PDA

Visualizza Versione Completa : Un classico: M 13 nella Costellazione di Ercole.



GALASSIA60
12-08-2013, 09:33
Sono ritornato su uno degli oggetti più fotografati del cielo :M 13. E' comunque sempre un emozione quando già si staglia nell' oculare da 25 mm. con tutta la sua massa lattiginosa che occupa un grande campo, e per di più dal cielo cittadino. Non è difficile fotografarlo, ma la difficoltà sta nel risolverlo il più possibile con la messa a fuoco per staccare le singole stelle, magari fino a quasi al centro dell'ammasso e mantenerne i colori inalterati.
Non ho il focheggiatore micrometrico, nè la maschera di Bathinov, ma tanta tanta pazienza ( forse un poco il dito allenato e sensibile !). Diversi scatti in live wiew per raffinare il fuoco e poi 13 scatti da 180" secondi l'uno a 800 ISO con i relativi dark, flat etc.
A Voi graditi commenti e critiche. CIELI SERENI.

Il link:http://astrob.in/51665/

pool187
12-08-2013, 09:50
mi piace...hai del leggero mosso, ma è sempre molto apprezzabile!il fuoco mi sembra buono!!!


aumenta la saturazione delle stelle, per tirare fuori i diversi colori...
con neat image riesci a togliere la grana digitale che affligge il fondo cielo...


comunque è un bello scatto!!!


ma come mai ti sono venuti gli spike su alcune stelle?

GALASSIA60
12-08-2013, 10:20
mi piace...hai del leggero mosso, ma è sempre molto apprezzabile!il fuoco mi sembra buono!!!


aumenta la saturazione delle stelle, per tirare fuori i diversi colori...
con neat image riesci a togliere la grana digitale che affligge il fondo cielo...


comunque è un bello scatto!!!


ma come mai ti sono venuti gli spike su alcune stelle?

Ciao Pool, il mosso è sempre il frutto dei problemi persistenti di autoguida, che non sono mai riuscito a risolvere. Questa sera ( sono in ferie ), dovrei incontrarmi con il gruppo astrofili Arezzo per le Perseidi, e cercherò qualche amico per fare delle uscite nei prossimi giorni, sia per fare qualche foto decente, sia per capire cosa non funzioni nel kit guida : grafico ottimo per 4-5 minuti e guida perfetta, poi rumorino o impulso motori percepibile ad orecchio, ed il grafico che schizza via con le due linee che si divergono all'istante, per poi ritornare normali dopo due tre minuti ... Neat Image lo uso anche io, ma qui non lo avevo impiegato per non perdere le stelline piu' piccole. Gli spikes sono frutto del C 8 truccato !!:biggrin::biggrin: Mi sono sempre piaciuti ( sono un ex newtoniano ), non spendo soldi per quelli artificiali dei tools, ma è del semplice filo da pesca incrociato sul paralume.. CIELI SERENI.

pool187
12-08-2013, 10:45
per la guida, spero di sbagliarmi ma potresti avere problemi di accoppiamento corona vite infinita...

il c8 pesa e sebbene sia più compatto del mio 20 cm newton, è sempre pesante sulla eq5... se senti uno scatto o una cosa del genere io avevo risolto allenando in maniera impercettibile il synscan dell'asse incriminato...

per gli spike se vuoi contattarmi in privato posso darti un link interessante...:twisted:

cosi sono un pò scarni e non mi piacciono più di tanto...


io come ho gia scritto ho desistito... la montatura non regge 10 kg di setup fotografico ... ma c'era da aspettarselo... una eq5 ha 10kg di limite massimo...

il tempo è sempre troppo poco, e cosi oltre a migliorare la qualità dell'inseguimento, avrò meno gatte da pelare... nell'ultimo mese sono uscito 5 volte e non sono riuscito a fare una sola foto...

Huniseth
12-08-2013, 11:10
Bella foto.
Anche a me pare un po mosso, anche il fuoco mi sembra un filino fuori (ma niente di paragonabile ai miei..)

