PDA

Visualizza Versione Completa : Nuova versione di Stellarium



Pierluigi Panunzi
08-08-2013, 09:13
nuntio vobis...

è stata rilasciata la nuova versione (0.12.2) del nostro planetario preferito, grazie ai contributi e segnalazioni di bug da parte di uno stuolo di appassionati (tra i quali il sottoscritto) ... :cool:

ora l'ho scaricato, poi lo provo e vi faccio sapere...
;)

garmau
08-08-2013, 09:31
Grazie pet averci informato. Quando rientro provvedo.

inviato da Maurizio con Tapatalk

marcom73
08-08-2013, 09:37
Grazie lo scarico subito !!

Alfiere
08-08-2013, 11:08
Ho appena imparato a usare il vecchio!!!! hahahaha. che c**o! Meglio così. Grazie mille per la segnalazione

Max13
09-08-2013, 12:27
Grazie per l'info Pierluigi ;)

orione2000
09-08-2013, 13:54
Di sicuro quando tornero' a casa provedero' a installarlo.Grazie per la segnalazione!:)

Pierluigi Panunzi
09-08-2013, 15:24
@Alfiere,
stai tranquillo! il funzionamento è rimasto fondamentalmente lo stesso: sono stati corretti alcuni bug e aggiunte nuove feature... :)

garmau
09-08-2013, 15:57
aggiunte nuove feature... :)

......si ma ora dicci quali.....:D:D

inviato da Maurizio con Tapatalk

Ruck85
09-08-2013, 16:39
...scaricata e installata!!! più tardi la provo! grazie per la segnalazione

carkinzo
09-08-2013, 21:19
Non mi funziona bene come prima.....
va tutto lento e a scatti e alcune impostazioni me le ha perse.
Al primo avvio mi ha dato un messaggio in rosso riguardo
ad un qualcosa non più compatibile, ma non ho fatto in tempo a leggerlo.
:meh:

Huniseth
10-08-2013, 18:09
Ogni volta che c'è un aggiornamento lo scarico e dopo provato lo cancello. Non si vede bene e non mi serve a niente.
Continuerò ad usare Skyglobe :biggrin:, semplice, immediato, piccolissimo

Pierluigi Panunzi
10-08-2013, 18:27
ho fatto qualche prova sul mio netbook, però non particolamente potente per quanto riguarda la grafica ... anzi ... :sad:

prima di vedere qualche mio appunto, ricordo che la nuova versione va installata disinstallando la vecchia versione e poi installando la nuova, altrimenti rimangono file vecchi che magari compromettono il funzionamento...

1) ribadito il concetto che il funzionamento è rimasto praticamente lo stesso, una prima ottima aggiunta è la gestione delle stelle variabili: cercando mostri sacri quali Mira o delta Cephei, tra le informazioni appaiono anche la data del prossimo massimo, il range di variazione della luminosità e altre info, che prima non esistevano.
non mi pare invece che venga mostrata la luminosità attuale (seppur calcolata) della stella: se si cambia la data, la magnitudine rimane sempre la stessa...
casomai cerco se c'è da qualche parte la descrizione di questa nuova aggiunta per capirne i limiti e il range di applicabilità

2) il cambio del landscape se si cambia l'oggetto da cui si effettuano le proprie osservazioni: è un bug che avevo segnalato io, ma non mi pare l'abbiano risolto... gliel'ho già segnalato!
provate ad andare su Saturno (con Ctrl-G) e vi ritroverete nello stesso landscape erboso, ma con gli anelli!!! :hm:

3) hanno arricchito la visualizzazione dei dati di ogni stella aggiungendo la denominazione di Flamsteed oltre quella principale e quella ovvia di Hipparcos

4) hanno migliorato tutti i plugins (ma non so in che cosa) : quasar, pulsar, oculari, supernove, osservabilità, esopianeti, satelliti

5) migliorato il motore di ricerca di oggetti celesti, ma ancora con bug vecchi presenti (tra i quali uno mio!)

