PDA

Visualizza Versione Completa : [DSJ] Deep Sky Journal N°10 (Settembre 2013)



etruscastro
14-08-2013, 17:36
Nel primo appuntamento del mese di settembre parleremo di un’oggetto tra i più conosciuti di tutto il cielo boreale, ma a volte dimenticato sia dagli appassionati visualisti che dagli astroimager, parliamo di NGC 6543 una nebulosa planetaria conosciuta principalmente come “the cat’s eye nebula” la nebulosa occhio di gatto!

4132




















4133
















La nebulosa Occhio di Gatto è stato scoperta per la prima volta il 15 febbraio del 1786 dall’instancabile William Herschel ed è stata la prima di cui è stato studiato lo spettro da Huggins nel 1864, è catalogata anche con i nomi di C6 – nebulosa Chiocciola – nebulosa Girasole, si trova alle coordinate di Ascensione Retta 17h 58m 33.27s e di Declinazione +66° 37’ 58.7” splende di una magnitudine apparente di +8.8 e ha una Luminosità Superficiale di +6.1, le sue dimensioni sono di 22” x 18” e ha una nana bianca nel suo centro che splende di una mag. +11.14 ed una distanza stimata in circa 3500 a.l.


TROVIAMO NGC 6543 CON STELLARIUM: (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2000-La-nostra-guida-di-Stellarium)

4134












4135












4136













Trovare la NGC 6543 non è del tutto difficile data la sua discreta Luminosità Superficiale, personalmente uso una facile triangolazione di stelle….. una volta individuata la parte superiore della costellazione del Drago individuo la stella Delta Draconis Altais (+ 3.05) e la congiungo con una retta immaginaria con Zeta Draconis ( +3.15), la planetaria si trova a circa metà percorso con un’immagine luminosa e non stellare.

CONSIDERAZIONI OSSERVATIVE:

osservata nel CPC 11” la nebulosa è netta fin ai bassi ingrandimenti, aiutata da una posizione quasi sempre zenitale già a 116x è palese la sua natura planetaria mostrandosi come una “dischetto” di discrete dimensioni. Ma è solo a forti ingrandimenti che si possono notare dettagli della nebulosa. Nel mio caso un seeing stimato in 7/10 e a 330x con l’aiuto del filtro UHC-S annoto come si intravede la struttura concentrica della nebulosa, a tratti sembra come se l’aspetto fosse toroidale e divisa in 2 distinte parti, netta anche la nana bianca al suo interno.

Sicuramente un’oggetto che in questa fine estate dovrebbe stuzzicare la curiosità degli appassionati astrofili…..

Buon ferragosto e cieli bui

Etruscastro

Ruck85
14-08-2013, 19:04
L'ho osservata durante l'ultima uscita con AndreBell85 ed è davvero molto bella!!!

Capello
19-08-2013, 10:48
oggetto molto interessante che ho ripreso per verificare la qualita di inseguimento post allineamento polare,eccola qui.

etruscastro
19-08-2013, 14:55
lavoro notevole...
complimenti soprattutto se paragonata alle immagini professionali!

Capello
19-08-2013, 15:20
grazie etru,ma se osservi bene,la stella al centro e' ovale...possiamo fare meglio!

a Monteromano,alla prima occasione che ci si vede,portero' tutta l'attrezzatura,per chiunque vorra' approfittarne.Mi domando solamente come faremo per alimentare a lungo montature,ccd e pc portatili.

StarRider
21-08-2013, 15:03
Oggetto molto affascinante, ma credo non sia alla portata del mio mak 127, o sbaglio?

etruscastro
21-08-2013, 15:24
la vedi la vedi..... come una leggera "stella" non a fuoco ma la trovi sicuramente, aiutato anche dal fatto che transita in questo periodo nei pressi dello zenit.
usa alti ingrandimenti e magari, se puoi, aiutati con un filtro UHC-S ;)

StarRider
21-08-2013, 15:34
ok. alla prossima luna nuova "Occhio di gatto" sarà mia!

Capello
21-08-2013, 15:35
la vedi senza dubbio,ma attenzione che a bassi ingrandimenti puoi scambiarla per una stella sfocata.In realta la nebulosa e' ben piu grande come estensione,ma acausa della bassa luminosita io non la tiro fuori nemmeno con pose di 1 minuto,per adesso.

etruscastro
21-08-2013, 15:41
usa alti ingrandimenti e magari, se puoi, aiutati con un filtro UHC-S ;)
quoto me stesso perchè ricordo solo ora che tu mi hai detto di avere un 127mm Mak... in questo caso il filtro UHC-S rischia di tagliarti troppa luce in entrata.....
usa comunque forti ingrandimenti... sarà tua... piccola, ma sarà tua! :sbav:

garmau
21-08-2013, 16:55
quoto me stesso perchè ricordo solo ora che tu mi hai detto di avere un 127mm Mak... in questo caso il filtro UHC-S rischia di tagliarti troppa luce in entrata.....
usa comunque forti ingrandimenti... sarà tua... piccola, ma sarà tua! :sbav:

Stavo per menarti via telefono.....:D:D

inviato da Maurizio con tapatalk 4