PDA

Visualizza Versione Completa : NGC 6946 - Nottata camperistica



rubens
18-08-2013, 21:06
A tutti bentrovati.
..finalmente è arrivato il nuovo strumentopolo anti-IL, e subito a provarlo nel fresco degli appennini, dalle notti tetre e buie.. Località Fontanaluccia, a Frassinoro (MO) 853slm, ho trovato un posto molto infrascato e mi ci sono infilato, attendendo la notte con la frenesia di un bambino..
4172

..con le batterie di servizio sarei stato sereno per parecchie ore,.. una notte incantevole, così come la giornata fresca a e soleggiata.. ..con le batterie di servizio sarei stato sereno per parecchie ore.. mentre monto l'attrezzatura ci assaporiamo tutti insieme la maestosità del cielo stellato che solo l'occhio nudo può afferrare.. senza tele, e senza fretta.. poi finalmente il bulbo oculare s'innesta col 35 mm e ci dedichiamo diverso tempo alla visione di qualsiasi oggetto ci venisse in mente.. :sbav::sbav:

Ora non rimane che immortalare l'evento, prima che scenda la guazza..
Non ho il PC, non ho il tele guida.. l'allineamento non è preciso... proviamo...
Messa a fuoco LV. Canon comandata EQ6 (grande comodità).. scatti brevi 30" secondi.. dall'immagine LV sembra puntiforme.. 20 scatti.. chiudo con 4 dark.. poi spingo a un 60".. mi aspettavo uno striscio.. ..stelle apparentemente puntiformi.. lascio fare altri 20 scatti...
Ed ecco quello che sono riuscito a tirarci fuori in questi giorni.. risultato sorprendente, alla faccia delle luci della pianura.. w il camper.:biggrin:


http://cdn.astrobin.com/images/2970cdcf-55a5-4230-8e04-74ed46ff784f_thumb.png (http://astrob.in/52754/)

Graditissimi come sempre chiacchiere, commenti e critiche.

garmau
18-08-2013, 21:35
Complimenti per la foto e per il mezzo di supporto. I camper sono la mia prima passione, purtroppo al di là della potenzialità del mio portafoglio.

inviato da Maurizio con tapatalk 4

GALASSIA60
18-08-2013, 21:38
Da ex camperista non posso che approvare .....w il camper!! Ottima immagine Rubens, soprattutto se effettuata senza PC e senza teleguida....Complimenti alla montatura che ha tenuto bene i 60 ". Se ti posso dare un piccolo suggerimento, la galassia la vedo dal mio monitor un poco troppo tendente al violaceo. Se calibri meglio i colori, sicuramente avrà anche maggiore stacco dal fondocielo. Approfitta del camper per trovare cieli bui, oramai a noi poveri cittadini non rimane che emigrare....:biggrin: CIELI SERENI.

rubens
18-08-2013, 22:25
w il camper se non ci piove dentro.. :rolleyes: la mattina ho avuto l'amara sorpresa, infiltrazioni dai finestrini, del resto al prezzo che l'ho trovato é dobbligo una sana ristrutturazione. Devo anche montare l inverter per la 220v poi é astronomicamente a posto.

Per i colori Mauro sono gunto alla conclusione che ogni monitor la vede come vuole. Ho due monitor con definizioni diverse, marca e modelli diversi, ed é incredibile come cambia la visione tra l'uno e l'altro, e non solo di dominanti cromatiche, colore e luce, ma anche di rumore.

L'immagine non é croppata, difatti ai bordi c'é la solita vignettatura e aberrazione del riduttore.

..provo a immaginare cosa sarebbe uscito con pose più lunghe...

Patric
18-08-2013, 23:33
complimenti!
L'immagine è sicuramente migliorabile in termini di rapporto segnale/rumore ed elaborazione, però ti assicuro che non è una galassia facile da riprendere!
E' in una zona piena di polveri stelle e poi con la luna la cosa peggiora!
Ci ho provato anche io tempo fa con risultati non soddisfacenti.....
Continua a lavorarci su, potrai migliorarla di sicuro!

rubens
19-08-2013, 06:58
Grazie Patric!. Che la Fireworks non fosse facile l'avevo intuito.. avevo giá provato un paio di volte dalla pianura con risultati aggghiaccianti.. ..se dici che si può migliorare proverò altre elaborazioni, ma.. dovrei forse cambiare impostazioni a DDS?. o spingere meno con PS?. boh.. o forse cambiare monitor.. o cambiare mestiere.. :biggrin:

marcom73
19-08-2013, 07:43
hai un posto letto in più ?!?!?! :biggrin:
Grande ripresa di una galassia timida timida ! concordo sul viraggio violetto ma di sicuro di materiale per lavorarci ce ne hai molto !

questa AZ EQ6 GT è proprio una gran bella montatura !! poi con il C11 diventa un'arma fotografica .... :):)

etruscastro
19-08-2013, 07:54
complimentissimi, anche io la vedo fortemente tendente al violetto (ma il mio monitor è uno schifo) ma la galassia c'è ed è bellissima, oltretutto è un soggetto davvero difficile anche in visuale.
il segnale c'è e l'inseguimento anche, ottimo lavoro!

