PDA

Visualizza Versione Completa : Lacrime di S.Lorenzo



Huniseth
11-08-2013, 22:38
Allora, piazzato eq6 e Sw80 + 70/400 + cercatore + reddot + supporto per Canon 350D con obiettivo 28mm e fuoco all'infinito. (in verità è tutto assemblato sullo stesso tubo)
Programmato 1 minuto di posa 800 iso e 1 minuto di pausa per 50 foto e avviato il tracking in zona M31 (perchè le vedo passare da lì)
Ne beccherò qualcuna? Suggerimenti? (non avevo voglia di fare l'inseguimento)

marcom73
11-08-2013, 23:32
qui come al solito cielo schifoso... vedo solo le stelle di prima magnitudine.... spero che la tua trappola funzioni.... buona caccia...io ho ripiegato su di un buon barbecue con amici..... e per ora neanche un desidrio....

Huniseth
12-08-2013, 01:40
Mission failed.... quasi. questa è l'unica che ho preso.. meglio di niente.

4099

marcom73
12-08-2013, 13:29
Grande !! ;);)

Pierluigi Panunzi
12-08-2013, 17:17
allora mi ritengo fortunato!!!
cielo finalmente bello dopo una serie di pomeriggi piovosi e sere fredde con tante nuvole...
iniziato l'osservazione alle 23 : una Via Lattea fantastica, una galassia di Andromeda visibile ad occchio nudo, tante stelle delle quali ignoravo perfino l'esistenza... quando le nuvole se ne vanno il cielo di Ovindoli è veramente bello...

Cassiopea piena zeppa di stelle, quasi irriconoscibile...
più giù l'ammasso doppio di Perseo ben visibile, nonostante le luci di paesi e cittadine lontane (l'Aquila su tutti) e più sotto ancora Perseo...
all'improvviso una bella stella cadente, lunga, verticale, da applauso...
la temperatura non è certo ideale ed imbacuccato resisto...
e due! ma un po' più piccola...
ora dovrebbe passare... eccola lì, puntuale come un cronometro, la ISS! sono le 23.15 e la Stazione Spaziale brilla e passa silenziosa per poi svanire all'improvviso proprio alle porte della costellazione di Perseo: un doveroso omaggio alle stelle cadenti e a chi le sta cercando... cosa che non fanno gli aerei che imperterriti se ne svolazzano qua e là con le loro frecce accese, ma senza mai svoltare

tre e quattro! che bello due insieme nella stessa zona, ben all'interno di Perseo...

il freddo inizia a farsi sentire, ad entrarti nelle ossa...
cinque!
sono le 23:30 ... ne aspetto un paio e poi vado a dormire...
sei! un'altra stella cadente da applauso, stavolta orizzontale, tra Perseo e Andromeda...
sette, otto e nove... tre tracce molto brevi... tutte tra le stelle di Perseo...

le 23:45 vorrei continuare ma sono sconfitto dal freddo: tutto sommato rispetto allo schifo delle notti precedenti mi è andata di lusso...

stasera ho organizzato una serata di osservazione con altri clienti dell'albergo, che non dovrebbero mancare all'appuntamento: perfide nuvolette cominciano a costellare il cielo con un copione che si ripete pomeriggio dopo pomeriggio...
comincerò a soffiare...
speriamo bene... :wtf:

PS almeno la ISS la siamo riuscita a seguire in tutti i suoi passaggi sin da lunedì scorso...
una di queste volte ha fatto davvero fatica a fare capolino tra le perfide nuvole...

@Huniset
ti suggerirei di puntare direttamente Perseo: storicamente (a memoria personale) ben difficilmente negli anni scorsi le poche o tante stelle cadenti passavano nei paraggi di M31...;)

Huniseth
12-08-2013, 18:09
"ti suggerirei di puntare direttamente Perseo"...
E ragazzi... non volete mica che butti giù la mia casa........ E' fuori tiro purtroppo
Comunque ne avrò viste una dozzina, una molto bella ha attraversato l'Orsa Maggiore, con altre meno vistose, alcune belline invece fra Cassiopea e l'Aquila, una sul Cigno, altre in mezzo a Cassiopea.

davide1334
12-08-2013, 23:46
ah che spettacolo,e che male al collo: ne ho viste nove in un'ora: terrazzone a sud est(l'ovest è precluso dalla casa)...domanda idiota: tutte hanno traiettoria precisa nord-sud... è l'unica possibile? dipende dalla rotazione terrestre giusto?
ah,zanzare infami:disgusted:

Huniseth
13-08-2013, 00:20
E una impressione, essendo Perseo basso a Nord-Est
Le stelline le incontriamo nel viaggio intorno al Sole, che ha una direzione precisa, quindi sembrano arrivare dalla costellazione che si trova sulla traiettoria in quel periodo ( ma non sono un esperto...)

edo44
13-08-2013, 01:13
mi son messo fuori dalle 0:10 alle 0:40 e ne ho beccate quasi una decina ^^

A est delle belle strisce lunghe, la penultima invece luminosissima a nord presso Perseo... è diventata rossa per poi scomparire a mo' di fuoco d'artificio! (mancava solo il botto)

Dopo le 0:35 quasi il nulla più totale... son rimasto altri 6-7 minuti ma niente.

evilcode
13-08-2013, 01:26
2 ore di ossercazione dalla puglia in vacanza, che differenza con Milano! Doppio ammasso e andromeda ad occhio nudo dal centro del paese! Beccata meteora di mezzanotte dritta da perseo lungo la via lattea, sembrava quasi un bolide, sublime, seguita quasi in contemporanea da un altra luminosissima che puntava verso ovest. Praticamente le più luminose delle 2 ore apparse insieme. In tutto viste 'soltanto' 15

Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4

orione2000
13-08-2013, 12:07
Io il 10 nella fascia oraria 23:00-2:00 ne ho visto 12 molto luminose,poi se contiamo anche quelle poco luminose arrivamo alla trentina di meteore all'ora.Comunque confermo,il freddo a quel'ora si sente e come!:shock:
Orione2000

Pierluigi Panunzi
13-08-2013, 14:42
ieri sera, serata astronomica con gli ospiti dell'albergo...
un cielo così splendido si vede molto raramente anche qui in montagna...
una Via Lattea favolosa, miliardi di stelle...
all'improvviso un coro "ooooohhh" : la prima stella cadente di una lunga serie!
che serata! almeno 40 stelle cadenti in un'ora e mezza e di queste, una decina fantastiche, con una scia lunga e colorata, con la scia che rimaneva almeno per almeno un secondo... mai visto così tanti bolidi!

uno di questi è partito da Perseo e ha seguito tutta la Via Lattea fino al Cigno: non ho parole per descrivere lo stupore di tutti... indimenticabile...

poi la ISS regolare come un cronometro stavolta entrata all'interno di Perseo per toccare con mano qualche stella cadente e per poi affievolirsi dopo poco...

e poi tanti satelliti artificiali che silenziosi vagavano di stella in stella...

se fosse stato un po' meno freddo sarebbe stata una nottata ideale e sarei rimasto fino alle ore piccole: però il torcicollo e i primi sintomi di congelamento ci hanno costretti al ritorno in albergo poco prima di mezzanotte...
"ancora una stella cadente e poi andiamo via" : Linda, Lorenzo ed io (superstiti di uno stuolo di appassionati e semplici curiosi) l'avremmo detto dieci volte!!

è proprio vero!
le stelle cadenti sono come le ciliegie : una tira l'altra...;)