PDA

Visualizza Versione Completa : Dragon in volo verso la ISS



Ivan Priano
22-05-2012, 21:30
Ho appena letto che oggi (9.44 ora italiana) la capsula Dragon della compagnia privata SpaceX è decollata grazie ad un vettore commerciale Falcon 9 da Cape Canaveral, destinazione Stazione Spaziale Internazionale.
Questa notizia ha un qualche cosa di storico per i viaggi spaziali poiché questo test di fatto funge da apripista ai voli gestiti da privati...
Che notizie si hanno su questa Dragon?
Avrà conseguenze sul programma della Orion che la NASA dovrebbe lanciare il prossimo anno?

Lampo
23-05-2012, 08:32
Volevo scrivere un articolo a riguardo ma in sto periodaccio davvero non ce l'ho fatta. (mi è arrivato anche la notifica sull'iphone "Dragon Launched Today!" :) )

Comunque sicuramente è un qualcosa di storico perchè è la prima volta che un velivolo privato raggiunge la ISS, anche se ancora senza astronauti a bordo per ora. Anche la collaborazione tra i tecnici della NASA e SpaceX è un qualcosa di "stravagante" nel mondo dello spazio, una volta NASA era solo per NASA...ora invece le cose stanno cambiando e gli astronauti della NASA prima di ritornare sulla Stazione a bordo di una navetta loro, ci ritorneranno proprio a bordo di Dragon.

Nel frattempo comunque gli americani stanno continuando a lavorare sulla loro Orion, e sul lanciatore pesante SLS (Space Launch System), che permetterà di riportare l'uomo in orbita bassa terrestre (LEO), sulla Luna ed oltre. Il primo lancio di Orion è previsto per il 2014, lancio che servirà da test di volo. Prima che l'uomo possa mettere piede al suo interno però...ne passeranno di anni!

Matteo
26-05-2012, 13:22
Un blog di astronomia ha seguito passo passo la vicenda se ti interessa ti mando un pm.

Lampo
29-05-2012, 21:52
Un blog di astronomia ha seguito passo passo la vicenda se ti interessa ti mando un pm.

Beh ho già seguito parecchio su spaceflightnow.com, sono sempre aggiornatissimi sui tutti i tipi di lancio...comunque manda manda grazie!

Stefano Simoni
29-05-2012, 21:59
Se sono link interessanti, mandate pure in pubblico, sono utili a tutti ;)

Lampo
29-05-2012, 22:07
Beh basta aggiungere il www... :)

Stefano Simoni
29-05-2012, 22:19
Quello di Matteo intendevo, non so se è lo stesso :whistling:

Matteo
30-05-2012, 00:08
Il sito è www.link2universe.net se utilizzi il campo di ricerca trovi tutti gli articoli dedicati.

Ciao