PDA

Visualizza Versione Completa : Crescent Nebula - Luminanza in Ha



Patric
17-08-2013, 07:41
Ciao ragazzi.
Ieri sera, anche con tanta luna abbastanza fastidiosa per il deepsky, ho ripreso con filtro Ha 32nm.
E' un lavoro in corso, spero stasera di riuscire ad aggiungere i colori!

http://cdn.astrobin.com/images/b8eab5f8-7539-46b2-a7f4-13cbf55b0ef5_thumb.png (http://astrob.in/52497/)


Commenti Critiche e consigli sempre attesi e ben accetti!
Tutti i dati nella scheda astrobin.

Ciao

cicciohouse
17-08-2013, 08:00
Fantastica!

garmau
17-08-2013, 08:33
Porca vacca.....:O:O:O

inviato da Maurizio con Tapatalk

Ruck85
17-08-2013, 08:58
Molto bella...complimenti.
Mi sembra, forse, leggermente fuori fuoco...
COmunque aspetto la versione finale con i colori ;):cool:

Patric
17-08-2013, 09:37
Sinceramente non vedo sfuocature!
Le stelle più piccole sono di poco più di 4 pixel, difficile parlare di sfocatura! Cosa ti ha dato questa impressione?
L'immagine restituitami dalla Bathinov era perfettamente simmetrica.....
Comunque grazie per il commento!

Grazie a tutti gli altri pure!

Ruck85
17-08-2013, 09:38
Forse mi inganna il fatto che non è a colori ;)

Patric
17-08-2013, 09:40
Può essere. La cosa mi sembra strana, poichè sono diventato, col tempo e l'esperienza, abbastanza maniaco della messa a fuoco!
A me sembra perfettamente a fuoco!

SANDRO
17-08-2013, 09:57
Non mi intendo di foto ma a me piace molto. Bravissimo!

GALASSIA60
17-08-2013, 10:16
Molto, molto promettente.... !! Ottima immagine :surprised: Aspetto di vedere la versione a colori, e , non sono molto esperto ma il fuoco già da qui mi sembra perfetto !!;) A presto.

Ruck85
17-08-2013, 10:55
Può essere. La cosa mi sembra strana, poichè sono diventato, col tempo e l'esperienza, abbastanza maniaco della messa a fuoco!
A me sembra perfettamente a fuoco!

Ma sicuramente è così, perchè a guardar bene le stelle sono perfettamente a fuoco. La cosa che mi inganna sarà proprio la nebulosità del soggetto principale, e al bianco e nero ;)

marcom73
17-08-2013, 14:48
mi associo ai complimenti ! bellissima !!

etruscastro
17-08-2013, 14:50
cosa chiedere di più ad una foto DSO? :sbav:

pool187
17-08-2013, 15:50
bellissima...questa qua quando ci butterai il colore sarà praticamente tridimensionale!!!
...però boh, io ci vedo tanto rumore per essere 3 ore di integrazione...hai provato altri metodi di combinazione?

pensi che possa essere la luna?
a prescindere dal fatto che hai fatto comunque un lavorone in serate che non permettono neanche di tirare fuori il telescopio!

Patric
17-08-2013, 16:30
Grazie a tutti per commenti, interventi e complimenti!


bellissima...questa qua quando ci butterai il colore sarà praticamente tridimensionale!!!
...però boh, io ci vedo tanto rumore per essere 3 ore di integrazione...hai provato altri metodi di combinazione?

pensi che possa essere la luna?
a prescindere dal fatto che hai fatto comunque un lavorone in serate che non permettono neanche di tirare fuori il telescopio!

Crdo che tu stia confondendo il rumore con la nebulosità molto tenue e diffusa che sta tutto attorno a questo DSO. Se guardi altre foto di questa splendida nebula capisci di cosa parlo.
Le parti grigie attorno al soggetto sono effettivamente nebulosità diffusa, se fosse rumore sarebbe facilmente eliminabile con appositi software o plug-in.
La calibrazione e media (sigma) dei singoli raw frame è stata fatta con AstroArt che lavora molto molto bene su immagini Fits. Ho provato sia con la funzione media semplice, ma il risultato migliore l'ho ottenuto con il sigma, avevo anche alcune tracce artificiali da eliminare.
Sicuramente la luna non ha aiutato all'ottenimento dell'immagine ma riprendendo in Ha si va ad eliminare la quasi totalità della radiazione indesiderata.
Grazie per l'intervento e dei complimenti!

Capello
19-08-2013, 11:05
critiche?per favore,non scherziamo!
e' stupenda!!! ;)

Patric
19-08-2013, 12:08
Grazie Capello!!!

Ieri sera ho provato con i colori ma troppi gradienti da Luna mi hanno fatto desistere!
Mi sa che aspetterò la prossima luna nuova!
Intanto mi dedicherò ad altri DSO riprendibili in Ha......

Max13
19-08-2013, 15:52
Patric, permettimi la banalità........SPETTACOLO !!!!
Veramente ben fatta, impeccabile inseguimento e fuoco a regola d'arte......
L'unica nota negativa......la mia invidia :biggrin:

rubens
20-08-2013, 19:19
accidenti che spettacolo.
..davvero un peccato per i colori, ma giá così esalta bene la sua tenue maestositá.

OTS
18-10-2016, 23:34
Complimenti davvero