PDA

Visualizza Versione Completa : Struttura dell'Universo



Argonfusion
11-08-2013, 07:51
Ciao a tutti, prima mia domanda sul forum.

Vorrei avere dei chiarimenti sulla struttura dell'universo in base alle recenti scoperte scientifiche.
L'universo è finito o infinito? che forma ha?

In base alle mie conoscenze ho letto che l'universo sarebbe illimitato ma finito: la gravità alle grandi dstanze distorce lo spazio-tempo curvando la struttura totale dell'universo. sarebbe quindi possibile procedere in linea "retta" e ritornare al punto di partenza. Non saprei peròse questa è solo una delle soluzione dell'equazione di campo di Einstein, una delle prima, e in base alle recenti teorie ci sono scenari diversi. (fonte "l'equazione di dio", Aczel)

Ovviamente il tutto nonha una spiegazione sperimentale e prob ogni teoria ha il "suo" universo.
avete qualche commento?

grazie a tutti

Red Hanuman
11-08-2013, 08:37
Benvenuto!;) Per cominaciare, sarebbe gradita una presentazione....:whistling:
Per la tua domanda, troverai risposte QUI (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?3624-In-che-posizione-dell-universo-ci-troviamo). Dacci un'occhiata!

Argonfusion
11-08-2013, 09:41
Benvenuto!;) Per cominaciare, sarebbe gradita una presentazione....:whistling:
Per la tua domanda, troverai risposte QUI (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?3624-In-che-posizione-dell-universo-ci-troviamo). Dacci un'occhiata!

addirittura la presentazione? oddio...ho 32 anni mi appassiono di fisica ed in particolare astrofisica e cosmologia...

ho letto il forum da te indicato ma ho trovato pochi riscontri...cioè, la geometria maggiormente accettata è quella euclidea e quindi lo spazio sarebbe piatto ma infinito? se lo spazio fosse infinito avremmo massa infinita no?
e anche se la massa stellare cambia localmente la geometria, le galassie ed i cluster non portano modifiche all'intera struttura?

alexander
11-08-2013, 14:20
addirittura la presentazione? oddio...ho 32 anni mi appassiono di fisica ed in particolare astrofisica e cosmologia...

ho letto il forum da te indicato ma ho trovato pochi riscontri...cioè, la geometria maggiormente accettata è quella euclidea e quindi lo spazio sarebbe piatto ma infinito? se lo spazio fosse infinito avremmo massa infinita no?
e anche se la massa stellare cambia localmente la geometria, le galassie ed i cluster non portano modifiche all'intera struttura?

Dalla discussione era emerso che noi possiamo descrivere gli eventi che avvengono (solo) nel nostro universo osservabile con l'uso della geometria euclidea.
Non possiamo dire nulla invece sul resto dell'universo (che è ben maggiore di quello osservabile)
Probabilmente l'universo inizialmente non era cosi ma poi a seguito dell'inflazione il nostro universo osservabile è stato quasi completamente appiattito.
Per quanto riguarda la forma vera e propria poco si può dire, non sappiamo precisamente nemmeno quante dimensioni ci sono.
Idem per i confini, per definizione l'universo contiene il tutto. Dargli un confine implicherebbe che fuoori ci sia qualcosa. Se c'è qualcosa, quel qualcosa fa parte dell'universo.
Bisogna interpretarlo come un volume in espansione senza confini.
Per quanto riguarda se l'universo è finito oppure no non lo sappiamo.
Potrebbe anche essere infinito nel senso che potrebbe addirittura essere chiuso su se stesso, come una circonferenza in cui, procedendo in una direzione, si incontra nuovamente il punto di partenza pur rispondendo ai requisiti della geometria euclidea (infatti per quanto ne sappiamo potrebbe avere anche la forma di un cubo e non di una sfera)
Infondo molto dipende dalle dimensioni aggiuntive a noi nascoste.
Credo che l'argomento sarà trattato a settembre nei prossimi articoli su big bang ed inflazione.