PDA

Visualizza Versione Completa : Porzione della Galassia di Andromeda (M31) e M32



Ruck85
10-08-2013, 11:32
So bene che non è una foto eccezionale, ma siccome è stata una prima prova, voglio condividere con voi questa immagine che riprende una porzione della Galassia di Andromeda e più in basso M32.
Sono bene che il nucleo delle due galassie risulta "bruciato" ma devo elaborare meglio le immagini e non è cosa facile.
Inoltre, essendo le prime volte, ancora devo migliorare.
Questa foto è la somma di 10 scatti da 60 secondi l'una, trattate con DSS e PS.
Alla prossima occasione integrerò maggiormente...l'esperienza diretta sul campo insegna molto!
Comunque ecco a voi la foto e spero possa essere di vostro gradimento, anche minimo :weeabooface:

http://www.astrobin.com/51401/B/

GALASSIA60
10-08-2013, 11:56
Buona,è un ottimo inizio : le stelle sono puntiformi , e si intravedono i primi dettagli delle polveri galattiche. Sicuramente hai più segnale incamerato di quello che sei riuscito a sfruttare in elaborazione. Devi cercare di tirare fuori qualcosa di più magari con una maschera senza bruciare il nucleo. La galassia è molto più estesa di quello che ora vedi. Comunque bravo è un ottimo inizio. Allego una mia immagine fatta con la tua stessa strumentazione di circa un anno e mezzo fa. CIELI SERENI

Ruck85
10-08-2013, 18:28
Avrei dovuto integrare di più, lo sapevo anche mentre scattavo, ma come già detto era giusto una prova...anche perchè erano le due di notte, avevo viaggiato tutto il giorno e alle 04.30 mi sarei dovuto svegliare per andare a pescare eheh
Comunque grazie, poi se hai dei suggerimenti da darmi sono tutto orecchie!!!;)

pool187
10-08-2013, 21:08
ola sono appenatornato dalla sardegna!! ma quanti lavori avete sfornato!!!

stasera riprovo per l'ultima volta il mio setup, se non sarà soddisfacente il risultato ottenuto probabilmente cambierò montatura!
...


il tuo scatto è buono ma permettimi degli appunti, si vede del mosso e su 60 secondi non è cosa buona , anche se dalla tua parte hai il fatto che la focale del c8 è lunga lunga!
il coma è inevitabile, ma le stelle secondo me potresti provare a saturarle per fargli tirare fuori qualche info in più...

per il resto, come gia detto, ottima prima prova!!!

Ruck85
11-08-2013, 01:31
Grazie mille pool, e come già detto in precedenza, questa era giusto una prova anche per avere pareri.
Probabilmente il "mosso" delle stelle era dovuto al non perfetto allineamento alla polare...
grazie comunque per il commento!!!:)

pool187
11-08-2013, 10:14
Grazie mille pool, e come già detto in precedenza, questa era giusto una prova anche per avere pareri.
Probabilmente il "mosso" delle stelle era dovuto al non perfetto allineamento alla polare...
grazie comunque per il commento!!!:)

io sto diventando matto con la montatura... non credo che fotograferò più finchè non cambio il setup...

ho fatto 47 pose da un minuto GUIDATE a 1600 iso sull'ammasso barca a vela ... (dopo che la montatura non reggeva 60 secondi guidati su m13... ma il risultato non è per nulla soddisfaciente!!!

Ruck85
11-08-2013, 20:45
Beh, se molli così presto che gusto c'è? Che gusto hai se fin da subito scatti foto eccellenti?
La conquista è la cosa migliore quanto uno si inoltra in un nuovo "cammino".;)

pool187
11-08-2013, 20:52
hai ragione anche te...tuttavia resto dell'opionione che una montatura adeguata sia necessaria per fare fotografia...

ecco una delle pose a 60 secondi guidati a 1600 iso su m13...

4098

ho messo questa perchè c'è il passaggio di un satellite!!! ehehehhe


vedi? se fa il mosso con 60 secondi AUTOGUIDATI, non c'è nulla da fare... stasera provo una ultima opzione eppoi lascio perdere fino a che non prendo una eq6, purtroppo il tempo è poco, e non mi va di impiegarlo per bestemmiare contro all'errore periodico (perdonate il francesismo).

sono sempre stato deciso su questa cosa... con molto impegno si può sopperire alle lacune tecniche del proprio setup, lo penso ancora... ma la montatura... beh quella è fondamentale!

Ruck85
11-08-2013, 20:55
Sicuro di allineare bene alla polare?

pool187
11-08-2013, 21:23
ehehehe

si direi di si... in 4-5 uscite ho provato tutte le modalità di allineamento... ricontrollando ogni volta l'allineamento del cannocchiale polare... con le posizioni allo zenit o cmq lontane dal polo celeste... la montatura perde i colpi...

non c'è niente da fare... la eq5 potrà sopportare un piccolo apo, ma un 8 pollici in fotografia deep non lo regge.

infatti ho fatto ottimi scatti senza mosso in posizioni "comode" per la montatura!

Ruck85
11-08-2013, 21:32
Ho capito...comunque non mollare eheh