Visualizza Versione Completa : Aiuto per scelta telescopio
Ellabong
17-04-2021, 14:52
Salve a tutti,
volevo un aiuto per la scelta di un telescopio, circa 15 anni fà acquistai un Ziel D:114mm / F:910mm usato per poco tempo osservato soprattutto pianeti e luna, volevo fare uno step successivo di segiuto la check List:
1) Cosa voglio osservare principalmente
Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali
2) Uso del telescopio
Visuale e iniziare Astrofotografia a breve
3) La cosa più importante per me è
Un compromesso tra funzionalità e diametro
4) Osservo più spesso
Dalla terrazza spostamenti limitati
5) Il cielo da dove osservo generalmente è
Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali.
6) Quando mi sposto
Non ho problemi di spazio in macchina
7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto
Ho un breve tragitto e pochi passi
8) Posso trasportare facilmente
20 kg
9) Messa a punto
Non ne voglio sentir parlare!
10) Quando sono sul posto
Voglio iniziare a guardare subito! Spesso
Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata Raramente
11) Per trovare il bersaglio
Non ho tempo, voglio cliccare su un pulsante e trovare l’oggetto
12) Quando ho trovato l'oggetto
Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile
13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere
€ 1.000 - 1.300
Grazie per l'auito
Angeloma
17-04-2021, 15:46
2) Uso del telescopio
Visuale e iniziare Astrofotografia a breve
Warning! Visuale e fotografia fanno a pugni.
Foto a che livello?
Ellabong
17-04-2021, 15:56
A breve vorrei provare a fare qualche foto utilizzo principalmente osservazioni...
Angeloma
17-04-2021, 16:31
Questo l'hai già detto.
Se hai aspettative d'un certo livello, dovrai cambiare tutto e forse perdere qualcosa dal lato visuale.
In sostanza, per fare astrofotografia di buon livello, ci vuole come minimo una montatura che, solo lei, assorbirebbe tutto il budget.
Proposta "bipartisan": montatura Skywatcher eq5 Synscan e tubo ottico Newton 150/750. Ci vorrebbe anche il correttore di coma.
Per andare sul sicuro ci vorrebbe un eq6r con C8 li vai tranquillo in foto che in visuale, ovviamente con il tuo Budget penso che un newtoniano andrebbe bene, ma se non hai particolare urgenza aspetterei e metterei dei soldini in più sul eq6r e C8 magari sul'usato trovi qualcosa di meno caro del nuovo, cieli sereni
C8 per fotografia deep non è proprio l’ideale per iniziare
F10, poi il campo non è piano e ha tutte le rogne di mirror flip ecc
Sarebbe meglio un rifrattore 80 che però non è un gran che in visuale
Quindi anche io direi Newton 150/750 anche se su una eq5 non sarà uno spasso a fotografare
Ellabong
18-04-2021, 16:16
In sostanza, per fare astrofotografia di buon livello, ci vuole come minimo una montatura che, solo lei, assorbirebbe tutto il budget.
Quindi se non ho capito male con questo budget meglio buttarsi su visuale e rimandare la fotografia al prossimo acquisto...
Per solo visuale che mi consigliate in base alla check list?
Grazie
Angeloma
18-04-2021, 17:13
Per fare seriamente astrofotografia, considera un investimento di almeno 2500 Euro.
Io mi farei un telescopio facile da usare, ma dalle prestazioni soddisfacenti e che, soprattutto, abbia un costo contenuto. Quando un bel dì ti metterai a fotografare, ti aiuterà ad ammazzare il tempo mentre le foto vanno avanti da sé, senza bisogno del tuo intervento.
Non c'è bisogno di cercare tanto: un piccolo Dobson 150 f8, un 200 f6 al massimo. La spesa è contenuta e se ne sentirai il bisogno, ci metterai su un paio di oculari in più, ma senza spenderci troppo. In fin dei conti, sarà solo un passatempo piacevole e ti sarà d'aiuto per imparare la geografia astronomica.
In alternativa, spendi tutto per la montatura e ci metti sopra un acromatico corto da du' palanche e ti diverti comunque. Ci puoi anche fare foto, così impari a muoverti e fai esperienza.
Quando ti sarai rimpellicciato, magari penserai al passo successivo.
Huniseth
18-04-2021, 17:46
Di questo passo ne resterà uno solo... alla highlander... nel senso di utenti, perchè se si vogliono consigli obiettivi e utili a chi pone domande è meglio evitarlo, nonostante il budget elevato e l'intenzione di fare fotografia, gira e rigira si è ricaduti nel dobson. Non ho parole.
Angeloma
18-04-2021, 18:16
Invece di criticare come al solito senza nulla aggiungere di concreto, perché non proponi una soluzione?
Magari alla luce di questo:
Per solo visuale che mi consigliate in base alla check list?
Osservare dal terrazzo con inquinamento luminoso purtroppo preclude molto
Se ci si accontenta del planetario e luna è meglio il mak con goto per praticità e ingombri
Altrimenti bisogna mettersi in testa di spostarsi verso cieli bui e allora il discorso diametro (Newton o sct) su montatura manuale (Dobson) o goto può avere più senso
Angeloma
18-04-2021, 19:59
Per un Mak 127 con montaturina cracchignolla ci vogliono più di 700 Euro.
