PDA

Visualizza Versione Completa : 1-2 Settembre: Terzo Raduno Universale!



Stefano Simoni
23-05-2012, 10:31
Cari amici, quest'anno il raduno cambia sede! Per venire incontro ai "nordici" ci spostiamo in Lunigiana, in un bellissimo castelletto del 1500, Castel del Piano, vicino al paese estremamente suggestivo di Licciana Nardi....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/05/23/1-2-settembre-terzo-raduno-universale/)

Lampo
23-05-2012, 14:27
Se portate qualche telescopio, si potrà organizzare una serata osservativa dopo la cena, magari con la partecipazione di pubblico esterno.

Ahahaha...sì sì lo so bene come vanno a finire le "serate osservative"... :biggrin:

Comunque io e la mia Changuita, salvo fini del mondo anticipate, tsunami o cataclismi vari, ci siamo al 99%!

Grande Ste!

longoster
23-05-2012, 15:25
"Ovviamente, i proprietari, Sabina e Andrea, simpaticissimi, fanno anche il vino oltre che il miele, l’olio e non solo."

e te pareva... ahahah e daje col raduno eno g astronomico ;)

Red Hanuman
23-05-2012, 17:49
Per quest'anno non dovrei avere problemi (o almeno lo spero). E adoro la Lunigiana, quindi....
Mi sa che verrò con il resto della tribù ad importunarvi... Affari vostri!:sneaky::biggrin:

Ivan Priano
23-05-2012, 19:07
Finalmente dopo tanti anni di rinunce questa volta dovrei farcela!!! :awesome:
Ho solo un compleanno importante in quella data, devo ottenere informazioni al più presto!! :ninja:
O convincere l'interessata a fare un viaggetto... :sneaky:

Danilo
23-05-2012, 19:29
Io spero proprio di poter venire!

ì sì lo so bene come vanno a finire le "serate osservative"... :biggrin:



Per cosa sta questa nota di sarcasmo? :confused:

Lampo
23-05-2012, 19:40
Io spero proprio di poter venire!


Per cosa sta questa nota di sarcasmo? :confused:

Che si comincia a mangiare e bere senza limiti e quando poi è ora di cominciare la sessione osservativa i superstiti si contano sulle dita di una mano...come dice longoster il raduno diventa eno g astronomico! :biggrin:

Ma quest'anno prometto che ci impegneremo di più!

Stefano Simoni
23-05-2012, 20:00
Ma quest'anno prometto che ci impegneremo di più!

Si, anche io, prometto che porto il vino anche da casa! :biggrin:

Lampo
23-05-2012, 20:43
Si, anche io, prometto che porto il vino anche da casa! :biggrin:

Ecco...certo che se ci si mette anche l'amministratore!!! Le stelle le vediamo davvero...a occhi chiusi! Bisognerebbe mettere l'emoticon :drunk: ... :biggrin:

Francesca Diodati
23-05-2012, 21:01
Ecco...certo che se ci si mette anche l'amministratore!!! Le stelle le vediamo davvero...a occhi chiusi! Bisognerebbe mettere l'emoticon :drunk: ... :biggrin:

Giustamente l'amministratore deve dare il buon esempio!
Ragazzi che bello!!! Io ci sono alla grande! Essendo una dei nordici, ringrazio per la scelta un po' più comoda per me, che poi non mi sembra neanche malaccio....naturalmente è un eufemismo!!!

Lampo
23-05-2012, 21:03
Brava Fra! Tra l'altro mi è appena arrivato il libro...stasera lo comincio! ;)

Danilo
23-05-2012, 22:40
Che si comincia a mangiare e bere senza limiti e quando poi è ora di cominciare la sessione osservativa i superstiti si contano sulle dita di una mano...come dice longoster il raduno diventa eno g astronomico! :biggrin:

Ma quest'anno prometto che ci impegneremo di più!

Ah quindi le altre volte vi siete allegramente ubriacati tutti assieme eh. Altro che raduno di serissimi scienziati. Bravi bravi :biggrin: Io preferisco la serietà :angel:

Io, se verrò, porterò allora il Jack Daniel's, ottimo digestivo per mettersi a guardare le stelle dopo cena :whistling:

garmau
23-05-2012, 22:51
Ah quindi le altre volte vi siete allegramente ubriacati tutti assieme eh. Altro che raduno di serissimi scienziati. Bravi bravi :biggrin: Io preferisco la serietà

Io, se verrò, porterò allora il Jack Daniel's, ottimo digestivo per mettersi a guardare le stelle dopo cena :whistling:

A quel punto la vita diventa tutta una nebulosa....altro che stellarium.....:biggrin::biggrin:

Stefano Simoni
23-05-2012, 22:56
Comunque non è vero niente, alla fine riusciamo anche ad osservare qualche bella "doppia" :biggrin:
Lampo, diglielo tu che l'ultima volta abbiamo fatto le 3 a parlare col "presidente" di buchi neri, velocità della luce e contatti alieni!

