PDA

Visualizza Versione Completa : Piccola osservazione notte di s. lorenzo



carkinzo
11-08-2013, 22:08
Ieri sera, visto che era la serata delle famose stelle cadenti,
anche se ovviamente si apprezzano meglio ad occhio nudo, ho montato il tele.
Ho fatto una cosa diversa; sono riuscito a montarlo in un mini terrazzo che ho
rivolto ad est e ha meno problemi di I.L. e anche se ero veramente nello stretto,
ci sono riuscito.
La cosa è partita male. perché dopo averlo lasciato acclimatare, al momento che dovevo
iniziare, un gruppo di persone ha acceso un faro che disturbava completamente la visuale.
Prima che questi se ne andassero, ho dovuto aspettare le 1,30 (...tacci loro) e
siccome ero abbastanza "sfatto" dalla giornata, sono rimasto li solo fino alle 3.
Devo dire che anche se l'I.L è presente anche li; ma molto meno,
all'inizio mi sono trovato un po' spiazzato; primo perché non sono abituato a quella
porzione di cielo e secondo perché quando il buio aumenta, aumenta anche il numero delle stelle
visibili ad occhio nudo e addirittura all'inizio ho faticato a riconoscere Cassiopea!!!
IL risultato è che ho visto poche cose, ma mi sono divertito di più del solito proprio
per la quantità minore di I.L.
1) La galassia di Andromeda, mi aspettavo qualcosina in più, ma bella.
Praticamente ho visto il solito batuffolo e qualcosina in più con il 5mm in distolta,
in pratica vedevo una maggiore concentrazione di luce al centro.
2/3) Nebulosa del cuore e nebulosa dell'anima, in pratica ho visto solo il raggruppamento
di stelle. Sia con il 25mm che con il 13mm. Poi ho provato a mettere il filtro per le nebulose,
ma non è che sia cambiato molto. So che per vedere queste cose bisogna rimanerci sopra
un po' di tempo; cosa che ho fatto, ma l'unica cosa che ho notato sempre in distolta,
era un lieve alone intorno alle stelle che comprometteva un po' la nitidezza;
credo si trattasse si nebulosa, ma non ne sono sicuro causa l'inesperienza.
4) Doppio ammasso NGC869. Questo è quello che mi è piaciuto di più. Sia con il 25mm che
con il 13mm, anche se in quest'ultimo non ci stava bene dentro tutto.
Per la mia inesperienza, il numero di stelle era incalcolabile!
5) M34 Ammasso aperto, anche questo niente male con il 13mm, ma il precedente era un'altra cosa,
tanto che prima di chiudere, ci sono tornato un'altra volta.
Dimenticavo che ho provato a guardare anche la luminosissima Capella, ma avrei avuto bisogno
di una scala e l'ho vista a malapena e male.
Questo è tutto.
Spero in osservazioni ancora migliori, ma questa fino ad adesso anche se non
erano presenti pianeti, è quella che mi è piaciuta di più.
Dimenticavo di dire che stelle cadenti neanche una, quindi niente desideri. :biggrin:
Grazie per l'attenzione.

medved
11-08-2013, 22:42
Pensa cosa fa l'IL, se sotto lo stesso cielo ma in una esposizione differente ha tratto tanto giovamento