PDA

Visualizza Versione Completa : previsione della posizione della luna in una certa località



aldo58
24-06-2021, 16:04
Ciao al gruppo, vorrei chiedervi se sia possibile prevedere la posizione della Luna ad una determinata ora e in una certa località, anche in maniera approssimativa tenendo conto della complessità dei moti lunari. Ad esempio, se alla data odierna alle ore 16,00 la Luna (piena) ha azimut 86°, domani e nei giorni successivi alla stessa ora quale sarà il valore di azimut? Posso basarmi su qualche formula astronomica, oppure rassegnarmi a consultare le app? Grazie:)

Zoroastro
24-06-2021, 17:13
Sto cercando la stessa informazione! Causa finestra esposta a Sud :)

Pierluigi Panunzi
24-06-2021, 17:18
ciao!
di formule astronomiche ne esistono in quantità...
se la matematica e la trigonometria non ti spaventano, ti posso suggerire il mitico ed intramontabile libro di Jean Meeus, "Astronomical Algorithms", che dovresti trovare anche in italiano...
ne sono uscite parecchie edizioni ed io ricordo di aver acquistato la prima edizione nel 1978, quando si chiamava "Astronomical Formulae for Calculators" ed allora non era stato per niente facile acquistarlo!!
ma quando mi è arrivato ho fatto i salti di gioia :)

all'epoca dicevano che quel libro doveva trovarsi nel comodino di ogni appassionato di Astronomia!! ;)
io non ce l'ho nel comodino, ma sulla libreria a destra della scrivania e direi che l'ho consumato a forza di utilizzarlo, scrivendo negli anni programmi su programmi in svariati linguaggi e su piattaforme sempre più potenti e performanti!!

credo che oggigiorno non dovrebbe essere difficile trovarlo: te lo straconsiglio!

altrimenti un ottimo Stellarium non lo butterei via!!

DavideGallotti
24-06-2021, 20:58
su android esiste una applicazione che si chiama Moon Locator.
non solo ti dice ora e altri parametri ma ti permette si spostarti nel tempo per vedere dove si troverà ad una determinata data e ora.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210624/a9d26037a7d77cb30009942fdbd73cf6.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210624/448be6375dbb13a50d1b94b83f95c7b3.jpg

Inviato dal mio CPH1951 utilizzando Tapatalk

Coco
24-06-2021, 21:07
Ma il programma in evidenza in questa sezione del forum, non dovrebbe fare quello che chiede aldo58?

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?5450-Foglio-excel-per-Calcolo-Effemeridi-e-altri-dati

Zoroastro
25-06-2021, 07:24
su android esiste una applicazione che si chiama Moon Locator.
non solo ti dice ora e altri parametri ma ti permette si spostarti nel tempo per vedere dove si troverà ad una determinata data e ora.


Installata, fantastica! Grazie.

Ho anche preso Lunescope, anche molto bella per fasi e mappa lunare.

Ciao!

aldo58
25-06-2021, 08:51
Ringrazio tutti per la risposta. Ero più interessato ai calcoli che ai programmi. Vuoi mettere la soddisfazione? Anche io ho un solo punto di osservazione da cui vedere la volta celeste e mi interessava conoscere il momento in cui piazzare il telescopio per vedere la Luna. Se non dovessi riuscirci o avere qualche chiarimento da amici che si sono già cimentati in questi calcoli, pazienza ricorrerò ai programmi. Che evidentemente sono più rapidi e precisi. Segnalo su Android anche Daff, un bel programmino! Affettuosi saluti:)

Zoroastro
25-06-2021, 11:37
Daff è eccellente, puoi perfino visualizzare i limiti di visibilità della tua finestra o balcone :awesome:

lucianob
12-06-2022, 10:13
Come dice il Dott @Pierluigi Panunzi, se hai bisogno di libri chiedi e ti sarà dato.
Non c'e' periodo che anche io non avessi consultato tali libri per fare il programma-
In cui i principali che tengo sempre anche nella cartella del programma, se ho dubbi li vedo.
.................................. qui il mio elenco.-
JM_AAlgorithms-2Edition
JM_AFormulae.For.Calculators_4ed
JM_Astronomia.con.il.computer
JM.More Mathematical Astronomy Morsels
Practical.AstronWith.CalculSpread-4th.Ed2011
Lunar.Tables.and.Programs.from.4000BC.to.AD8000
Astronomy.On.The.Personal.Computer_4thEd-99
Programs.and.Tables.from+4000.+2800
-------------------------------
E poi anche la fonte arvix che genera annualmente fonte di terabyte di pubblicazioni di ricercatori, scienziati.

Cieli sereni e puliti a tutti.