Ruck85
12-08-2013, 11:14
Carina la foto...si nota, effettivamente, un leggero mosso ma accettabilissimo dai!
Comunque avrei potuto elaborare meglio lo sfondo, so che non è semplice ora che mi ci sono messo anche io a scattare ed elaborare, ma piano piano impareremo eheh.
Bravo.

marcom73
12-08-2013, 11:36
bello scatto ! per il mosso nulla di non risolvibile con un pochino di post produzione che aumenti un minimo il microcontrasto. io per vizio cerco di tenere il fondo cielo un pelino più scuro: perdi un pochino i mezzitoni ma l'immagine di solito guadagna di profondità: per questi soggetti funziona... per nebulose e galassie perdi invece molto nella parti più eteree....

per la guida, da quello che dici, sembra abbia un errore periodico piuttosto invadente.... la CG5 non mi pare abbia la possibilità di correggere l'errore periodico quindi non puoi fare altro che " sincronizzarti " con i picchi: appena passa il SOBBALZO, cominci a riprendere... visto che le nostre esposizioni non sono particolarmente lunghe, ha forse i margini per fare un paio di scatti tra le due creste...

GALASSIA60
12-08-2013, 15:33
Grazie ragazzi per i commenti e per i consigli. Sono abbastanza contento per il risultato ottenuto e per come si è comportato il " tubone " senza gonfiarmi le stelle a palloncino come al solito. Per la montatura invece lasciamo perdere.... come avete percepito anche Voi dal di fuori, sembra proprio esserci qualcosa nell'accoppiamento v.s.f. e corona dentata, un errore periodico credo non dovuto a cattivo stazionamento o eccessivo peso dell'attrezzatura. Quello che vedo dall'esterno ( già esposto ) è che il carterino di plastica esterno va a toccare la manopola di dec., e tutto il movimento in questo asse è molto duro anche scarico. Ora sono in fase riflessiva : cambiare tutta la montatura :hm:, o portarla in qualche centro specializzato ? Mi hanno parlato di Astrohobby ( si può dire ? ) che ne dite ....? CIELI SERENI.

marcom73
12-08-2013, 16:15
io l'ho venduta proprio perchè non mi appagava sotto molti punti di vista sopratutto per quell'aria trasandata e un poco accroccata che ben si palesava anche nel rumore dei motori....
però c'è da ammettere che ha un ottimo treppiede, stabile e massiccio e l'elettronica è decisamente matura. Meccanicamente se in forma non è malaccio....
Se non hai voglia o modo di cambiarla, su internet ci sono molte guide passo passo per farle una bella messa a punto casalinga.... credo che una CG5 a puntino possa tranquillamente dire la sua... i tuoi sobbalzi sono di certo dovuti ad un cattivo lavoro dell'accoppiata VSF + Corona... può essere che è solo da ingrassare e mettere a punto o che sia proprio una cattiva realizzazione degli ingranaggi... se trovi un laboratorio che riesca a metterci le mani e ti chiede al massimo un centinaio d'euro, ok... se vogliono di più forse potresti pensare di cambiarla magari con una HEQ5 o una inoxidabile EQ6 usate... la tua lo puoi vendere per una cifra tra le 400 e le 470 euro... con 2/300 euro sopra cambi pianeta....
ma comunque il firmware della Celestron io lo trovo a tutt'oggi migliore di quello SW....

pool187
12-08-2013, 16:18
aspetta aspetta, quanto potrei vendere quindi la mia eq5 che non ha neanche nessun sobbalzo?

la mia è una heavy polar evolution con il synscan ultimo modello... a quando posso venderla?


PER GALASSIA.-... pulisci la cartella dei messaggi privati altrimenti non posso risponderti!!!

marcom73
12-08-2013, 16:26
non credo di avere le spalle così larghe per decretare circa le valutazioni dell'usato ma per quanto riguarda la CG5 posso dire di aver molto monitorato il mercatio del nuovo e dell'usato perchè interessato in prima persona e se è vero come è vero che fino a qualche mese fa ho visto scambiare CG5 su astrosell a circa 500 euro, oggi con l'uscita del modello nuovo, credo che venderla a 450 Euro è venderla bene.
La EQ5 immagino che possa avere circa lo stesso valore...

poi offrire garanzia residua, piuttosto che accessori tipo cannocchiale polare o pesi, possa essere ovviamente una voce importante che può ritoccare verso l'alto il prezzo...

