PDA

Visualizza Versione Completa : Smartphone come Cercatore



saveriogweb
21-05-2021, 16:46
Sto da qualche sera usando il mio novo attrezzo con discrete soddisfazione tenendo presente che il telescopio non è un pallone che lo butti a terra e giochi. Va capito, bisogna un pò studiare il cielo e prendere confidenza con le stelle. certo orientarsi nel cielo buio alla ricerca di oggetti deep sky che non si vedono ad occhio nudo è dura ed a volte frustrante. Volevo chiedervi se si può utilizzare il telefonino come una sorta di cercatore con una qualche app specifica, istallandolo sul tubo e tarandolo proprio come un cercatore. Che dite si può fare?

Angeloma
21-05-2021, 16:57
https://artyom-beilis.github.io/skyhopper.html

Oppure l'app Skyeye.

saveriogweb
21-05-2021, 17:00
https://artyom-beilis.github.io/skyhopper.html

Oppure l'app Skyeye.

non la trovo su apple strore

Alby68a
21-05-2021, 17:03
Ho provato ad usarlo come puntatore montandolo sulla vite dell'anello porta tubo con il supporto per cellulari.
Nel mio caso non è servito a molto come puntatore, non ha una precisione tale da far corrispondere quello che vedi nel centro del display a quello che vedi nell'oculare. Ho trovato poi complicato allinearlo dovendolo stringere su vite per cui o non era allineato o era troppo lasco sullo vite e perdeva l'allineamento.

Alby68a
21-05-2021, 17:06
Non ho utilizzato l'app suggerita da Angeloma ma semplicemente stellarium.
Magari riproverò utilizzando questa app.

saveriogweb
21-05-2021, 18:31
Non so........anche qualcosa a pagamento.

Huniseth
21-05-2021, 19:02
Scusa.. ma non ricordo il tipo di telescopio.....

Angeloma
21-05-2021, 19:33
non la trovo su apple strore
Ecco perché non uso piattaforme Apple.
Usa il link:
https://artyom-beilis.github.io/skyhopper.html


non ricordo il tipo di telescopio
Non è determinante.

saveriogweb
22-05-2021, 08:36
Scusa.. ma non ricordo il tipo di telescopio.....

Meade light bridg 10''

saveriogweb
22-05-2021, 08:42
Ieri ho provato Star walk 2. E' uno strumento indicativo ma non può essere usato come puntatore. Una volta tarato su vega, che era bassa ad est, ho fatto fare un giro di 360 gradi al telescopio, e quando andavo a centrare di nuovo la stella sullo smartphone, il telescopio puntava a tuttaltra parte. Non credo sui un problema di Harwere e nemmeno di app. Semplicemente credo che non si possa usare lo smartphone come puntatore.

Angeloma
22-05-2021, 09:56
Le app come questa si basano sui sensori del telefono, che vanno calibrati; naturalmente, la precisione non è assoluta.
Questo sistema di puntamento è impiegato da Celestron per la sua linea di telescopi con puntamento passivo:
https://www.astroshop.it/telescopi/10/m,Celestron/a,Teleskope.Allgemein.Serie=StarSense+Explorer

Huniseth
22-05-2021, 13:07
Meade light bridg 10'' .. forse un pò determinante è........

saveriogweb
22-05-2021, 15:19
Meade light bridg 10'' .. forse un pò determinante è........

In che senso?

Checco Lauro
22-05-2021, 17:01
Io lascerei perdere gli schermi...anche in modalità notturna con luce rossa cancellano l'adattamento al buio.Non li uso per consultare le mappe men che meno come cercatore dato che è un sistema impreciso

Certo all'inizio il cercatore ottico può essere un po' scomodo ma pian piano si impara bene. Insieme al cercatore ottico ci si abbina o il telrad o il Quickfinder e si è a posto, dopo rimane solo da allenarsi

saveriogweb
23-05-2021, 09:53
Mi dici cosa è il "Quickfinder" e qual' è il suo vantaggio? scusa la mia ignoranza.

Angeloma
23-05-2021, 10:10
Meglio il Telrad (vedi Google). Il Rigel Quickfinder (vedi Google) si usa quando non c'è spazio per il Telrad.

Checco Lauro
23-05-2021, 10:32
In parole povere, sono due cercatori molto semplici: su un vetrino sono proiettati dei cerchi rossi concentrici la cui luminosità si può regolare. Il vantaggio è che non ingrandendo l'immagine è molto facile capire esattamente in quale zona del cielo punti, però proprio per questo sono meno precisi di un classico cercatore ottico 8x50 che permette di fare star hopping con stelle più deboli e in una porzione di cielo molto più stretta. Quindi i due sistemi sono complementari...il telrad proietta 3 cerchi, il quickfinder solo 2, ma è più leggero...comunque il primo lo regge molto bene il mio telescopio anche senza contrappesi e con gli oculari più pesanti, anche pochi gradi sopra l'orizzonte.