PDA

Visualizza Versione Completa : La mia Iris.



GALASSIA60
17-08-2013, 11:25
Ieri, anche se la Luna era presente, ma fortunatamente abbastanza bassa, ho provato a riprendere la Iris Nebula. Ho approfittato della disponibilità del mio amico in campagna che mi ha messo a disposizione il suo appezzamento e la linea elettrica ( oramai è abituato alle mie richieste e finchè resiste ...:biggrin: ). Sono abbastanza soddisfatto del risultato, sia per la foto, ma soprattutto per la performance della montatura/inseguimento ( onestamente non ci capisco più nulla, si passa dal momento che vorresti buttarla nel " secchione " , fino a quasi conclamarla ). Per il momento va bene così. Comunque sono 23 pose da 220 " a 800 ISO, 5 Dark, 9 Flat e 9 Dark Flat. Ho inserito la versione piu' soft, perchè in questa area ci sono numerosi nubi di polvere ed è abbastanza difficile da gestire i colori ed il contrasto. A voi come sempre gradite critiche:

link:http://astrob.in/52507/B/

marcom73
17-08-2013, 16:05
Proprio una bella IRIS ! l'inseguimento mi sembra molto buono !Quello che mi lascia perplesso è la quantità di rumore ..... le nostre reflex d'estate non si possono usare ...
il rosso è nebulosità o IL ????

Huniseth
17-08-2013, 16:10
Sembra IL, ma perchè c'è solo su mezza foto?

pool187
17-08-2013, 16:53
caspita il fuoco va bene...ll'inseguimento anche...

ma quelle cose che vengono da destra che sono?????????

cioè stanno anche su ognuna delle pose?
non può essere ne rumore del sensore ne gradienti di IL perchè assumono la forma rotondeggiante in un angolo-lato della foto...

pool187
17-08-2013, 16:55
io proprio non capisco...

che tipo di impostazione hai usato per combinare le pose?

Prima ipotesi... hai lasciato lo schermo dietro la reflex acceso???

GALASSIA60
17-08-2013, 18:28
Io le avevo prese come nubi di polvere scure..... anche se ora mi avete messo il dubbio !! Inquinamento luminoso non credo, ero in aperta campagna e inoltre almeno nella parte superiore quella in cui la nube va sulla Iris, si vede che alcuni filamenti si propagano anche dalla parte opposta. Sto guardando sul web altre immagini, sulla Iris le nebulosità coincidono .... certo le restanti sono troppo invadenti.
@ Pool : la combinazione con DSS è sempre la K-sigma e questa volta è stata scartata solo una posa. Si lo schermo della reflex rimaneva acceso un paio di secondi , come sempre ( in effetti andrebbe deselezionato subito ! ), ma diciamo che la reflex quasi sfiorava a terra e l'OTA aveva il suo paraluce : stando rivolto quasi allo zenit mi sembra improbabile che fosse entrata della luce. Ora voglio controllare qualche singola posa.
CIELI SERENI.

Patric
17-08-2013, 19:34
L'inseguimento è buono ma l'immagine è totalmente rovinata da quel gradiente rosso che credo sia dovuto alla luce della luna.
E' veramente difficile ovviare a questo se non si riprende con dei filtri a banda stretta.
Le versioni finali sono migliori ma ancora è difficile non notare la luce parassita!
Se non si riprende con filtri stretti, consiglio di non fare foto con la luna già a mezzo ciclo!

Comunque anche questa è palestra deep sky.....

GALASSIA60
17-08-2013, 19:44
L'inseguimento è buono ma l'immagine è totalmente rovinata da quel gradiente rosso che credo sia dovuto alla luce della luna.
E' veramente difficile ovviare a questo se non si riprende con dei filtri a banda stretta.
Le versioni finali sono migliori ma ancora è difficile non notare la luce parassita!
Se non si riprende con filtri stretti, consiglio di non fare foto con la luna già a mezzo ciclo!

Comunque anche questa è palestra deep sky.....

Vero Patric, l'unica indiziata dal quel gradiente ( ora credo proprio che sia gradiente..... ) penso che sia stata la Luna che anche se dietro una fila di alberi, poteva illuminare un bordo superiore del paraluce. Comunque ho potuto rimediare e qualcosa ho portato a casa : link http://astrob.in/52507/D/

Patric
17-08-2013, 20:03
Comunque la sola presenza della luna e la sua luce diffusa nell'atmosfera possono creare effetti così, non è necessario che sia luce diretta della luna nel telescopio. Se poi il cielo è velato oppure la trasparenza non è al top questo effetto è amplificato anche in una zona di cielo abbastanza lontana dalla luna!

pool187
17-08-2013, 20:29
comunque continuo a rimanere scettico...la spiegazione di patric e della trasparenza ci possono stare...quello che non capisco è come è possibile che sia comparso solo fino a metà foto...

oltretutto perdonatemi se sbaglio la iris non è che sia IPER luminosa...dovrebbe sparire nelle sue nebulosità dove c'è questo effetto...
invece il segnale dellle nebulosità è uguale sia a sinistra, dove c'è meno gradiente che a destra dove il cielo è praticamente rosso...
continuo a pensare che possa essere il display della reflex... effettivamente, i connettori del display dovrebbero trovarsi a destra...
boh ... non ho altre idee...

GALASSIA60
17-08-2013, 21:36
comunque continuo a rimanere scettico...la spiegazione di patric e della trasparenza ci possono stare...quello che non capisco è come è possibile che sia comparso solo fino a metà foto...

oltretutto perdonatemi se sbaglio la iris non è che sia IPER luminosa...dovrebbe sparire nelle sue nebulosità dove c'è questo effetto...
invece il segnale dellle nebulosità è uguale sia a sinistra, dove c'è meno gradiente che a destra dove il cielo è praticamente rosso...
continuo a pensare che possa essere il display della reflex... effettivamente, i connettori del display dovrebbero trovarsi a destra...
boh ... non ho altre idee...

@ Pool: questi sono i misteri del ns. Hobby !! Stai per buttare la montatura e te la ritrovi perfettamente funzionante.... vai in campagna al buio per non avere inquinamento luminoso e ti ritrovi un gradiente sconosciuto...Boh !! Ho riprovato ad allineare senza flat ( volevo escludere qualche scherzo della flatbox che magari sfornava qualche flat non calibrato), ma il risultato è identico. Sinceramente pensare che il gradiente sia stata introduzione di luce lunare non mi convince troppo: feci delle riprese dal terrazzo a galassie con la luna quasi piena ed il problema maggiore fu tirar fuori segnale dal fondocielo saturo, non gradienti asimmetrici ! Prenderò in considerazione anche il display della reflex per la prossima volta, e per non correre rischi schermerò anche il display del PC ( ho visto in rete che qualche astrofilo a tale scopo ha fissato una caSsetta della frutta schermata con dei fogli di cartoncino nero allo scopo ....:biggrin:). A proposito come trovi l'ultima versione rielaborata ? E' passabile ...? CIELI SERENI

pool187
18-08-2013, 10:15
è migliorata molto, purtroppo ha perso colore e sostanza la nebulosa...

questi gradienti non allucinanti!!!
una volta ripresi non si tolgono più!!!