PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio oculari



Oreste
19-08-2013, 00:30
Ciao a tutti! Ovviamente dopo avervi rotto con il telescopio passo agli oculari!!
Il telescopio (gentilmente consigliatomi da Etrucastro) ha in dotazione un plossl 25 mm del quale sono molto soddisfatto e un 6.5 mm sempre plossl del quale sono un po' meno soddisfatto,soprattutto per l'uscita pupillare.
una barlow 2X ovviamente di bassa fattura e un raddrizzatore d'immagine 1,5X (che mi chiedo perchè lo diano in dotazione,potrebbero mettere una barlow migliore al posto del raddrizzatore!:twisted:)
Arriviamo al dunque... volevo prendere un paio di oculari e una barlow decente(ovviamente col tempo non subito! manca cash!!)
Partendo dagli oculari sarei interessato ad un ED da 17mm questo per la precisione: http://www.astrottica.it/_TS_Distesa_17_millimetri_ED_Oculare_grandangolare _per_telescopi_-_70__FOV_-_1.25_''e_2''_barile_TS_OCULARI_2231_lit_v.html#.U hFVTZL0HnE
e usarlo prevalentemente in deepsky.
Poi uno più votato al planetario stavo pensando ad un 5mm tipo questo:http://www.astrottica.it/TS_5_millimetri_1.25_''ED_piatta_campo_dell'ocular e_-_estrazione_pupillare_lunga_TS_OCULARI_2228_lit_v. html#.UhFWwJL0HnE
Sono validi come oculari?o mi conviene andare su marche più sicure?Per la barlow ovviamente vorrei perdere il meno possibile in qualità quindi andrei su una apocromatica ma non ho sentito parlare bene di quella della ts...mentre ho sentito parlare bene della televue anche se acromatica...voi cosa mi consigliate?

etruscastro
19-08-2013, 07:48
non credo che prendere un 17mm (che ti darebbe 44x) a fronte del buon 25mm (che ti da 30x) ti cambi molto la vita, non conosco quella serie di oculari ma la danno addirittura con un peso di 450gr (:shock:)....
io al momento mi farei bene le ossa con gli oculari in dotazione, al limite per un prossimo futuro penserei ad una buona barlow tipo questa: http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=2402 o simili......
il tuo telescopio è ottimo, purtroppo la sua focale ridotta porta problemi a raggiungere alti ingrandimenti e per questo bisogna ovviare con un barlow, secondo me!

Oreste
19-08-2013, 10:41
Ciao Etru grazie!più che altro mi interessava il grand'angolo...però hai ragione mi conviene sfruttare intanto quello che ho ...devo dire che con il 6.5 mm è un po'difficile la messa a fuoco...ma forse è normale data la bassa focale...ti chiedo un consiglio su filtri... qui dove vivo il cielo è abbastanza inquinato,diciamo un 6 scala bortle...vorrei riuscire a vedere M57 dici che con un uhc o qualche filtro per la soppressione dell' IL riesca nel mio intento?o mi conviene cambiare zona?anche se non so da queste parti se ci siano posti messi meglio...Grazie!

Inviato con Tapatalk 2

Huniseth
19-08-2013, 11:16
Prenderei prima il 5mm planetary, la Barlow quando la useresti? Con il 6.5 sarebbe un disastro, già si vede male così, se la metti sul 5mm arrrivi a 300x e si vedrebbe bene una volta l'anno, forse. Oltre i 200x il tuo telescopio peggiora decisamente, e non solo il tuo..
Una focale tranquilla sui 15x però non sarebbe male.
Lascia perdere la Barlow per adesso, più avanti vedrai se è il caso di prenderla.

etruscastro
19-08-2013, 15:15
M57 la vedi benissimo anche senza filtri e sotto un cielo non perfettamente buio, solitamente i filtri si aggiungono per risaltare dettagli che altrimenti a forti ingrandimenti non vedresti o non nel dettaglio.
purtroppo nessun filtro farà miracoli per l'IL ne tanto meno un UHC che è troppo selettivo.
per quanto riguarda la Barlow ovviamente non ho minimamente pensato di accoppiarla al 6.5mm, ma al 25mm si, poi magari se prendi un 8mm (94x circa) + Barlow 2x (188x) ci stai alla grande anche con le potenzialità del tuo strumento su tutti gli oggetti deep sky.
alla fin fine i forti ingrandimenti su cosa li utilizzeresti...... solo sul planetario, allora un giorno se ne sentirai l'esigenza un bell'ortoscopico (che è specifico per l'hi res planetario) sarà la scelta più indicata..... IMHO!

Oreste
19-08-2013, 18:51
ok quindi probabilmente(sicuramente) sono io che non la trovo...:blush:
Quindi se non ho capito male se la barlow è valida(veramente valida) non si dovrebbero avere peggioramenti degni di nota in visuale,quindi converrebbe in quanto con una barlow praticamente raddoppio il parco oculari.
Filtri lascio perdere allora (almeno per il momento) quando comincerò a frequentare il centro astrofili magari "spiocio" (osservo in modo discreto) dagli altri!
quindi in caso volessi un oculare performante sui pianeti devo puntare sugli ortoscopici con conseguente uscita modello "buco di serratura"...pensavo i planetary avessero lo stesso livello di definizione :shock:
devo studiare meglio gli oculari...stasera visto che è nuvoloso e prevedono pioggia mi faccio una cultura più approfondita!
grazie veramente!

etruscastro
20-08-2013, 06:53
quindi in caso volessi un oculare performante sui pianeti devo puntare sugli ortoscopici con conseguente uscita modello "buco di serratura"...pensavo i planetary avessero lo stesso livello di definizione :shock:

potresti, ma come ti ripeto se ti prendi un 8mm Planetary ED (o simili rimarchiati [TMB, BST, N-ED]) + Barlow stai già a 188x, è come se avresti un'oculare 4mm ma con 60° c.a. e 16mm di e.p. stracomodi per la maggioranza degli astrofili.... poi ti ripeto, trovare una sera con seeing così buono da andare oltre i 188x è davvero difficile, io stesso con il mio 11" raramente vado oltre i 140-160x sul planetario, le stesse galassie le osserverai meglio tra i 80-130x, per gli ammassi aperti va benissimo il 25mm che hai e se vuoi spingere sui globulari 188x sono più che sufficienti rapportati al potere di risoluzione del tuo strumento....

Oreste
20-08-2013, 07:41
Seguirò il tuo consiglio!grazie!:)

Inviato con Tapatalk 2

Oreste
29-08-2013, 23:10
alla fine ho preso il n-ed 8mm ,arrivato oggi....e cavolo che differenza! me lo aspettavo decisamente più piccolo!prossimo acquisto barlow , red dot e poi vedremo!

Alfiere
04-09-2013, 00:21
Barlow APOcromatica. ;) usata sui 60-70€ te la cavi, e si, raddoppi il parco oculari