PDA

Visualizza Versione Completa : 8/9 agosto - terrazzo sul golfo di S.Eufemia



tony70xx
09-08-2013, 02:49
In vacanza mi son portato il telescopio e mentre nelle vicinanze ballano (e come si sente!!) io mi diverto ad osservare l'umidiccio cielo calabrese.
il caldo dell'estate mi regala una foschia che lascia un cielo decente solo nella parte alta del cielo quindi inizio dedicandomi alla zona più alta del triangolo estivo.

Strumentazione:
S.W. Mak 150 BD su eq5 Synscan


NGC 7063
Con l'culare da 28mm ho il campo pieno di stelle con leggera concentrazione al centro.
Ingrandisco la zona centrale, dozzine di stelle, in distolta si nota leggera nebulosità.


NGC 6940


Con l'Oculare da 28mm il campo è completamente pieno di stelle fitte. Le più luminose sono una dozzina, le altre si possono contare a centinaia. Veramente una bella visione


NGC 6885 e 6882
Quattro stelle più luminose dominano il campo, i due ammassi praticamente si fondono, uno è più popoloso dove si possono contare parecchie decine di stelle, nel meno esteso ne conto una quindicina.


NGC 6834
Ammasso abbastanza esteso, le stelle sono rade e non riesco a vedere una zona più concentrata. Si riescono a contare poche decine di stelle.
In Alcune zone dove sono presenti più stelle vicine in distolta si riesce a notare della nebulosità.


NGC 6883
Molto esteso non entra nel campo del LET 28mm. Più si osserva più stelle si notano, sono centinaia. Veramente bello da osservare.


M29
Col 28mm riempe la zona centrale dell'oculare e mostra 2 concentrazioni, una di una decina di stelle luminose, l'altra con meno stelle.


NGC 6819
Ammasso aperto molto concentrato. Col 28mm si presenta come una macchilina tenue dove, in distolta si nota qualche componente stellare. A 180x risolvo solo le stelle più luminose (sempre in distolta, credo siano di magnitude 12/13). È un oggetto che richiede un po' di tempo per essere osservato bene.


NGC 6888
Purtroppo il mio non è certo uno strumento adatto a questo tipo di oggetti, comunque dopo un'attenta visione, in distolta si riesce a notare una leggera nebulosità intorno alle tre stelle più luminose all'interno della nebulosa. Oggetto da fotografare!


NGC 6866
Ammasso aperto poco esteso, col 28 mm conto una decina di stelle più luminose avvolte in una marcata nebulosità.


NGC 6791
Ammasso aperto molto tenue e concentrato. Col 28mm si nota leggermente, meglio in distolta ma è impossibile osservare particolari.


M56
Forse la peggiore osservazione di questo globulare. Si nota solo in distolta a 64x, senza risolvere nessuna stella. Aumentando gli ingrandimenti, naturalmente, la cosa peggiora.


M57
Ogni volta che la osservo mi viene da dire che non è vero che per vedere i colori negli oggetti astronomici bisogna fare fotografia! È di un blue intenso. A 180x si può notare il rigonfiamento nella circonferenza esterna. Sempre bellissima.


Epsilon Lyrae la doppia doppia
Osservata a 64x sembra una doppia molto ampia, a 180x gia si notano le componenti doppie. A 360x centro una doppia per volta. Le stelle sono completamente sdoppiate, la 1 ha una componente leggermente meno luminosa. I dischi esterni di diffrazione di ogni coppia coincidono e le due componenti sembrano due pixel ben distanziati.


Albireo
Doppia veramente bella da osservare. A 180x la differenza di colorazione è molto evidente. C'è chi dice che la componente b tenda al verdino, io la vedo molto azzurra!

È ora di passare a qualche pianeta!


Urano
È abbastanza alto ma in una zona di cielo molto inquinata di luce. A 64x si vede come un puntino azzurro. A 180x si inizia a notare il disco. A 350x è un pallino azzurro, notevole!!


Nettuno
Una stella molto più luminosa nelle vicinanza ne rende difficile l'individuazione immediata. A 64x è un tenue puntino azzurrognolo. A 180x osservando lo con attenzione se ne può notare il disco. A 360x il calo di luminosità è importante ed è difficile metterlo a fuoco. Molto tenue ma il disco è evidente.


Plutone
Un tenue puntino a tutti gli ingrandimenti, eppur si vede!

Il pianeta più ostico di questi giorni è stato sicuramente Giove, alle 5 di mattina puoi usare qualsiasi oculare, è l'occhio che soffre di strane e gravi aberrazioni!!

Cieli sereni!

garmau
09-08-2013, 07:28
Ottimo.

inviato da Maurizio con Tapatalk

marcom73
09-08-2013, 10:40
grande Tony !! che goduria avere finalmente un cielo a portata !! Bel report ! Complimenti !!