Lampo
23-05-2012, 23:14
Comunque non è vero niente, alla fine riusciamo anche ad osservare qualche bella "doppia" :biggrin:
Lampo, diglielo tu che l'ultima volta abbiamo fatto le 3 a parlare col "presidente" di buchi neri, velocità della luce e contatti alieni!

Confermo! Vedevo quadruplo ma abbiamo fatto davvero dei bei discorsoni!

Danilo
24-05-2012, 18:31
col "presidente" di buchi neri, velocità della luce e contatti alieni! Chi era questo presidente di buchi neri? :confused::biggrin:

Pierluigi Panunzi
26-05-2012, 11:48
raduno gastronomico più che astronomico... :shock:
si capisce dal fatto che il 31 agosto c'è la luna piena... :wtf:

perché invece non iniziamo ad organizzare veri incontri astronomici dove il cibo è giustamente in secondo piano?
ho una voglia matta di ricominciare con le osservazioni, ma non mi va di farle da solo!!!! ;)

etruscastro
26-05-2012, 12:00
Pier... noi siamo anche vicini geograficamente..... perchè non proviamo a buttare giù qualche idea con altri forumisti della nostra zona? :whistling:

Stefano Simoni
26-05-2012, 12:00
raduno gastronomico più che astronomico... :shock:
si capisce dal fatto che il 31 agosto c'è la luna piena... :wtf:


Infatti in primis non è uno star-party, ma è un incontro per rivedere (o vedere per la prima volta) gli amici sparsi per l'Italia.

Per gli star-party ci organizzeremo in altro modo.

Vincenzo Zappalà
26-05-2012, 16:31
raduno gastronomico più che astronomico... :shock:
si capisce dal fatto che il 31 agosto c'è la luna piena... :wtf:

perché invece non iniziamo ad organizzare veri incontri astronomici dove il cibo è giustamente in secondo piano?
ho una voglia matta di ricominciare con le osservazioni, ma non mi va di farle da solo!!!! ;)

caro Pierluigi,

che tu ti senta una persona seria e noi dei ridanciani mangioni può anche darsi... ma dire "INVECE", mi sembra un po' esagerato. E cosa vuol dire VERI INCONTRI ASTRONOMICI? Pensi che l'astronomia si faccia solo con l'occhio a un piccolo telescopio? Vi sono molte cose da imparare anche a tavolino... Sicuramente sbaglio io, dato che quasi nessuno sente il bisogno di saperne veramente di più su ciò che osserva e continua a stare nella confusione. Dire: "che bello, ma non so cos'è", per me è molto più riduttivo che discutere e imparare.

Se proprio vuoi la serietà (???) organizza pure le tue riunioni osservative senza cibo e non partecipare a inutili riunioni mangerecce. Nessuno ti obbliga... Guarda che le date nella vita sociale non si misurano a lune piene o vuote...
Sù, scendi dal piedistallo....:biggrin:

Scusate tutti... mi sembra che il forum abbia gettato grande confusione sulle idee dell'universo. Si sono lette affermazioni del tutto assurde ed è quasi impossibile stare dietro a tutte le discussioni iniziate.

Francesca ed io avevamo cercato di dare una mano in questo senso, ma sembra proprio che a ben pochi interessi conoscere le basi e si preferisca buttare giù idee senza alcun fondamento alle spalle.

Penso che mi prenderò un periodo di riflessione e vedrò come proseguirà il sito. In queste condizioni mi sembra una corsa inutile a ripetere continuamente concetti che poi nessuno legge o si ricorda... Per un mesetto vi lascio nelle mani di Red & co....

A presto e spero di essere io a passare un momento "storto"... Non voglio scaricare sugli altri il mio stato d'animo...

Sardegna (senza stelle e pianeti) arrivoooooo!!!!