6) miglioramenti nel linguaggio di scripting, che però non ho ancora provato...

7) visto che la grafica del mio netbook non arriva a OpenGL 2, non posso provare la soluzione del bug che avevo segnalato io sulla gestione delle ombre (quella di Saturno sugli anelli, in particolare)
se avete un PC con una buona scheda grafica, provate voi e vedete cosa succede...
ne riparliamo quando proverò la nuova versione sul PC di casa...
;)

carkinzo
11-08-2013, 07:26
Io fortunatamente sono riuscito a ritrovare la vecchia
versione ed ho rimesso quella.
Ora funziona bene.

Oreste
11-08-2013, 10:08
A me funziona come prima...non ho notato rallentamenti ne peggioramenti comunque dovrei avere il file di installazione della versione precedente ,dopo controllo se lo ho metto a disposizione di chi necessitasse

Inviato con Tapatalk 2

givi
11-08-2013, 16:04
Pier, sai dirmi se è compatibile con Win XP Pro?
Sono in Brasile per lavoro e vorrei riuscire a vedere le Nubi di Magellano, ma su questo vecchio pc da lavoro non ho installato nessun programma astronomico.

Grazie

Pierluigi Panunzi
11-08-2013, 16:49
givi,
nella home page di stellarium è riportato tra i requisiti

Windows 2000/XP/Vista/7/8...

quindi dovrebbe funzionare!
;)

Oreste
11-08-2013, 18:12
controllato...ho la 0.12.1 a 64 bit però...se a qualcuno interessa la carico su mega

Ruck85
11-08-2013, 19:47
Io non ho notato alcun problema! :weeabooface:

givi
11-08-2013, 21:13
Installato !!!!!!!!!! Versione a 16 bit x questo vecchio catenaccio.
Ho anche già trovato la piccola nube di Magellano, ma non la grande (non so il pechè).
E' quasi esattamente a sud, ma fino a ore tarde a pochi gradi sull'orizzonte.
Con l' IL che c'è qui temo di non riuscire a vederla, inoltre questa è una zona collinare.
Spero bene ......... :sbav:

Ancora "Grazie" a Pierluigi

orione2000
13-08-2013, 11:24
Installato!Funziona bene e nel mio computer mi sembra più veloce della vecchia versione.Comunque sono andato su Saturno(in Stellarium,si intende) e mi mette automaticamente la landscape "Saturno",stessa storia per Marte e Luna:mi mette sempre automaticamente i rispettivi landscapes.
Orione2000

Red Hanuman
09-09-2013, 06:22
E' uscita ieri la versione 0.12.3. Guarda un po', c'è un plugin dedicato alle novae... ;)

Pierluigi Panunzi
09-09-2013, 13:12
wow
stasera la provo subito!
speriamo che abbiano corretto certi bug che ancora non erano riusciti ad eliminare! :shock:

quello dei landscape gliel'avevo segnalato io!!
anche se sembra un ossimoro, non è molto facile (da softwarista) far capire ad altri softwaristi quali sono i problemi e quali potrebbero essere le soluzioni... soprattutto se hai la sensazione di sbattere contro un muro...

le prime volte descrivevo il problema (documentando con elenco di azioni e snapshot), ma le risposte mi sembravano un po' troppo sostenute : vabbè, magari ricevono decine di segnalazioni e forse si rompono...

quando poi ho segnalato l'errore nella generazione delle ombre (ad esempio di Saturno sugli anelli), mi avevano preso quasi per visionario, dicendo che quello che facevano loro era esatto...
allora mi sono rimboccato le maniche, creato un paio di disegni in cui spiegavo in dettaglio l'errore di rendering e ho aggiunto alla fine la paroletta magica: "signori miei, guardate che io programmo da 30 anni e passa..."
e subito dopo qualcosa tipo "... Stellarium per me è il miglior programma in circolazione (...) e VOGLIO che funzioni bene!" (il tutto ovviamente in un inglese che deve sempre essere politically correct!! non si sgarra!)

