PDA

Visualizza Versione Completa : Nova Delphini 2013



Giuseppe Petricca
17-08-2013, 02:26
E dopo la serata spesa invano ieri sera, causa copertura nuvolosa pressochè totale, oggi sono riuscito a vedere sia dal binocolo che dal telescopio, e anche a fotografare la Nova Del 2013 (intorno all'una di notte, con +16 gradi fuori XD), rilevata come detto in altro topic tre giorni fa per la prima volta ^^

Quindi, senza indugio, via alle fotografie che ho realizzato, sempre con Nikon P90 in ISO 200, f4.0, 8" exp e successiva pp con curve e livelli via PS per tirare fuori tutto il segnale possibile, come ormai ci siamo imparati a fare. In alta risoluzione le potete trovare sul mio account AstroBin qui: http://www.astrobin.com/52463/B/

4148 4149

Come potete vedere, nella prima ho segnalato semplicemente la Nova, mentre nella seconda ho aggiunto qualche riferimento di Costellazioni e del Brocchi's Cluster, dato che è molto evidente anche nella fotografia.
La Nova stessa non sono riuscito a vederla ad occhio nudo, complice una illuminazione lunare non trascurabile (come sempre passato il primo quarto diventa il solito faro notturno), ma già al mio binocolo 10x50 si poteva apprezzare senza problemi.

Per arrivarci, consiglio due vie preferenziali di Star Hopping. La prima, più immediata forse, parte dalle stelle che formano la diagonale minore del piccolo rombo del Delfino, e prolungandola per 4 volte verso la Sagitta, si arriva sul bordo sinistro del binocolo direttamente alla Nova.
Partendo dalla Sagitta invece, basta prolungare nella direzione della freccia per la sua stessa lunghezza, e si arriverà allo scenario mostrato da questa mappa AAVSO:
http://www.aavso.org/sites/default/files/Nova%20Del%202013%20Binocular%20chart.png
dove la Nova farà perfettamente un triangolo con la stella 'doppia' 57. Nel telescopio, con l'oculare da 40mm si otteneva lo stesso ultimo risultato, mentre con il 25, la 'doppia' e la Nova entravano a malapena nel FOV ;)

E giusto che ho citato l'AAVSO, ho effettuato la mia segnalazione con stima di magnitudine a +4.8, almeno a vederla dalle stelle di riferimento fornite. Eccola inserita nella carta aggiornata :)
http://i.imgur.com/9tjG90m.png

Per un caso fortuito sono riuscito a fare un confronto con un'altra mia foto scattata qualche giorno fa, e ho potuto ottenere quindi una immediata presa visiva del fatto che 4 giorni fa questa stella non c'era proprio :D Non che ne dubitassi ovvio XD ma sicuramente avere un confronto personale ha tutto un altro sapore.
Quindi, giusto come chicca finale, ecco il confronto con il mio scatto del 12 Agosto scorso, dove chiaramente la Nova non c'è, essendo di magnitudine simile alla stella in alto a destra della fotografia ^.-

4148 4150

Alla fine il suo aspetto è quello di una stellina, non che ci aspettassimo diversamente, ma sapere che quella stellina è una Nova rende tutto molto molto più affascinante e attraente ^^

garmau
17-08-2013, 06:58
Con questa nova stai facendo un ottimo lavoro. Sei un esempio per molti di noi. Bravo.

inviato da Maurizio con Tapatalk

etruscastro
17-08-2013, 08:04
eccellente lavoro Storm....... eccellente!

GALASSIA60
17-08-2013, 11:33
Bravo, veramente bravo Storm !!;) Come già da me precedentemente notato, apprezzo molto il carattere scientifico e di ricerca che delinea i tuoi post. E a maggior ragione il fatto che tali lavori vengono fatti con una strumentazione minimale, quindi per questo di maggiore valore. Grazie anche da parte mia. CIELI SERENI.

Huniseth
17-08-2013, 12:08
Bravo indubbiamente..

Io sono un bastian contrario, devo dire in sincerità che qualche teoria non mi convince proprio, quella delle nove è una di quelle, il fatto che appaia una stellina nuova non per forza dev'essere una nova, può essere qualunque cosa.

Non fateci caso.. io sono fatto così.... :colbert:, S. Tommaso al mio confronto era un credulone.

cicciohouse
17-08-2013, 12:34
Se lo scrivi, Huniseth, dobbiamo farci caso per forza... Tanto più che se proprio tu a scriverlo! Ahahahahah!

Comunque, se è fissa, puntiforme e cambia di intensitá luminosa, non credo ci siano molte alternative...

marcom73
17-08-2013, 15:37
ottimo lavoro ! veramente eccellente !!!

pool187
18-08-2013, 11:13
ogni volta che vedo un lavoro di storm mi fermo a dargli una occhiata...ha sempre un taglio interessante che ti arricchisce in quealche modo.
complimenti.

soprattutto per aver fatto foto a mano!

Huniseth
18-08-2013, 12:28
Può anche darsi che su qualche pianeta lontano abbiamo costruito una nuova rotonda con relativa illuminazione... :biggrin:

GALASSIA60
18-08-2013, 12:37
Una domanda Storm : per me è un ottima comparazione il raffronto fra i due campi stellari, dove in uno si nota chiaramente la Nova, e l'altro invece prima dell'esplosione dove non era visibile. Come mai avevi fotografato la zona del Delfino ? Una premonizione ?:biggrin: Pensa se l'avevi beccata prima del giapponese ....:sbav::sbav:

Giuseppe Petricca
18-08-2013, 14:04
In primis grazie a tutti, sono stato davvero contento anche io di averla presa con la mia piccola bridge, anche se con la solita postproduzione tirata per i capelli ^^

Per Huniset, potrebbe essere la storia della rotonda, ormai vanno di moda XD


Una domanda Storm : per me è un ottima comparazione il raffronto fra i due campi stellari, dove in uno si nota chiaramente la Nova, e l'altro invece prima dell'esplosione dove non era visibile. Come mai avevi fotografato la zona del Delfino ? Una premonizione ?:biggrin: Pensa se l'avevi beccata prima del giapponese ....:sbav::sbav:

Ti ringrazio, ora sto aspettando che la Luna 'passi' da quella zona, almeno quando tornerà decentemente scura tenterò un nuovo raffronto (dato che la sua luminosità ora sta lentamente attestandosi dopo un lieve picco) in modo da avere una sequenza completa :)
No, avevo fotografato una zona molto più ampia, per essere precisi quella del triangolo estivo, dato che mi serviva per un articolo sul mio blog astronomico (e speravo di catturarci qualche perseide XD), quindi ho attinto da quella, e per un caso fortuito ho potuto fare la mia comparazione! ^^
Ti dico, scoprirla in questo modo, con una bridgetta, prima di uno con un bel telescopio, sarebbe stata tanta fortuna da vincere due o tre volte al superenalotto XD