PDA

Visualizza Versione Completa : Telrad - apriamolo



Huniseth
13-08-2013, 14:58
Vista l'interessante discussione sui red-dot, guardiamo com'è fatto il più blasonato di questi cercatori, il Telrad

Osserviamo i diversi componenti:
Abbiamo una batteria, piuttosto ingombrante
il Led rosso contenuto all'interno di una maschera di plastica sulla quale sono ricavati dei fori ad anello che proietteranno i MITICI anelli rossi
Uno specchietto che devia gli anelli di luce rossa sullo specchietto superiore. Suppongo che questo artificio serva per aumentare la dimensione degli anelli, nulla di più
Il vetrino superiore, che sarà quello che ci farà guardare gli anelli come se fossero proiettati in cielo
Alcune viti di regolazione per l'allineamento con il telescopio
Lo scatolotto di plastica che contiene il tutto
Problema principale: i due vetrini tendono ad appannarsi con l'umidità, come tutti i vetri.

Ora vediamo in cosa differisce il red-dot classico
Ha le batterie più piccole e leggere
Pesa di meno
Non ha il doppio specchietto in vetro e quindi non si appanna, poichè di solito l'unico vetrino è in plastica
Non ha i cerchi luminosi, tranne alcuni modelli che li hanno e quindi funzionano esattamente come il Telrad.

Conclusioni personali:
L'unica differenza rilevabile è la maggiore dimensione del vetrino principale, sul quale si stagliano i cerchi riflessi da quello inferiore. E' tutta li differenza, basterebbe aumentare la distanza fra i due vetrini ed usare uno schermino più grande e abbraccerebbe una porzione maggiore di cielo, a volontà..
Perchè alla fine quello che conta è la posizione del punto centrale dello schermo.

Questa non vuole essere una critica allo strumento, semplicemente vorrei riportarlo a quello che è in realtà.


4115

contedracula
13-08-2013, 15:38
Ottimo passo, il prossimo sarebbe acquistarlo e provare se la teoria si incontra con la pratica.
Alla prossima occasione te ne prendo uno in USA costa $ 39.00 poi te lo spedisco :biggrin:

Dico per davvero non é una provocazione perché fidati l'enigma che non vuoi risolvere é proprio il fatto che nel Telrad NON é importante il punto centrale, che di fatto nemmeno c'é...cosa che invece continui a sostenere.

Ciao

teo1985
13-08-2013, 16:13
io sono un possessore di un red dot e secondo me è migliore del telrad...pesa meno, non si appanna, meno ingombrante, le batterie durano di più, costa meno...ok non ha i cerchi come il telrad..ma io, con il mio dobson, becco gli oggetti non dico al primo colpo ma quasi..ce l'ho in accoppiata al cercatore ottico e da quando ho comprato il red dot non ho più usato il mio 9x50...:cool:

Huniseth
13-08-2013, 16:14
Chissà cosa penserà Zappalà di un cerchio senza il centro.... :confused: :biggrin:

Vada per i 39 dollari, mi servirebbe un secondo reddot.. http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png

tony70xx
13-08-2013, 17:12
...... Questo ti arriva a casa, costa poco e ha pure i cerchietti! ;)

http://www.ebay.it/itm/KSON-Electronic-Reflex-Circular-Finder-Red-Dot-Finder-Scope-/160984609976?pt=UK_Telescope_Eyepieces&hash=item257b6e34b8

marcom73
13-08-2013, 17:14
ssshhhh.... non dirlo a nessuno ma io il red dot l'ho venduto e sono tornato al cercatore ottico.... :ninja:

medved
13-08-2013, 19:06
...... Questo ti arriva a casa, costa poco e ha pure i cerchietti! ;)

http://www.ebay.it/itm/KSON-Electronic-Reflex-Circular-Finder-Red-Dot-Finder-Scope-/160984609976?pt=UK_Telescope_Eyepieces&hash=item257b6e34b8

ma scusate questo non ha lo stesso principio del TelRad? Io non vorrei che passasse il messaggio che solo l'unico l'originale TelRad funzioni. Io voglio solo dire che la questione dei cerchietti concentrici di ampiezza angolare nota funziona alla grande che poi si chiami TelRad o circular finder non cambia assolutamente nulla!!!