PDA

Visualizza Versione Completa : La Lampada di Aladino.



GALASSIA60
11-08-2013, 13:16
Beh si, ho voluto interpellare il genio, chiedendogli se mi può far funzionare il kit autoguida !! :biggrin: :biggrin:
Ieri sera volevo provare a riprendere M 20 sempre verso Sud, dove ora abbiamo credo i più belli DSO della stagione, ma già sapevo che avrei alquanto tribolato per via dell'autoguida. Facendo l' allineamento dopo la prima stella Arturo, scelgo come seconda stella Chara ( Beta CVn ), e da Stellarium noto che vicino vi stanno queste due belle galassiette poco fotografate !! Perchè dannarsi l'anima a Sud , vediamo se riesco a fotografarle anche se stiamo poco più della 10° magnitudine. Qualcosa ho tirato fuori anche se i problemi di autoguida/montatura mi perseguitano. Sono 14 pose da 4 minuti che però sono state intervallate da cancellazioni e nuove calibrazioni: si ci vuole proprio il Genio, vediamo se mi esaudirà in futuro !!
A voi graditi commenti e critiche come sempre: 14 lights 240 "- 5 dark - 5 Flat - 5 Darkflat. CIELI SERENI.

Ruck85
11-08-2013, 19:48
Non male...altri dati di scatto??? Iso? BIlanciamento del bianco?

GALASSIA60
11-08-2013, 19:56
Beh la visione non è molto appagante, poichè sono due galassie abbastanza deboli e poco appariscenti ( la 4490 intorno alla 10° e la sorella più piccola intorno alla 13,50 ° ), e non ci sono nemmeno molti lavori sul web relativi a questi soggetti su cui confrontarsi. Gli iso sempre impostati a 800 e focale di ripresa intorno a mm. 1280 con riduttore Celestron f 6,3, bilanciamento del bianco in automatico. La soddisfazione (minima !! ) è sempre di averle " catturate " dal mio terrazzo. CIELI SERENI.

Ruck85
11-08-2013, 20:36
Usi gli ISO a 800!!! Io a 400 per evitare il rumore...

pool187
12-08-2013, 08:27
considerando il calo delle temperature notturne di questi gg, 800 iso vanno anche bene...

fossi in te avrei provato con iso 1600, aumenti il rumore, ma almeno puoi provare ad abbassare i tempi di esposizione...

complimenti per la guida, hai del leggero mosso, ma non è eccessivo...
il fuoco è giusto? mi sembra che le stelle siano un bel pò a palloncino... se ci riesci prova il filtro minimo di PS

dato che sono poche pose, prova qualche compositazione più spinta con DSS magari viene fuori qualche dettaglio in più!!!

COMPLIMENTI per la abnegazione che ci hai messo, guidare 1200 di focale con una eq5 è da temerari.

in conclusione direi che è una foto buona di soggetti mooolto difficili da riprendere! complimenti!!!

io ieri sera ho fatto una veloce prova prima di abbandonare... niente! la montatura mi fa mosso anche con pose da 1 minuto autoguidate!... non so più che pesci prendere... nei prossimi giorni farò una ultima e disperatissima prova...
dopodiche abbandonerò fino a che non potrò acquistarmi una eq6 ....
alea iacta est