Patric
19-08-2013, 10:40
Grazie Patric!. Che la Fireworks non fosse facile l'avevo intuito.. avevo giá provato un paio di volte dalla pianura con risultati aggghiaccianti.. ..se dici che si può migliorare proverò altre elaborazioni, ma.. dovrei forse cambiare impostazioni a DDS?. o spingere meno con PS?. boh.. o forse cambiare monitor.. o cambiare mestiere.. :biggrin:

Cambiare mestiere mai!!!!!
Intanto direi che la prima cosa da fare è quella di riprendere i file di calibrazione (flat e dark) in modo da ottimizzare i segnale, in secondo luogo aumentare notevolmente il numero delle pose. Trattandosi di pose molto brevi, ed essendo una galassia abbastanza debole, direi che l'integrazione è scarsa!
E' lunico modo per far uscire meglio questa galassia dal fondo cielo!
Indubbiamente fare esperimenti e continui tentativi con DSS non fa che aumentare la tua esperienza e farti capire meglio cme operare con determinati DSO o in presenza di segnale indesiderato!.

Capello
19-08-2013, 11:01
bella davvero,oggetto ostico,prima o poi ci riprovo a riprenderla.

rubens
20-08-2013, 19:02
hai un posto letto in più ?!?!?! :biggrin:
Grande ripresa di una galassia timida timida ! concordo sul viraggio violetto ma di sicuro di materiale per lavorarci ce ne hai molto !

questa AZ EQ6 GT è proprio una gran bella montatura !! poi con il C11 diventa un'arma fotografica .... :):)

nei posti letto ci mettiamo l'attrezzatura. noi dormiamo in tenda.. :biggrin:

grazie marco. concordo, la GT riesce finalmente a comandare il bestione come si deve.. anche l fatto di allineare a polare velocemente e con molta praticitá non é da poco. ci ho messo 5 minuti per l'allineamento, e con 60 secondi senza guida avevo finora avevo sempre strisciato..

rubens
20-08-2013, 19:04
complimentissimi, anche io la vedo fortemente tendente al violetto (ma il mio monitor è uno schifo) ma la galassia c'è ed è bellissima, oltretutto è un soggetto davvero difficile anche in visuale.
il segnale c'è e l'inseguimento anche, ottimo lavoro!

se tutti la vedete violetta i monitor del piffero ce l'ho io.. :biggrin: forse ho saturato troppo.. badavo più a far risaltare i colori delle stelle.. grazie Antonio.

rubens
20-08-2013, 19:09
bella davvero,oggetto ostico,prima o poi ci riprovo a riprenderla.

si, ostico davvero.. la pensavo più facile.
..ti serve un camper. :biggrin:

contedracula
20-08-2013, 21:00
La vignettatura c'è ma se valutiamo il metodo di ripresa i complimenti te li meriti tutti.

Il colore invece va ritoccato, ho un Monitor Eizo CX270bk con tintometro Hardware e ti posso confermare che la tinta predominante è il Magenta.

Un pò di Photoshop e riprendi subito l'immagine.

Complimenti ancora

Da cultore della vita in Campeggio con Tenda Maggiolina apprezzo i Camperisti e li stimo, meno quando in gruppo fanno i treni sulle salite senza consentire il sorpasso :hm:


Ciao

rubens
21-08-2013, 12:57
La vignettatura c'è ma se valutiamo il metodo di ripresa i complimenti te li meriti tutti.[...]
Da cultore della vita in Campeggio con Tenda Maggiolina apprezzo i Camperisti e li stimo, meno quando in gruppo fanno i treni sulle salite senza consentire il sorpasso :hm:
Ciao

Ciao e grazie conte.
Se hai il tintometro allora non ho più alibi, e dovrò rimettere mano a fotosciop.. poco male.
La vignetta é inevitabile col riduttore di focale, però mi spiace croppare.. é così bella nella sua interezza.

OT.. ci sono regole auree non scritte per i camperisti che purtroppo non tutti rispettano.. Una di queste é proprio di consentire il passaggio alle autovetture, specialmente in montagna.. personalmente se ho uno in coda mi viene l'ansia di rallentarlo.. al primo rettifilo mi accosto e faccio passare.. piccoli segni di civiltá.