PDA

Visualizza Versione Completa : calcolo dell'accelerazione di gravità della Luna



sergio9
25-05-2021, 16:16
Cari amici del forum,
Avrei da porgervi una domanda riguardante la determinazione dell'accelerazione di gravità della Luna (o altro corpo celeste) non conoscendo il raggio e la massa del corpo celeste. Ovvero, esiste un altro modo per determinarla? Chiedo questo per sapere se qualche astronomo nel passato l'avesse determinata, non avendo però misure precise di queste due grandezze. Grazie:confused:

Zoroastro
25-05-2021, 16:47
La Terza Legge di Keplero (conoscendo la massa della terra).

Ciao!

sergio9
26-05-2021, 10:37
L'esercizio a cui ho fatto riferimento era il seguente: l'accelerazione di gravità sulla superficie della luna è circa un sesto di quello sulla terra. Poichè il raggio della Luna è un quarto di quello terrestre, esprimi la massa della luna in funzione della massa della terra.
Ho svolto l'esercizio e mi trovo con il risultato finale, nel senso che
Mluna = 1/96 Mterra

E' possibile invertire l'esercizio e conoscere l'accelerazione di gravità della Luna non conoscendo però la massa della Luna e neppure il suo raggio. Mi risulta, ma potrei sbagliarmi, che qualcuno l'abbia dedotto ugualmente.

Scusatemi, spero di non essere stato troppo insistente, e magari di avere la soluzione sotto il naso!!

Alby68a
26-05-2021, 19:48
Credo che non ci sia un rapporto di proporzionalità tra il raggio e la massa tra la terra e la luna. La densità media dei pianeti dove la mettiamo?

lucianob
17-08-2022, 22:39
Anche se il post e' vecchio rispondo in quanto ho trovato un algoritmo che lo permette.
Tra le varie ricerche che faccio usualmente per me'.
Da cenni di fisica astronomica

Link: https://www.google.com/search?q=calcolare+accelerazione+lunare&rlz=1C1CHBF_itIT990IT990&oq=calcolare+accelerazione+lunare&aqs=chrome..69i57.6608j0j7&sourceid=chrome&ie=UTF-8#imgrc=DCQBgSUJa15C8M

Saluti.

PS- Massa lunare: 7,34581126e+22kg
RL e' il raggio lunare: 1737,40 km