PDA

Visualizza Versione Completa : NGC 4565 Galassia Ago



dodò
16-05-2021, 11:25
Combatto ancora per ottenere stelle ...
Controllo continuamente collimazione e cambio la distanza
del correttore. Spero di uscirne...
30 x 180 sec light
20 dark
40 flat
40 dark flat
Ts 200/800 Newton
Hypercam 294 C
MPCC III Coma corrector
software: Sharpcap, Phd2, Siril, Gimp

4365243653

iaco78
16-05-2021, 14:03
Ciao , la galassia e' molto bella...Che problema hai sulle stelle? a questa risoluzione non si riesce a vedere bene...

dodò
16-05-2021, 14:04
Non le vedo belle tonde


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

etruscastro
17-05-2021, 07:25
cosa che in effetti è, impara a caricare le immagini in alta risoluzione, la compressione del forum non aiuta a vedere bene...

Mauri740
17-05-2021, 09:17
Prova a postare l'immagine senza alcun tipo di crop, potrebbe essere scollimazione o residuo di coma. Con l'MPCC su f4 non sono mai riuscito ad avere una correzione decente. Trovata la pace con l'Hr Explore Scientific.

dodò
17-05-2021, 20:53
Ho dovuto rifare un'elaborazione molto veloce utilizzando lo script automatico di SIRIL

https://drive.google.com/file/d/1Ht0boXz8ZnWxfkFFqmCFJDrBkWB3IA2i/view?usp=sharing

attendo Vostre...
Grazie anticipatamente

Mauri740
19-05-2021, 10:43
Direi un mix tra coma e scollimazione in proporzione 90-10%
Il lato di sinistra mostra un residuo di coma abbastanza evidente. Il lato di destra, soprattutto l'angolo in basso, denota una leggera scollimazione e lo noti dalla forma anomala delle stelle, deformate in due sensi. Credo che più di tanto l' Mpcc non sia in grado di fare su un f4. Attento però perchè è vero che una scollimazione abbastanza marcata, influisce molto sulle stelle ai bordi deformandole a tal punto da farle assomigliare a stelle affette da coma. Se riesci sistema la collimazione, la perfezione la puoi raggiungere con concenter e cheschire lungo, a mio avviso tutti gli altri sono incompleti e meno precisi.

dodò
19-05-2021, 12:49
Grazie!!!
Il cheshire è già in mio possesso, comprerò oggi stesso il concenter.
Quindi con il concenter mi garantito che il secondario sia al centro del focheggiatore, mentre con il cheshire regolerò l’inclinazione del secondario e la collimazione del primario, giusto?
O il concenter serve anche ad altro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mauri740
19-05-2021, 19:46
Il concenter lavora benissimo su primario e secondario ed è in grado, con un piccolo accorgimento, di mostrare l'inclinazione (tilt) del focheggiatore. E' però un po meno intuitivo rispetto al cheshire ma molto preciso e se viene utilizzato come si deve rivela errori infinitesimali. Io li uso entrambi. Il cheshire è molto veloce, facilissimo da usare ma l'errore che rileva è più grossolano rispetto a quello di cui è capace il concenter. La collimazione di un f4 va fatta in maniera maniacale se non perfetta si nota subito! Se devi comprare il concenter preferisci quello con il foro da 3mm sul fianco per mettere il led bianco che illuminerà il suo interno.

Mulder
19-05-2021, 19:58
E da 2".

dodò
19-05-2021, 20:05
Se mi aiutaste nella scelta ve ne sarei grato!
Anche se però da prime ricerche sembrerebbe che nessuno lo abbia disponibile.
Se riusciste a suggerirmi qualche venditore che lo abbia disponibile....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mauri740
19-05-2021, 20:21
http://www.spheretec.de/10047b.php
Due pollici, foro da 3mm per il led e fascia fluorescente (inutile)
Ho avuto modo di provare quello della Ts, ma lo Spheretec mi è piaciuto di più

dodò
19-05-2021, 22:00
Per comprarlo devo contattarli? Non hanno uno shop online...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dodò
20-05-2021, 10:14
Vi aggiorno:
Ho contattato l'azienda spheretec suggerita da Mauri740 ed ho ordinato il concenter.
Spero di riuscire ad ottenere una buona collimazione...

dodò
27-05-2021, 10:41
Il concenter lavora benissimo su primario e secondario ed è in grado, con un piccolo accorgimento, di mostrare l'inclinazione (tilt) del focheggiatore.
Finalmente è arrivato il concenter...
Ok per la regolazione del posizionamento del secondario;
Ok per la regolazione dell'inclinazione del secondario (devo centrare il contorno riflesso del primario nel secondario in un cerchio);
L'accorgimento per regolazione del tilt? saresti così gentile da spiegarmi?
Grazie anticipatamente
43750

Mauri740
28-05-2021, 09:00
Prima di intervenire sul tilt devi accertarti che effettivamente ce ne sia bisogno. Il metodo migliore è esporre per alcuni secondi, con una messa a fuoco perfetta, su una stella luminosa con un tempo abbastanza lungo. Raccogli 5/6 scatti ed elabora l'immagine senza troppi fronzoli. Osserva poi attentamente le punte degli spike, se queste sono tutte uguali e non sdoppiate non devi intervenire sul tilt. Se diversamente uno o più di questi dovessero avere la punta sdoppiata, allora il tuo tilt è da rivedere. Per farlo con il concenter questo dovrà per forza essere illuminato con un led bianco ad alta luminosità, inserito nel foro da tre mm. Dovrai prendere come riferimento il foro del concenter (quello al centro degli anelli). Al suo interno dovrai osservare il riflesso del cerchio più grande che vedrai, questo dovrà essere perfettamente inscritto e non dovrà essere in parte nascosto. Se lasci leggermente lasco il concenter nel fok, inclinando leggermente il collimatore da una parte e dall'altra capirai da quale parte inclinare poi il focheggiatore per far si che il cerchio più grande sia ben centrato nel foro. Ci vuole un po di pratica e attenzione ma si può fare senza problemi.

dodò
28-05-2021, 09:11
Devo innanzitutto rivedere la collimazione riguardante l'inclinazione del secondario.
Il concenter non mi è stato di grande aiuto...
dovrò riguardarla utlizzando il cheshire, Ho aperto un post a riguardo.
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?36894-Concenter-Eyepiece