GALASSIA60
12-08-2013, 17:13
Grazie Marco, in effetti il ragionamento è quello : o un laboratorio che me la revisioni per un max di € 100,00 ( il mio intervento non mi darebbe le garanzie necessarie ..:biggrin::biggrin:), oppure metterla in vendita ed aspettare l'occasione giusta !! CIELI SERENI.

Huniseth
12-08-2013, 18:48
Io la eq5 l'ho smontata che era proprio inchiodata e poi andava benino, quando ho cercato di fare il perfezionista l'ho ridotta che nemmeno lo sfasciacarrozze la voleva più...
Si può fare, con calma e togliendo tutti i grani.
Non è che salta un dentino in un punto che sforza?

GALASSIA60
12-08-2013, 20:55
Io la eq5 l'ho smontata che era proprio inchiodata e poi andava benino, quando ho cercato di fare il perfezionista l'ho ridotta che nemmeno lo sfasciacarrozze la voleva più...
Si può fare, con calma e togliendo tutti i grani.
Non è che salta un dentino in un punto che sforza?

Ciao Huni ! Per essere sincero ancora non l'ho smontata, ma almeno il carterino lo voglio aprire. Credo che a quel punto si potrebbe vedere dove è il problema .. almeno penso :confused:

tony70xx
12-08-2013, 23:51
La mia eq5 una sera, c'era anche Marco (e menomale perché aveva i ferri), ha iniziato a sgranare sul l'asse A.R.. Praticamente il Synscan aggancia la ruota dentata della montatura reggendosi su un solo bulloncino. Se non stretto bene (e credo che lavorando tenda ad allentarsi) fa roteare l'intero motorino sul bullone e la ruota dentata quindi si disallinea dalla compagna della montatura. Potrebbe essere un problema del genere.

GundamRX91
13-08-2013, 07:03
Complimenti per la foto, a me è piaciuta molto e poi non ho le competenze per giudicare. Spero di riuscire a farne una anche io di M13 come la tua

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

marcom73
13-08-2013, 08:55
qui c'è quanto occorre per la CG5 ... la AGT è identica per la parte meccanica...

marcom73
13-08-2013, 08:59
qui (http://www.webalice.it/michail.xintaris/cg5%20regulation%20ita.html) invece c'è quanto basta per capire se potresti sentirtela di procedere da solo o no.. e si parla proprio della CG5 AGT

pool187
13-08-2013, 10:29
grazie marcom...sono pagine molto utili...
per me è diverso, gli assi vero che sono poco fluidi, ma da quello che capisco dal grafico della guida, credo proprio che non sia una questione di accoppiamenti o cose del genere...
è più il peso e il braccio del newton che mi impediscono un ottimo inseguimento...infatti con il telecopio in posizioni comode non mi da alcun problema di inseguimento!!! anche fino a 4-5 minuti!

preferisco non toccarla per evitare di dare la montatura difettosa a chi la vendo...

anzi, conoscete qualcuno che possa essere interessato?

GALASSIA60
13-08-2013, 12:12
@ Marco: Ti ringrazio, sono delle esaurienti informazioni relative proprio alla CG 5GT. Ora non mi resta che decidere : ci metterò le mani o no ?!:confused::biggrin: :biggrin: A presto.

Max13
14-08-2013, 14:26
ciao GALASSIA60, spero tu possa risolvere il problema della montatura, in ogni caso la tua foto mi piace particolarmente..........e poi io adoro M13 :wub:

GALASSIA60
14-08-2013, 18:41
ciao GALASSIA60, spero tu possa risolvere il problema della montatura, in ogni caso la tua foto mi piace particolarmente..........e poi io adoro M13 :wub:

Grazie Max, sono contento che ti piaccia !! spero di risolvere quanto prima questi problemini con la mont., per queste ferie volevo fare qualche altra foto ...;) CIELI SERENI.