Accedi

Visualizza Versione Completa : Cmos e dimensione pixel

Alby68a
23-06-2021, 22:48
Molte camere planetarie con a bordo dei sensori Cmos offrono la possibilità di settare la risoluzione di ripresa.

Ma nel momento che cambio risoluzione, come opera il sensore Cmos? utilizza solo una parte del sensore o crea dei pixelloni via software. In questo ultimo caso come si fa a conoscere la dimensione del pixellone per impostare la corretta focale di ripresa?

Spero di essere stato chiaro.

stevesp
24-06-2021, 08:37
Vedendo come appare l’immagine nei filmati con la mia 290 direi che fa un crop e quindi la dimensione pixel rimane uguale
Quando abbasso la risoluzione aumentano fps e l’immagine a video occupa una parte maggiore del frame
Altrimenti dovrei vedere occupare la stessa parte di frame ma con un’immagine più sgranata
È corretto quello che penso?

Alby68a
24-06-2021, 15:34
Ciao stevesp,
in teoria dovrebbe essere così come scrivi. Non sono un esperto e non vorrei scrivere schicchezze ma leggevo che i Cmos fanno anche un binning software.
Quindi come si fa a sapere come lavora il sensore quando passo ad una risoluzione inferiore?

Mulder
24-06-2021, 20:07
OT...

come si fa a conoscere la dimensione del pixellone...

Spero di essere stato chiaro

Letta così, un qualche fraintendimento potrebbe anche crearlo...:rolleyes: Soprattutto se si è appena passati dalla pagina apod di oggi.:biggrin:

Alby68a
25-06-2021, 08:30
tra gli oggetti più fotografati... de gustibus...:D

stevesp
25-06-2021, 18:39
Il binning lo abiliti tu se il cmos lo prevede, inoltre non mi ricordo se lo puoi fare nei filmati o solo nello scatto singolo
Le risoluzioni dovrebbero essere crop, anche perché per passare nei vari formati non ci vedo molto un binning: 320x200, 640x480, 800x600…..

DavideP
25-06-2021, 18:49