Un mak 127 solo tubo: si va dai 350 ai 400 Euro più, prendendo una montatura decente per la fotografia, 1100€ per una HEQ5 e più di 1300€ per una NEQ6.
Un Dobson 150 f8 costa meno di 300€ e sul planetario, ma anche sul deep, maltratta il Mak 127: apertura maggiore e ostruzione minore.
Va a spinta, ma usare una mappa e cercarsi gli oggetti, anche se è una perdita di tempo, insegna qualcosa.
Non si può avere tutto.
Huniseth
18-04-2021, 21:28
Non suggerisco più nulla, che seguano pure i consigli che date, cioè, l'unico consiglio, che è il tubone appoggiato per terra.
Basta che scrivano l'indirizzo di spedizione giusto e che non me lo veda recapitare a me ...:biggrin:
Prevedono pioggia, pensandoci, potrebbe venirmi utile....
Ma fate bene a dire le vostre opinioni, anche se non coincidono (non sempre) con le mie. https://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png Il mondo è bello perchè vario.
etruscastro
19-04-2021, 08:13
si può tentare comunque l'approccio alla fotografia deep sky con un budget simile, ma la montatura è imprescindibile, quindi una HEQ5 o, meglio la eq6 che assorbe però già tutto il budget, ammesso e non concesso che di questi tempi se ne trovino sia nuove (i magazzini d'Europa sono vuoti) che nell'usato, e utilizzare anche un semplice 70mm a corta focale per scattare i campi aperti (tanto per iniziare e familiarizzare con l'astrofotografia!), ovviamente un tubo da 70mm non basta per fare visuale e occorrerà un altro tubo, almeno un 150mm newton.
oppure ancora, prendere un telescopio per il visuale e un astroinseguitore con una reflex, ammesso tu ne abbia già una, spenderesti nell'ordine del tuo budget per tutto....
Ellabong
19-04-2021, 09:25
Per un Mak 127 con montaturina cracchignolla ci vogliono più di 700 Euro.
Un mak 127 solo tubo: si va dai 350 ai 400 Euro più, prendendo una montatura decente per la fotografia, 1100€ per una HEQ5 e più di 1300€ per una NEQ6.
Un Dobson 150 f8 costa meno di 300€ e sul planetario, ma anche sul deep, maltratta il Mak 127: apertura maggiore e ostruzione minore.
Va a spinta, ma usare una mappa e cercarsi gli oggetti, anche se è una perdita di tempo, insegna qualcosa.
Non si può avere tutto.
Alla luce dei vostri commenti forse mi conviene riprendere con la visuale, la fotografia magari più in là, il problema grosso è sempre il tempo tiranno, vorrei una cosa che posso piazzare in terrazza e appena ho tempo guardare il cielo, sono orientato all'utilizzo di un software per puntare gli oggetti nel cielo, anche per far avvicinare i miei figli all'osservazione poi magari loro che avranno più tempo di me inizieranno a studiare mappe...
Ellabong
19-04-2021, 09:28
Non suggerisco più nulla, che seguano pure i consigli che date, cioè, l'unico consiglio, che è il tubone appoggiato per terra.
Basta che scrivano l'indirizzo di spedizione giusto e che non me lo veda recapitare a me ...:biggrin:
Prevedono pioggia, pensandoci, potrebbe venirmi utile....
Ma fate bene a dire le vostre opinioni, anche se non coincidono (non sempre) con le mie. https://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png Il mondo è bello perchè vario.
Ogni suggerimento è gradito comunque...
Ogni suggerimento è gradito comunque...
Ovviamente e tua la decisione ti posso dire che fare foto i costa un botto(CCD,computer e amenicoli vari) e ci vuole tanta pazienza, amici astroimage certe notti li senti tirare giu i santi perchè non funziona quello o manca qualcosa di altro, meglio il visuale poi se ti viene vo glia incomincia con una reflex modificata e se ti piace etc
Huniseth
19-04-2021, 10:18
Funziona così... vorresti fare qualche giro in bici per smaltire le calorie? Ed essendo un pigro vorresti qualcosa di comodo, una sella non troppo rigida, non farti venire la gobba e avere la lucina e il campanello? Bene, ti consigliano una motozappa. Non ci siamo ragazzi - le migliori foto che ho visto sono fatte con strumentini apo di medio e piccolo diametro, non c'è bisogno di millemila metri di specchio e di equ6-eq7-eq8-eq9.. ecc. .ecc.. - Che poi, alla prova dei fatti, quelli che vanno in cerca cieli bui si contano sulle dita di una mano e lo fanno 2 volte l'anno.. i primi anni, poi manco quelle.
etruscastro
19-04-2021, 12:19
Funziona così... vorresti fare qualche giro in bici per smaltire le calorie? Ed essendo un pigro vorresti qualcosa di comodo, una sella non troppo rigida, non farti venire la gobba e avere la lucina e il campanello? Bene, ti consigliano una motozappa.
questa è bellissima! :biggrin::biggrin: