PDA

Visualizza Versione Completa : Bortle



Albertus
22-04-2021, 11:56
saluti a tutti

Avrei selezionato un campetto ,vicino a casa, dove piazzare il telescopio, covid permettendo
il campo è in zona sub urbana
Su tre lati l'illuminazione è trascurabile
Il quarto lato è parallelo alla strada con lampioni stradali, sempre accesi
La distanza tra il telescopio e la linea dei lampioni è di circa 25-30 metri
Secondo la vostra esperienza, in una notta senza luna e condizioni atmosferiche medie , come si può classificare il mio cielo secondo la scala Bortle ?

Checco Lauro
22-04-2021, 17:04
Ciao Albertus, la valutazione del cielo secondo la scala di bortle è abbastanza soggettiva, poiché si basa sul giudizio personale di condizione di visibilità di particolari oggetti celesti ad occhio nudo. Ad esempio sotto un cielo bortle 4 si dovrebbe scorgere M33 in distolta ma è indubbio che un occhio esperto fatica molto meno di un occhio non esperto a rintracciarla...quindi il confine tra una classe e l'altra è abbastanza sfumato.
Come puoi vedere dalla tabella in figura compaiono altri criteri di valutazione, dalla brillantezza delle nubi di notte alla visione che si ha della Via Lattea.

43371


Per quanto mi riguarda ho notato che le descrizioni possono essere molto poco precise soprattutto quando si tratta di osservare vicino alle fonti di inquinamento luminoso (ad esempio proprio un cielo suburbano o di campagna): spesso infatti capita di trovarsi di fronte un cielo che presenta orizzonti abbastanza diversi, magari molto luminosi da un lato e abbastanza scuri da un altro, e di conseguenza la visibilità degli oggetti sopracitati cambia nel corso della notte.

Secondo me per fare le valutazioni del caso sulla qualità del tuo cielo, fintanto che non disporrai di un SQM che misura una situazione oggettiva, ti conviene per diverse porzioni della volta celeste andare a vedere qual è la magnitudine limite ad occhio nudo. Fatto questo avrai un riscontro abbastanza veritiero della qualità del sito dal quale osservi e volendo, sempre grazie alla tabella postata sopra che mostra intervalli di magnitudine limite per ogni classe, potrai provare a capire a quale gradino della scala di bortle ti collochi

Albertus
22-04-2021, 18:19
grazie Checco Lauro

mi rendo conto che i parametri da considerare sono molteplici
ad ogni modo penso sia una situazione abbastanza comune
Un area buia su tre lati e una fila di lampioni sul quarto lato , ad una distanza di qualche decina di metri, alla periferia di una cittadina
In base alla vostra esperienza si tratta di un postazione :

sufficiente - buona - ottima ?

per la fotografia astronomica

stevesp
23-04-2021, 07:16
Prova e poi valuti i risultati

Angeloma
23-04-2021, 07:28
È una posizione da sufficiente a buona, a patto che tu monti un bel telone di polipropilene che schermi il telescopio dalla parte dei lampioni.

etruscastro
23-04-2021, 07:31
sposto nel -il cielo a occhio nudo-