PDA

Visualizza Versione Completa : Ammasso di galassie Abell 1377



rey
21-06-2021, 00:09
Sempre alla ricerca di soggetti strani e distanti.
Abell 1377 è un ammasso di galassie che si trova a circa 700ml anni luce da noi nella costellazione dell'Orsa Maggiore e conta un centinaio di membri.
Si trova a ridosso della stellona al centro della foto che lo rende di difficile visualizzazione.
Zona molto affascinante e in generale poco battuta, ovunque si punta il tele si notano miriadi di galassiette e ammassi lontani.
Nel campo si contano tantissime galassie sparse, alcune sono:
-NGC 3898, la più grande in basso a sinistra nella foto è una galassia a spirale distante più di 60ml anni luce,
-NGC 3921 chiamata anche Arp 224 (circondata da piccolissime galassie lontane) in basso a sinistra è una lenticolare dalla forma strana dovuta all'attuale interazione gravitazionale con un'altra galsssia. (in rete di questa si trova un bellissimo scatto di HST).
-NGC 3846A (in alto a destra) è spirale barrata, la sua "compagna" ngc 3846 è in realtà molto più lontana sulla sinistra.


L'estetica lascia a desiderare e il dettaglio è quello che è. Non ho nemmeno provato a metterci mano in post, con le mie scarse capacità elaborative (ed attuale tempo a disposizione=zero..) l'avrei rovinata.
Inoltre ho buttato 13 ore di pose colore (più quelle per trovare l'inquadratura idonea) :hm: la stellona centrale nel R e G mi creava un fastidioso alone, non so se dovuto ai filtri o all'umidità elevata o a tutti e due, ma era orrendo e comunque non aggiungeva un gran dettaglio.


L: 220x5 minuti
Vixen ax103s @630mm
moravian 8300
Osservatorio Luna
Ripresa dei questo autunno

Da guardare in alta risoluzione altrimenti si vede poco niente.
44049

Alcuni dettagli:
44044
44045
44046
44047

alta risoluzione qui: https://postimg.cc/TKQfFBck
p.s: mi sono accorto di un orrenda controvignettatura.. proverò a sistemarla

Ci sono più stelle o galassie? per chi vuole contarle :)
Cieli sereni

iaco78
21-06-2021, 09:41
Molto bella questa zona Rey, e la foto anche e' come al solito ottimamente eseguita.. peccato per il colore... spero che riesci a riintegrarlo...

Fabius85
21-06-2021, 17:23
Difficile contarle, sono troppe. Certo buttare 13 ore di colore è terribile ma nel nostro hobby succede anche questo. Bel lavoro comunque!