PDA

Visualizza Versione Completa : Emissione di onde gravitazionali solo su masse in accelerazione



antonio DAMICO
17-08-2013, 16:31
Buongiorno,
Essendo in cina, non ho maniera di godermi il ferragosto e così leggo un pò di questa materia che mi appassiona.
Ho letto riguardo delle onde gravitazionali generate da oggetti aventi massa, ma emesse solo in fase di accelerazione, se non ho capito male allora una volta che una massa stabilizza la sua velocità cessa di emettere onde gravitazionali ???
Se così allora tutte le masse nell'universo per avere gravità devono muoversi solo in accelerazione ??? In questo senso allora potrebbe verificarsi uno scenario in cui prima o poi arriveranno a toccare la velocità della luce ???
E se invece di accelerare si andasse incontro ad una decelerazione la gravità sparirebbe ???
Grazie

Red Hanuman
18-08-2013, 13:19
Buongiorno,
Essendo in cina, non ho maniera di godermi il ferragosto e così leggo un pò di questa materia che mi appassiona.
Ho letto riguardo delle onde gravitazionali generate da oggetti aventi massa, ma emesse solo in fase di accelerazione, se non ho capito male allora una volta che una massa stabilizza la sua velocità cessa di emettere onde gravitazionali ???

Esatto. Le onde gravitazionali nascono da masse in accelerazione o decelerazione. Questo significa che nascono anche da masse in rotazione che non siano perfettamente sferiche o da corpi in rotazione attorno ad un centro di massa (come i pianeti attorno al Sole: il fatto che siano in orbita implica un continuo cambio di direzione, e cioè un'accelerazione).


Se così allora tutte le masse nell'universo per avere gravità devono muoversi solo in accelerazione ???

No, non confondiamo le onde gravitazionali con la gravità.
La gravità nasce dall'effetto della massa sullo spazio -tempo, che viene curvato.
Le onde gravitazionali sono increspature dello spazio - tempo causate da una massa in accelerazione.


In questo senso allora potrebbe verificarsi uno scenario in cui prima o poi arriveranno a toccare la velocità della luce ???
E se invece di accelerare si andasse incontro ad una decelerazione la gravità sparirebbe ???
Grazie

Per quanto sopra, queste domande non hanno senso. ;)

dabol_t
26-02-2016, 01:00
Esatto. Le onde gravitazionali nascono da masse in accelerazione o decelerazione. Questo significa che nascono anche da masse in rotazione che non siano perfettamente sferiche o da corpi in rotazione attorno ad un centro di massa (come i pianeti attorno al Sole: il fatto che siano in orbita implica un continuo cambio di direzione, e cioè un'accelerazione).


Buonasera a tutti.
Sono un novello e mi scuso anticipatamente se le mie domande appaiono scontate ma ci terrei a capire bene l'argomento da semplice appassionato. Mi ricollego a questa discussione perchè mi pare sia in linea con quello che vorrei chiedere.
1- noi camminiamo sulla Terra per effetto della curvatura dello spazio-tempo che la Terra stessa genera in seguito alla suo movimento e alla sua massa? Quindi camminando sulla superficie le "vinciamo" e le attraversiamo continuamente perchè altrimenti ci porterebbero verso il centro? Se per assurdo la terra si fermasse, noi cominceremmo a lievitare nello spazio?
2- tutti i corpi celesti generano onde gravitazionali perchè in movimento intorno a qualcosa? Se sì, in caso si scoprisse uno che non le generi, questo sarebbe il centro dell'universo?
3- viaggiare nello spazio in linea retta sarebbe solo un'illusione in quanto attraversando continuamente campi di curvature spazio tempo in realtà viaggeremmo lungo queste curvature?
Per ora dovrebbero bastare.. grazie anticipatamente a chiunque voglia rispondere.

ales
26-02-2016, 01:43
Per adesso noi poveri umani non curviamo un bel niente, personalmente impiego 70minuti con un'auto mediocre 100Km per andare da Manduria a Bari , qui si parla di piegare lo spazio siderale, ho forti dubbi che le attuali generazioni riusciranno, pensando alla conduzione elettrica, se chiudiamo un circuito, in millesimi di secondo movimentiamo un elettrone a migliaia di km distante, quando l'essere umano riuscirà a fare ciò incominceremo a parlare di curvatura, la vedo dura!