Red Hanuman
26-05-2012, 18:27
raduno gastronomico più che astronomico...
si capisce dal fatto che il 31 agosto c'è la luna piena...

perché invece non iniziamo ad organizzare veri incontri astronomici dove il cibo è giustamente in secondo piano?
ho una voglia matta di ricominciare con le osservazioni, ma non mi va di farle da solo!!!!
Caro Pier, perché non unire l'utile al dilettevole? Per quanto mi riguarda, non riesco ad apprezzare le stelle a pancia vuota. Quando ci conosceremo, capirai il perché. ;):biggrin:
E comunque, si fa amicizia più a tavola che sotto le stelle.
E gli amici sono le stelle che ci indicano la via d'uscita nei periodi più bui....;)

Red Hanuman
26-05-2012, 18:36
Scusate tutti... mi sembra che il forum abbia gettato grande confusione sulle idee dell'universo. Si sono lette affermazioni del tutto assurde ed è quasi impossibile stare dietro a tutte le discussioni iniziate.

Francesca ed io avevamo cercato di dare una mano in questo senso, ma sembra proprio che a ben pochi interessi conoscere le basi e si preferisca buttare giù idee senza alcun fondamento alle spalle.

Bah, per me la confusione è normale. Chi mai ha le idee chiare all'inizio di una avventura?;)


Penso che mi prenderò un periodo di riflessione e vedrò come proseguirà il sito. In queste condizioni mi sembra una corsa inutile a ripetere continuamente concetti che poi nessuno legge o si ricorda... Per un mesetto vi lascio nelle mani di Red & co....

Ma tu si pazz!!! :shock: Che, mi vuoi inguaiare? Non sum dignus... :blush:
Gente, è meglio che vi affidiate di più agli altri....


A presto e spero di essere io a passare un momento "storto"... Non voglio scaricare sugli altri il mio stato d'animo...

Sardegna (senza stelle e pianeti) arrivoooooo!!!!

Hai senz'altro avuto dei periodi un po' duri, ultimamente. Un periodo di serenità e riposo ci vuole senz'altro.
Dopo, tornerai più pimpante di prima! :cool:

Danilo
26-05-2012, 18:46
Spero che lei torni preto, Enzo.:sad: Ho imparato davvero molto dai suoi interventi, stia bene!

etruscastro
26-05-2012, 19:08
fare divulgazione è sempre una cosa dura da fare... sia amatorialmente sia professionalmente, anche per persone preparatissime come Vincenzo.
purtroppo dare il senso a concetti, quasi sempre molto difficili da capire, in poche righe di un forum è pressochè impossibile, la confusione c'è sempre, anche con affermazioni che ai più preparati possono apparire quasi eretiche ;)
d'altronde siamo qua per imparare ed approfondire e lo facciamo SOLO grazie alla vostra grande disponibilità ;)
sempre e comunque buon lavoro ragazzi!

Gaetano M.
28-05-2012, 11:37
In queste condizioni mi sembra una corsa inutile a ripetere continuamente concetti che poi nessuno legge o si ricorda...
Caro Enzo,
sicuramente non è il mio caso e spero vivamente che anche dalla Sardegna non vorrai farci mancare i tuoi commenti.
Sono daccordo con te, "non si vive di solo pane" non mi è mai piaciuto:whistling:
Ciao

garmau
28-05-2012, 19:39
State tranquilli che la mia regione ce lo restituirà perfettamente "allineato" come gli specchi di un Dobson.;)
Maurizio

Red Hanuman
28-05-2012, 20:45
State tranquilli che la mia regione ce lo restituirà perfettamente "allineato" come gli specchi di un Dobson.;)
Maurizio
Allineato a colpi di "porceddu"..... Ah, che bella fine!... :biggrin:

garmau
28-05-2012, 21:32
Allineato a colpi di "porceddu"..... Ah, che bella fine!... :biggrin:

...e non hai considerato i movimenti micrometrici del "cannonau" e del "filu ferru"...:biggrin:
Maurizio

Red Hanuman
28-05-2012, 21:49
...e non hai considerato i movimenti micrometrici del "cannonau" e del "filu ferru"...:biggrin:
Maurizio
Hai ragione, che sbadato!:blush: Buono, il filu ferru... E ha anche una storia curiosa e divertente...:sneaky:

garmau
28-05-2012, 21:59
Hai ragione, che sbadato!:blush: Buono, il filu ferru... E ha anche una storia curiosa e divertente...:sneaky:

...come il maialetto cotto in fossa...... i briganti sardi sapevano bene come preparasi il maialetto senza far notare il fuoco, così come sapevano nascondere il filu ferru ...e poi ritrovarlo senza difficoltà.