tanto ho detto e tanto ho fatto che (obtorto collo) hanno ammesso il loro errore... ;)
e adesso (dalla versione 12.2) le ombre sono quasi perfette!!!

scusate la digressione, ma "quanno ce vo' ce vo' "...

il vostro pignolone... :rolleyes:

Pierluigi Panunzi
09-09-2013, 20:28
@Orione2000

(...) sono andato su Saturno(in Stellarium,si intende) e mi mette automaticamente la landscape "Saturno",stessa storia per Marte e Luna:mi mette sempre automaticamente i rispettivi landscapes.

io ci ho appena provato, ma non mi cambia landscape...
a me rimane sempre il solito prato... :mad:

tu come hai fatto ad "andare" su Saturno, che procedura hai usato? così la provo pure io!!

orione2000
11-09-2013, 20:13
Scusa se rispondo solo ora al tuo messaggio.Allora,per andare su Saturno ho premuto il tasto "F6" (località) e affianco alla scritta "pianeta" ho selezionato "Saturno". Visto che ci sono vorrei chiedervi una cosa:ho installato la nuova versione di Stellarium (0.12.3) e funziona benissimo,solo che non mi fa configurare il plugin dellle supernovae e novae mostrandomi la scritta "configura" bianca,senza farmi attivare il pulsante.Quale sarà il problema?Grazie anticipati!
Orione2000

Pierluigi Panunzi
12-09-2013, 12:53
io ho provato il plugin delle Nove e funziona bene...
non ha bisogno di configurazione e per questo il tasto è disabilitato!
poi praticamente è solo un database aggiuntivo ...
se vuoi cercare ad esempio la Nova Delphini, basta che la cerchi come faresti con un qualsiasi altro oggetto!

immagino la stessa cosa accada con le supernove...

passiamo ai landscape...
quindi una volta che selezioni Saturno lui ti cambia automaticamente il landscape...

oggi verifico...

Giorgio
19-09-2013, 10:20
nuntio vobis...

è stata rilasciata la nuova versione (0.12.2) del nostro planetario preferito, grazie ai contributi e segnalazioni di bug da parte di uno stuolo di appassionati (tra i quali il sottoscritto) ... :cool:

ora l'ho scaricato, poi lo provo e vi faccio sapere...
;)

Oggi ho scaricato la 12.3
Saluti a Tutti

garmau
19-09-2013, 11:03
Oggi ho scaricato la 12.3
Saluti a Tutti

Lo farò anch'io. .....però questa volta hanno aggiornato in fretta. P

inviato da Maurizio con tapatalk 4

etruscastro
29-09-2013, 11:51
ho visto che è uscita la 0.12.4! :rolleyes:

Max13
29-09-2013, 12:25
Thanks.......... ultimamente sfornano aggiornamenti alla grande !!!!!

Pierluigi Panunzi
29-09-2013, 21:42
scaricata!

domani la provo... ;)

carkinzo
27-10-2013, 18:03
Ho fatto anche questa prova, ma niente.
Funziona male!!!
Va a scatti, come se il computer non fosse abbastanza potente
per farla girare fluidamente, mentre il mio computer
è abbastanza potente.
Quindi mi tocca tenermi stretta la 0.12.1
:mad:

Huniseth
27-10-2013, 18:15
Stellarium sul mio pc non si vede bene, le ho già provate tutte, è scuro, si vede un accidente. Inutile quindi

Pierluigi Panunzi
28-10-2013, 12:21
ma che strano...
a me funziona sempre molto bene, su qualsiasi PC l'abbia provato...

il problema più grave è l'implementazione dell'OpenGL sul pc: sotto a 2.1 stellarium non funziona ( ma neanche altri giochi, Celestia ecc)