-2013, 10:18
In maniera discreta di sicuro, anche apprezzabile per deep luminoso, nebulosa di orione, ring nebula, ammasso di ercole, M51, Andromeda.. ecc ecc
il mak sul planetario, Luna e Saturno adesso, Giove in inverno, ti darà delle immagini da mozzafiato.
Peccato che Saturno inizia ad essere un po troppo basso adesso.

Moonlight
09-08-2013, 10:21
In maniera discreta di sicuro, anche apprezzabile per deep luminoso, nebulosa di orione, ring nebula, ammasso di ercole, M51, Andromeda.. ecc ecc
il mak sul planetario, Luna e Saturno adesso, Giove in inverno, ti darà delle immagini da mozzafiato.
Peccato che Saturno inizia ad essere un po troppo basso adesso.

Grazie era proprio ciò che mi interessava

Alfiere
09-08-2013, 11:02
Sei consapevole di ciò che vedrai? Nel senso che non voglio darti vane illusioni, il deep in visuale, soprattutto con diametri "piccoli" come i 127 del makkino non sono da APOD ;)

Moonlight
09-08-2013, 12:05
Sei consapevole di ciò che vedrai? Nel senso che non voglio darti vane illusioni, il deep in visuale, soprattutto con diametri "piccoli" come i 127 del makkino non sono da APOD ;)

se ho ben capito e facendo ulteriori ricerche, dovrei riuscire ad osservare più o meno così:

http://www.youtube.com/watch?v=FG92I1MhY18

e così

http://www.youtube.com/watch?v=ZiWDiu--j_g

medved
09-08-2013, 12:05
Giusto, Alfiere ha ragione. Gli oggetti deboli del profondo cielo saranno molto diversi da come li vedi in foto

Alfiere
09-08-2013, 12:17
Mi spiace ma non posso vedere i video di youtube dal lavoro, firewall...:hm: In ogni caso vedrai "che Luna" e "che Pianeti" ma sul deep, a meno che tu non sia preparata potresti rimanerne delusa. Sono "sbuffi" di luce in bianco e nero per le nebulose planetarie e non, e tanti puntini luminosi per gli ammassi.

Aumentando il diametro ovviamente le cose migliorano ma lievitano anche i prezzi.

Moonlight
09-08-2013, 13:18
Mi spiace ma non posso vedere i video di youtube dal lavoro, firewall...:hm: In ogni caso vedrai "che Luna" e "che Pianeti" ma sul deep, a meno che tu non sia preparata potresti rimanerne delusa. Sono "sbuffi" di luce in bianco e nero per le nebulose planetarie e non, e tanti puntini luminosi per gli ammassi.

Aumentando il diametro ovviamente le cose migliorano ma lievitano anche i prezzi.

quei colori che in genere si vedono nelle foto insomma me li devo scordare :)

medved
09-08-2013, 13:32
se ho ben capito e facendo ulteriori ricerche, dovrei riuscire ad osservare più o meno così:

http://www.youtube.com/watch?v=FG92I1MhY18

e così

http://www.youtube.com/watch?v=ZiWDiu--j_g

No li vedrai molto meglio, basta trovare il seeing giusto.
Il problema sono gli oggetti deboli:
Andromeda la potresti vedere più o meno così:
http://www.asod.info/?p=2175
o al massimo così:
http://jaysastronomyobservingblog.blogspot.it/2010/12/november-2010-observation-and-sketch-of.html

Per gli altri oggetti dai uno sguardo a questa discussione:
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?3630-Come-si-vedono-le-Galassie-nel-telescopio

tony70xx
09-08-2013, 13:34
quei colori che in genere si vedono nelle foto insomma me li devo scordare :)

Vero ma ciò non toglie che sapere cosa siano e dove si trovino quegli oggetti sfocati che vedrai all'oculare sia ugualmente un'esperienza molto affascinante unica. E poi qualche colore si nota, soprattutto nelle doppie di diversa tonalità, nelle nebulose più luminose e vicine (in m42 noto delle sfumature di diversi colori). M 57 è di un blue/azzurro evidente. Dimentica decisamente i colori delle foto ma se osserverai con attenzione non rimarrai delusa da quello che vedrai!;)

medved
09-08-2013, 13:44
Giusto, come ha ricordato ora Tony ci sono anche le stelle doppie che specie se di colore differente sono bellissime da vedere, sono quelle che fanno più colpo sull'osservatore neofita di solito.
Altro passaggio che ha toccato Tony è quello relativo alla consapevolezza di ciò che si sta osservando. Se si ignora la grandezza, la distanza e la potenza energetica dell'oggetto che stiamo inquadrando molto probabilmente il gioco sarà destinato ad esaurirsi presto in quanto l'appagamento estetico è relativo. Se invece si aggiunge la conoscenza di ciò che si osserva lo stupore non mancherà mai di disegnare un sorriso sul volto dell'osservatore.

Moonlight
09-08-2013, 15:11
Si, io penso che dettagli nitidi o meno a parte, già solo il fatto di poter osservare un oggetto con la consapevolezza di sapere che sto osservando qualcosa che non avrei mai potuto vedere ad occhio nudo mi darà sicuramente una grande soddisfazione. Mi emoziono già solo al pensiero :)

Moonlight
09-08-2013, 15:17
No li vedrai molto meglio, basta trovare il seeing giusto.
Il problema sono gli oggetti deboli:
Andromeda la potresti vedere più o meno così:
http://www.asod.info/?p=2175
o al massimo così:
http://jaysastronomyobservingblog.blogspot.it/2010/12/november-2010-observation-and-sketch-of.html

Per gli altri oggetti dai uno sguardo a questa discussione:
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?3630-Come-si-vedono-le-Galassie-nel-telescopio

se vedrò gli oggetti come le immagini presenti in quella discussione posso dire di essermi già emozionata adesso!:surprised:

AndreBell85
18-08-2013, 01:50
se ho ben capito e facendo ulteriori ricerche, dovrei riuscire ad osservare più o meno così:

http://www.youtube.com/watch?v=FG92I1MhY18

e così

http://www.youtube.com/watch?v=ZiWDiu--j_g


mmmm.... la luna la vedi anche più bella... lì è un po' sgranata. però i pianeti rischi di non vederli proprio così. considera che il sensore di una webcam è MOLTO più sensibile dell'occhio umano. tutto dipenderà dal seeing e dall'altezza del pianeta nel cielo!

Huniseth
18-08-2013, 15:22
La Luna si vede molto meglio al telescopio, non sono riuscito nemmeno io a fare filmati o riprese miglior idi quello che vedo all'oculare.
Per i pianeti vale lo stesso discorso, a parte il poterli vedere un po più grandi, ma non cambia molto, osservando con calma e in condizioni favorevoli si hanno risultati migliori.
Per il deep... ehh li ci va il diametro o la fotografia.

Starfighter
18-08-2013, 16:44
Quella cosa che reggeva il 130 secondo me si spostava solo a pensarla!:biggrin: Se gli dicevate di prendere una eq3.2 o meglio una eq5 non ponevo il problema.

dai crucchi il 130 eq3 lo porti via con 300 euri :D..

Moonlight
29-08-2013, 19:20
mmmm.... la luna la vedi anche più bella... lì è un po' sgranata. però i pianeti rischi di non vederli proprio così. considera che il sensore di una webcam è MOLTO più sensibile dell'occhio umano. tutto dipenderà dal seeing e dall'altezza del pianeta nel cielo!

Capito, grazie :)