Red Hanuman
28-05-2012, 22:11
...come il maialetto cotto in fossa...... i briganti sardi sapevano bene come preparasi il maialetto senza far notare il fuoco, così come sapevano nascondere il filu ferru ...e poi ritrovarlo senza difficoltà.
La tua regione e il tuo popolo hanno proprio una storia interessante e misteriosa. E in cucina non hanno nulla da invidiare a chicchessia..... :biggrin:
Peccato che, ultimamente, la crisi ha colpito forte anche dalle tue parti...

garmau
28-05-2012, 22:16
La tua regione e il tuo popolo hanno proprio una storia interessante e misteriosa. E in cucina non hanno nulla da invidiare a chicchessia..... :biggrin:
Peccato che, ultimamente, la crisi ha colpito forte anche dalle tue parti...

...urca se ha colpito forte...siamo tutti stesi, i pugili direbbero che siamo "groggy"..:cry:

Red Hanuman
28-05-2012, 22:21
...urca se ha colpito forte...siamo tutti stesi, i pugili direbbero che siamo "groggy"..:cry:
Penso all'Alcoa.... Ma anche ad altro. Quando sento certe cose mi viene il magone.
Comunque, anche nel profondo nord siamo messi male... Altro che dito medio e Roma ladrona....

garmau
28-05-2012, 22:35
Penso all'Alcoa.... Ma anche ad altro. Quando sento certe cose mi viene il magone.
Comunque, anche nel profondo nord siamo messi male... Altro che dito medio e Roma ladrona....

Parliamo d'altro...altrimenti vado a letto incacchiato come una iena con le palle incastrate in una tagliola...:biggrin::biggrin:

Red Hanuman
28-05-2012, 22:51
Parliamo d'altro...altrimenti vado a letto incacchiato come una iena con le palle incastrate in una tagliola...:biggrin::biggrin:
Immagine molto poetica!:biggrin:

garmau
28-05-2012, 22:54
Immagine molto poetica!:biggrin:

penso abbia reso l'idea..:biggrin:

Francesca Diodati
29-05-2012, 19:50
Brava Fra! Tra l'altro mi è appena arrivato il libro...stasera lo comincio! ;)

Grazie Lampo!! Che bello in settembre ci conosceremo di persona

Francesca Diodati
29-05-2012, 20:02
Francesca ed io avevamo cercato di dare una mano in questo senso, ma sembra proprio che a ben pochi interessi conoscere le basi e si preferisca buttare giù idee senza alcun fondamento alle spalle.

Penso che mi prenderò un periodo di riflessione e vedrò come proseguirà il sito. In queste condizioni mi sembra una corsa inutile a ripetere continuamente concetti che poi nessuno legge o si ricorda... Per un mesetto vi lascio nelle mani di Red & co....

Carissimo, ormai ti conosco e penso che non riuscirai a rinunciare a contagiare gli altri con il tuo entusiasmo di sapere. Non pensare mai neanche per un attimo che i tuoi sforzi siano vani!! Sono sicura che la maggior parte dei lettori di questo sito (e io mi ci metto in mezzo naturalmente) cerca di approfondire e capire. Anche se di 100 concetti se ne incamera solo 1, è già tanto, considerando quanta ignoranza e indifferenza sorprendentemente ci sia riguardo le meraviglie dell'Universo.
Non mollare!

diego
02-06-2012, 10:57
Vedrò di esserci e stavolta porto anche una neofita... però non ho più lo strumento, mi ha abbandonato definitivamente qualche mese fa :oops: quindi confido in voi!

In ogni caso, luna piena o meno, è sempre bello incontrarsi tra appassionati, spero proprio di esserci!

Bellatrix
02-06-2012, 12:31
Magari potessi esserci!
Un'occasione per conoscervi e per imparare molto, considerato che non ho davvero nessuno, salvo un mese all'anno :sad:, che mi aiuti nell'apprendere le bellezze dell'universo.
Chissà...magari l'anno prossimo!

horus
02-06-2012, 12:40
non so se ci sono!