Red Hanuman
26-02-2016, 07:32
Intanto, sarebbe gradita una presentazione QUI (http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento)...:whistling:


Buonasera a tutti.
Sono un novello e mi scuso anticipatamente se le mie domande appaiono scontate ma ci terrei a capire bene l'argomento da semplice appassionato. Mi ricollego a questa discussione perchè mi pare sia in linea con quello che vorrei chiedere.
1- noi camminiamo sulla Terra per effetto della curvatura dello spazio-tempo che la Terra stessa genera in seguito alla suo movimento e alla sua massa? No, la curvatura è generata solo dalla massa, non dal movimento. Il movimento, in determinate condizioni, può generare onde gravitazionali. Vedi QUI (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?14372-La-grande-scoperta-delle-onde-gravitazionali-predette-da-Einstein!).



Quindi camminando sulla superficie le "vinciamo" e le attraversiamo continuamente perchè altrimenti ci porterebbero verso il centro?
Se la Terra fosse una massa porosa, finiresti dritto dritto nel centro di gravità.



Se per assurdo la terra si fermasse, noi cominceremmo a lievitare nello spazio?

No. Come ho detto, la curvatura dipende solo dalla massa, e essere "fermi" ( se ciò può avere un senso in questo universo) non cambia nulla. Finiremmo su Sole, però...:sneaky:



2- tutti i corpi celesti generano onde gravitazionali perchè in movimento intorno a qualcosa?
Solo se il movimento è accelerato o la massa è disomogenea. Vedi il 3d che ti ho già segnalato.



Se sì, in caso si scoprisse uno che non le generi, questo sarebbe il centro dell'universo?

NO!!! Assolutamente !!! NON ESISTE alcun centro dell'universo. L'universo è OVUNQUE e infinito, quindi non può avere un centro. E' come chiedere dov'è il centro della superficie di una sfera. Non ha senso...



3- viaggiare nello spazio in linea retta sarebbe solo un'illusione in quanto attraversando continuamente campi di curvature spazio tempo in realtà viaggeremmo lungo queste curvature?
Per ora dovrebbero bastare.. grazie anticipatamente a chiunque voglia rispondere.

Sì, di fatto la "linea retta" è tale solo in uno spazio piano. In uno spazio curvo, la linea retta segue la curvatura dello spazio...

Ti lascio alle spiegazioni più corrette di @Enrico Corsaro (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=2649)... ;)

Dareios
04-03-2016, 11:53
Fantastico! Apprendendo le ultime notizie sulle onde gravitazionali mi è venuta in mente la stessa domanda e ho immediatamente trovato la risposta su questa discussione :D

Enrico Corsaro
06-03-2016, 00:14
Ti lascio alle spiegazioni più corrette di @Enrico Corsaro (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=2649)... ;)

Direi che hai già detto tutto! ;)

Morimondo
12-03-2016, 00:14
Mi accodo al post sulle onde, ho posto questa domanda in altro post ma è passata inosservata forse perchè troppo banale.

Le onde gravitazionali non vengono schermate dalla massa, quindi non verrebbero nemmeno deviate come invece avviene per la luce delle stelle?

Enrico Corsaro
18-03-2016, 23:17
Bè dire che non vengono schermate dalla massa non è proprio corretto. Dipende questa massa in che condizioni si trova. Essendo onde, possono interferire con altre onde gravitazionali.
Però, poichè i tipi di fenomeni che le generano sono estremamente localizzati e rari, è veramente difficile che un fronte d'onda venga modificato a causa del suo passaggio in prossimità e attraverso un corpo simile a quello che lo ha generato. L'entità dell'interferenza dovrebbe anche essere legata al tempo passato dall'onda in prossimità di questo corpo.
Rispetto alle onde elettromagnetiche sono senz'altro di gran lunga meno soggette a risentire dell'ambiente circostante.