Roberta D'Addazio
08-06-2012, 17:10
Spero tanto di esserci... :-(

Red Hanuman
08-06-2012, 18:04
Spero tanto di esserci... :-(
Dai, Roby, non puoi mancare.... Se va come penso, tra me, Lampo e Ste faremo un bel trio...;)
Da non perdere!:biggrin:

Roberta D'Addazio
09-06-2012, 01:04
Dai, Roby, non puoi mancare.... Se va come penso, tra me, Lampo e Ste faremo un bel trio...;)
Da non perdere!:biggrin:

eheheh già vi immagino:biggrin: vedo come sto messa con il lavoro e speriamo di farcelo rientrare. E' un sacco che voglio conoscervi :cool:

Lampo
09-06-2012, 02:23
Dai, Roby, non puoi mancare.... Se va come penso, tra me, Lampo e Ste faremo un bel trio...;)
Da non perdere!:biggrin:

No
No Roby non crederci, io non sono come Red, io sono uno serio...

Red Hanuman
09-06-2012, 06:22
No
No Roby non crederci, io non sono come Red, io sono uno serio...
Come sarebbe a dire? Io sono serissimo.... Almeno, qualche volta....:biggrin:

Francesca Diodati
10-06-2012, 09:53
Dai, Roby, non puoi mancare.... Se va come penso, tra me, Lampo e Ste faremo un bel trio...;)
Da non perdere!:biggrin:

Concordo!! E non me lo perderò per niente al mondo, anzi perniente nell'universo! :-)

Danilo
22-06-2012, 23:52
Temo che non potrò venire al raduno, avrò un sacco da fare per la laurea in quel mese....:cry:

horus
30-06-2012, 13:10
è sicuro non posso venire!!! mi dispiace!! :sad:

peppe
30-06-2012, 18:51
purtroppo non potrò essere dei vostri anche quest'anno :cry:

però voglio le foto...mi raccomando attenzione al vino :biggrin:

paperotto
30-06-2012, 23:22
Mi piacerebbe tanto...e non è detto che non riesca. Mai dire mai.
Però al momento devo avvertirvi che non sarà facile :( :( uffff....
Un abbraccio a tutti!!!!!!!!!!!!

Francesca Diodati
01-07-2012, 10:27
Mi dispiace un sacco non poter conoscere di persona Danilo, Horus e Peppe al prossimo raduno!! Ragazzi provateci! Paperotto, mi raccomando tu non mancare

horus
01-07-2012, 12:41
Mi dispiace un sacco non poter conoscere di persona Danilo, Horus e Peppe al prossimo raduno!! Ragazzi provateci! Paperotto, mi raccomando tu non mancare

alla prossima giuro di esserci!!!
ma ho letto che bisogna dormire in quel'albergo!!! si puo mettere la tenda??

Danilo
01-07-2012, 15:07
comuque noi che non verremo vogliamo le foto :biggrin:

horus
01-07-2012, 20:33
comuque noi che non verremo vogliamo le foto :biggrin:



dany era sottointeso!!!

Silvia Cassiopea
25-07-2012, 10:56
Ragazzi, purtroppo non potrò esserci, spero di rivedervi presto :sad:

Antonio
30-07-2012, 14:43
Ci sarò, salvo imprevisti dell'ultima ora!

Mi sono troppo divertito lo scorso anno, sotto il cielo delle crete senesi:
stelle, buon cibo, ottimo vino... e, soprattutto, bella compagnia! :)

Stefano Simoni
30-07-2012, 16:09
Ci sarò, salvo imprevisti dell'ultima ora!

Mi sono troppo divertito lo scorso anno, sotto il cielo delle crete senesi:
stelle, buon cibo, ottimo vino... e, soprattutto, bella compagnia! :)

Grande Antonio! :biggrin:

Lampo
30-07-2012, 22:12
Ci sarò, salvo imprevisti dell'ultima ora!

Mi sono troppo divertito lo scorso anno, sotto il cielo delle crete senesi:
stelle, buon cibo, ottimo vino... e, soprattutto, bella compagnia! :)

Ebbravo Anto!

Niki
05-08-2012, 23:59
Cavolo, mi sono accorto solo adesso di questo articolo dove si parla del raduno, e non sapevo che bisognava registrarsi a questo sito, meglio tardi che mai, mi piacerebbe partecipare, sapete dirmi se è ancora possibile?

Mizar
12-08-2012, 17:42
Purtroppo (bhe.. si fa per dire) dovrei essere in Sardegna per quel periodo..

garmau
12-08-2012, 17:47
Purtroppo (bhe.. si fa per dire) dovrei essere in Sardegna per quel periodo..
come sei caduto in basso...in sardegna...tse..che luogo .....:biggrin::biggrin:
Per la cronaca ...dove vai?
Maurizio

Danilo
12-08-2012, 22:52
io non ci sono mai stato in Sardegna:meh: