PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio acquisto binocolo



manuela
18-08-2013, 14:05
A parte i problemi fisici che mi hanno colpito qui in grecia, un altro problema che si è subito presentato è stato il binocolo che mi eres stato "trasmesso" ed evidentemente troppo datato, infatti è disassato e non c'stato verso di ripararlo, così vorrei prenderne uno nuovo. Budget 200/250 . Però, pur tenendo presente le varie specifiche consigliate nella discussione, non sono riuscita a districarmi tra le varie proposte on line. Qualche suggerimento prwtico su marca e optional , volendo restare indicativamente nell'ambito del 10x50? infatti molti vendono dei 10x50 ma con prezzi così diversi che uno non capisce cosa faccia la differenza.:confused:

Huniseth
18-08-2013, 19:08
Se vuoi fare osservazione astronomica devi prendere almeno un diametro da 70mm, è l'unico diametro che puoi usare anche in terrestre a mano libera.. per qualche minuto almeno.
I 20x80 sono troppi grossi e scomodi, i 10x50 sono piccoli per il cielo, e comunque non sono nemmeno loro tascabili.
Non c'è il binocolo per tutti gli usi.
Come riferimento prendi il Rp-optics Wega 15x70 e i suoi similari di altre marche (verifica bene le caratteristiche, costa sui 230 euro, se li trovi a molto meno non sono della stessa qualità.

etruscastro
19-08-2013, 07:21
x Manuela:
ti ho aperto una discussione personale sulle tue richieste per un consiglio sull'acquisto del binocolo, questo per due motivi...
1- hai più visibilità nel forum nelle tue richieste
2- lasciamo la "Guida all'acquisto" solo per un'infarinatura generale e sommaria per gli utenti che si avvicinano per la prima volta a questa tipologia di strumento! ;)

manuela
19-08-2013, 08:45
Grazie mille etru, te ne sono grata, credo che con il rientro dalle ferie di tutti avrò una bella mole di dati che mi aiuteranno, mi sarebbe seccato spendere dei soldi per niente...

manuela
19-08-2013, 08:54
Se vuoi fare osservazione astronomica devi prendere almeno un diametro da 70mm, è l'unico diametro che puoi usare anche in terrestre a mano libera.. per qualche minuto almeno.
I 20x80 sono troppi grossi e scomodi, i 10x50 sono piccoli per il cielo, e comunque non sono nemmeno loro tascabili.
Non c'è il binocolo per tutti gli usi.
Come riferimento prendi il Rp-optics Wega 15x70 e i suoi similari di altre marche (verifica bene le caratteristiche, costa sui 230 euro, se li trovi a molto meno non sono della stessa qualità.
Grazie huniseth infatti non penso a un bino p tutti gli usi ma solo per il cielo, se no finisce che prendo una via di mezzo che non soddisfa nè l'una nè l'altra esigenza. Sarebbe interessante, saltando di palo in frasca, proporreun giorno nel bar di arturo una discuss che chieda a chi vuole di spiegare il nome utente, per esempio huniseth riporta a certa mitologia e uno non sa se sia casuale o se la pesona volesse esprimere dell'altro. Certo peresempio Red non è casuale . Scusate l OT

manuela
19-08-2013, 09:03
Per esempio ho visto in rete dei vortex razor ma anche altri che addirittura superano i mille euro e io ho difficoltå a capire se è solo una questione di mercato a determinare questo prezzo o se davvero la qualita e le caratteristiche tecniche ne rendono impossibile o quasi un prezzo inferiore per cui uno magari (non io ...) può pensare di fare il sacrificio, o l'investimento

Huniseth
19-08-2013, 11:05
Il prezzo ha un rapporto con la qualità, ovviamente stando attenti alle caratteristiche del prodotto, altrimenti si paga solo il marchio, vedi binocoli come Celestron, Konus e altri che sono sempre fatti dalla solita azienda cinese, che non vuol dire scarsa qualità, perchè anche i cinesi fanno roba buona, ma la paghi.
Un binocolo da 1000 euro, per quanto ci sia speculazione sopra, sarà sempre migliore di un da 250, che a sua volta sarà migliore di uno da 150.
Considera sempre che ci vuole un buon treppiede ed una buona testa fluida, da calcolare nel costo del binocolo, che possono costare dai 100 a 200 euro.
Quindi: bene gli angolati tipo i nexus, ma da almeno 100mm, idem i dritti, ma sono roba MOLTO ingombrante e pesante, i 20x80 (che di solito sono 17x76) sono una via di mezzo con i difetti dei grandi (ingombro e treppiede) e sono meno performanti, come ho già detto, gli unici All-comprensive sono i 15x70, discreti sul cielo e ancora usabili per terrestre.

Arguta osservazione sui nick .. Huni= nonno di Cheope, - Seth=dio egizio

manuela
17-09-2013, 21:49
scusate se ancora stresso con lo stesso argomento ma .... non sono riuscita a decidermi, sono troppe le offerte e le differenze di prezzo.
esempio :
- celestron bino astron big bino 15x70 - 125 euro
- omegon bino nightstars 15x70 - 79 euro
- canon is II 12x36 - 600 euro
ma come fa uno a capire ? chiaro che io tenderei a una via di mezzo, quelllo da 125 euro ma ... boh , voi che dite, c'è un modello 7 marca che vi sentite di consigliare per un usi esclusivamente astronomico (no terra) , un 12x36 minimo ma non oltre il 15x70 ?

Alfiere
18-09-2013, 09:46
Manuela ciao,
Come tè, circa sei mesi fà, ero pieno di "ma come, ma no. perchè?? non capisco"
Quindi ci siamo noi!. No dai scherzi a parte, un pò di smarrimanto è normale in qualsiasi contesto nuovo ci si trovi, ti faccio un sunto rapido e semplice.

Domanda:
Perchè un Binocolo costa 1000-2000€ e perchè un altro ne costa 50€? qual'è la differenza?

Risposta:
Premettendo che soprattutto nei binocoli, lo step "quasi perfetto" e "perfetto" determina un balzo di prezzo esageratamente sproporzionato rispetto le reali prestazioni finali ti posso dire che le differenze sono molteplici:
Come prima cosa la qualità e il trattamento delle lenti, dei vetracci disperderanno molta più luce rispetto a delle lenti multitrattate a bassa dispersione.
I prismi, che riflettono la luce e raddrizzano l'immagine, migliore è il tipo di cristallo usato, il trattamento applicato e la correzione di fase, migliore sarà la resa.
La meccanica interna, solidità, precisione della messa a fuoco e della regolazione diottrica, del movimento del ponte centrale.
Materiali usati per la costruzione, carcasse in magnesio o alluminio costano di più rispetto a carcasse in plastica e sono più resistenti in caso di cadute, la maggior parte è rivestita in gomma ad esempio.
Impermeabilità e riempimento dei tubi con gas che evitino il formarsi di muffe (azoto prevalentemente).
La qualità degli oculari, che determina un campo visibile il piu corretto possibile, piuttosto che un campo inquadrato il più ampio possibile.

Ora, un binocolo con vetri ottici mediocri, prismi in vetraccio, meccanica ballerina, materiali da barbie (anche peggio a volte), nessuna protezione dagli agenti esterni (umidità in prevalenza) e oculari con campo stretto, determinano un binocolo di fascia bassa, tra le 50€ e le 150€ se ha qualche accorgimanto in più.

In fascia media trovi binocoli fra i 150€ e le 300€ dove di solito qualche punto dei sopracitati viene esaltato, c'è chi monta lenti ED (extra low dispersion) per una maggior qualità dell'immagine, e una limitazione delle aberrazioni, chi oculari panoramici che regalano un grande campo inquadrato, chi una meccanica ferrea e impeccabile, chi la garanzia a vita.

In fascia medio/alta invece binocoli fra 300€ e 600-700€
Qui buona parte delle sopracitate sono di ottima qualità, viene di solito a mancare la completa correzione del campo osservabile che ai bordi risulta "piegato"

La perfezione si raggiunge dai 700€ in sù dove i produttori TOP forniscono ottiche di altissimo livello al top in tutto, si arriva a spendere 2300€ per gli ultimi "Swarovision" 8.5x42 e così per Zeiss, Leica, i top di gamma Nikon, i Canon IS stabilizzati.

Spero di averti aiutata, in ogni caso chiedi pure se hai dubbi.

medved
18-09-2013, 12:55
Devi determinare (e dirci) due o tre cose:
1) Vuoi osservare a mano libera e collegarti al cavalletto solo saltuariamente o vuoi un binocolo che funzioni solo su treppiedi?
2) Che tipo di osservazioni vuoi effettuare (questo punto è figlio del precedente)
3) Budget

Comunque come discorso generale binocoli economici li eviterei come la peste a meno che non siano talmente economici da non comportare grosse perdite. Per un binocolo "normale" tipo un 10x50 io starei sopra i 100 euro. Per un Binocolo grande non scenderei sotto le 200/250 euro. Se poi puoi permetterti di spendere di più fallo!

Alfiere
18-09-2013, 13:45
Non sottovalutare l'usato ;) si risparmia a volte anche 2/3 del nuovo e molti hanno garanzia per minimo 10 anni.

manuela
18-09-2013, 14:48
ma sono i negozi stessi a vendere l'usato ? se no non vedo come potrebbero dare una garanzia.

tony70xx
18-09-2013, 15:12
ma sono i negozi stessi a vendere l'usato ? se no non vedo come potrebbero dare una garanzia.

Se acquisto un prodotto con una garanzia di 2 anni e lo rivendo dopo un anno, il nuovo acquirente beneficerà del rimanente anno di garanzia anche se ha acquistato da un privato.;)

etruscastro
18-09-2013, 15:55
previo scontrino o fattura d'acquisto non dimentichiamoci questo leggero particolare!

Alfiere
18-09-2013, 16:08
Non necessariamente, il seriale, sui binocoli, per la stragrande maggioranza dei prodotti di fascia media medio/alta, fà fede per la garanzia. Alcuni prodotti poi, tipo i Vortex, Sono garantiti a vita quindi...
Certo se c'è è meglio. Ma spesso non necessario, basta informarsi con il customer care della casa madre pre-acquisto. La garanzia dei binocoli poi, non è di due anni, mediamente il minimo è 10 anni, quindi lo scontrino può anche essere smarrito nel frattempo.

In ogni caso, Manuela, l'usato lo si trova prevalentemente sui più comuni siti di annunci online. Ebay, Subito.it, Kijiji, il mio l'ho trovato su Armiusate.it nella sezione "Binocoli".
Se ti occorre una mano, trovi qualcosa che ti sembra buono chiedi pure.

etruscastro
18-09-2013, 17:21
buono a sapersi Alfiere, non lo sapevo! ;)

manuela
18-09-2013, 20:24
grande Alfiere...:wub:

medved
18-09-2013, 21:27
Acquistai il mio Swarivsky Habich 10x40 a metà degli anni '90 usato da una guardia forestale (senza scontrini ne' altro). Quest'anno mi informo presso la casa madre per sistemare la messa a fuoco che è un po' dura. Mi rispondono chiedendomi il numero seriale dello strumento e una volta fornito mi dicono che il mio binocolo è dell'1984 quindi ha 29 anni. Siccome la garanzia è di 30 anni lo sistemeranno gratuitamente :) :)

manuela
18-09-2013, 21:44
Acquistai il mio Swarivsky Habich 10x40 a metà degli anni '90 usato da una guardia forestale (senza scontrini ne' altro). Quest'anno mi informo presso la casa madre per sistemare la messa a fuoco che è un po' dura. Mi rispondono chiedendomi il numero seriale dello strumento e una volta fornito mi dicono che il mio binocolo è dell'1984 quindi ha 29 anni. Siccome la garanzia è di 30 anni lo sistemeranno gratuitamente :) :)

però !!!! quando si dice una ditta seria ! terrò ben presente questa marca..

Alfiere
19-09-2013, 11:42
Emh si un pò tutti la tengono presente questa marca, ma purtroppo bisogna anche tenere ben presente che per uno Swaro "base" nuovo ci vogliono almeno 500/600€...
Hai il TOP. Ma si paga, gli EL 8.5x42 "Swarovision" costano 2300€ nuovi, e Hanno 10 anni di garanzia.

medved
19-09-2013, 12:24
Si anche se se si vuole risparmiare senza compromessi si può cercare uno Swarovsky Habich con prismi porro che di base costa 700 euro ma nell'usato si trova intorno alle 400 euro o anche meno se sono un pio' datati. E sono grandissimi binocoli!!
Invece ritornando al topic devi ancora dirci che tipo di binocolo hai in mente.

manuela
19-09-2013, 13:37
-avevo in mente un binocolo che sia possibile usare "anche" a mano libera, non solo col treppiede, ma solo per ossefrvazioni astronomiche, non terrestre.
- il tipo di osservazione non so che dirti, siccome sono alle prime esperienze devo cominciare a orientarmi in cielo. Questa estate , per i pochi giorni che ho potuto prima di ammalarmi, ho usato la tecnica dello star-hopper (si chiama così? ) quindi non ho grandissime esigenze, però vorrei una cosa che vada bene anche più in là, quando avrò qualche esigenza in più . Insomma, non vorrei rifare la spesa del binocolo.
- Il budget ERA tra i 150/200.
Il problema è capire certi termini. Ad esempio su alcuni binocoli ho letto termini tipo prismatico, Porro ecc. Siccome non so a cosa si riferiscano e quali sono le alternative....Il fatto è che, al di là della somma, vorrei che ciò che compro valga quella somma. Cioè, non pretendo di pagare 150 qualcosa che vale 300, so bene che nonn è possibile, ma non voglio pagare 200 per qualcosa che, al di là del nome, come prestazioni ecc vale 100.
Mi solletica anche l'idea di un bell'usato ma io non ho la competenza per capire se il privato che me lo vende mi stia tirando un pacco..

Alfiere
19-09-2013, 15:26
Intanto leggi questo, è un bel glossario che ti toglierà parecchi dubbi.

http://www.binomania.it/wordpress/?page_id=1126

Poi prima di acquistare creati una conoscenza base. Poi tendenzialmente gli usati sono garantiti, quindi sei coperta.
Se puoi provalo prima, se si tratta di un usato, capirai da subito se un bino è a posto o no, se è scollimato ti accorgi subito, vedi le immagini doppie, se "sporco" vedi offuscato, come se presenta muffe all'interno (se "nuovo" o seminuovo è difficile trovarne). Leggi le recensioni che trovi in giro, più di una, e poi, se credi di aver trovato qualcosa che può fare per tè facci un fischio ;)

medved
19-09-2013, 17:16
Sempre a disposizione. Comunque il limite max per la mano libera è 10/12x quindi io direi un 12x60 o 15x70 se prometti di appoggiarlo spesso ad un treppiedi. A mano libera è difficile ma comunque fattibile se appoggi i gomiti da qualche parte. (ma meglio 12x60)

manuela
19-09-2013, 18:31
Grazie MedVed, mi è davvero utile avere una indicazione così precisa, adesso ho almeno un punto fermo, credo uno dei più importanti. Poi credo che dovrò valutare il P.U. visto che alla mia età la vista .... ho un pochino di presbiopia...

Huniseth
19-09-2013, 20:33
Bisogna dire che la maggioranza delle persone non comprerà mai un binocolo che costa più di 500 euro, io per primo, quindi bisogna dare consigli sui binocoli di prezzo inferiore, non sono tutti scarsi.
A mano libera più di un 15x70 non si riesce ad usare, meglio anche qualcosa di più piccolo, un 12/15 x60 per astronomia, per solo terrestre un 10x50 -
Io ho diversi calibri, ma un binocolo piccolo è piccolo sempre, anche se costa 1000 euro, se non c'è diametro non c'è luce, checchè se ne dica.

manuela
19-09-2013, 20:42
grazie huniseth :)

Alfiere
20-09-2013, 08:50
se non c'è diametro non c'è luce, checchè se ne dica.

A parità di trattamento, ingrandimanto e vetri ottici usati non posso far altro che darti ragione, ma un 50mm con ottiche "tantoalchilo" le prende di santa ragione da un 42mm con ottiche ED/HD.

Huniseth
20-09-2013, 11:10
La differenza ci può stare, ma non oltre quello che hai detto.
Se poi magari il 42mm costa 500 euro e pesa 1kg e il 50mm costa 150 euro e pesa 700 grammi... bè.... il gioco vale la candela... pardon, il risparmio.

Valerio Ricciardi
20-09-2013, 21:14
A me ha convinto molto questo qui, osservandoci dentro:

http://www.binomania.it/binocoli/usm15x85/usm_15x85.php

Mentre non son minimamente d'accordo sulla possibilità di godere, al netto delle vibrazioni da cercar di contenere legate anche solo al battito del cuore, di una visione a 15X a mano libera.

Per me il limite "per tutti" è 7X, per i veri esperti (e "naturalmente" dalle spalle e braccia assai stabili) 10X.

I 12X del Canon IS son ben utilizzabili a mano libera, essendolo stabilizzatore efficacissimo; l'ottica è curatissima e molto nitida; ma con 36 o 42 mm di apertura nel cielo notturno ci fai troppo, troppo poco.
Ossia è un fantastico binocolo per osservazione naturalistica e marina, ma anche il 42 mm come taglia è sotto la soglia di vera utilizzabilità di notte.

Un buon cavalletto (es. un Manfrotto 028 o 028 B usato) e una testa di supporto per binocoli "dedicata" son purtroppo dei must irrinunciabili, a meno di non voler spendere i soldi due volte entro pochi mesi.

Rigorosamente IMHO.

EDIT: c'è anche un breve test notturno qui
http://www.binomania.it/binocoli/usm15x85.php

manuela
20-09-2013, 21:19
appena riesco vado in negozio a fare le "prove tecniche" per valutare il peso, così riesco a farmi un'idea. Se un 12x non riesco a tenrlo fermo per qualceh minuto, a mano libera , comincio a scendere. Però ho un treppiede a casa

Valerio Ricciardi
20-09-2013, 23:11
Treppiede, treppiede, treppiede.

manuela
21-09-2013, 08:58
Treppiede, treppiede, treppiede.

:biggrin::biggrin::biggrin:

Huniseth
21-09-2013, 17:15
Ma quel 15x85 è un binocolo da postazione fissa.. è enorme. Ha bisogno di quella testa di aggancio particolare e di un treppiede granitico. Non dimenticare che per essere usato in astronomia deve essere portato molto in alto, se si osserva in piedi, in altra posizione ci va la sedia e altro ambaradan, poi è scomodo lo stesso.
E per tenere quel peso in alto ci vuole il treppiede adeguato. (in pratica una putrella ricavata da un binario ferroviario.. :biggrin:) - La prima foto, con la montatura altazimutale, vale solo per il terrestre.

Alfiere
23-09-2013, 11:16
Concordo a pieno con tutto, in primis che 10x è il limite per l'osservazione a mano, e che è anche abbastanza stabile se si ha un posto dove appoggiare i gomiti (i braccioli della mia sdraio sono perfetti ;))
Per ingrandimenti maggiori ci vuole un treppiedi, con testa fluida, ma qualcosa di decente, usato, costa sempre e comunque 100-150€ (manfrotto).
L'osservazione del cielo poi, su treppiede, è complicata dal fatto che gli oculari sono dritti, e non permettono di alzarsi di moltissimo sopra l'orizzonte.
Esistono anche binocoli astronomici con oculari inclinati a 45-90° tipo la diagonale del telescopio ma costano assai.
Se sali di ingrandimento quindi è obbligatorio un treppiede.

Valerio Ricciardi
23-09-2013, 11:19
(i braccioli della mia sdraio sono perfetti ;))
Bene: spediscile la tua sdraio, che aspetti? :biggrin:

Alfiere
23-09-2013, 13:32
Rettifico: Per esempio.......I braccioli della mia sdraio sono perfetti :biggrin: potresti usare anche tu una sdraio, se vuoi la mia MP che ci mettiamo d'accordo ;)

manuela
23-09-2013, 13:33
OOOOOKKKKK e quindi ho raggiunto un'altra certezza : non oltre 10x, anche perchè in effetti portarsi il treppiede in aereo fino in grecia (o altrove...) non sarebbe facile. Già quest'anno abbiamo sforato non poco di eccesso bagaglio: 28/29 kg di valigia per ciascuno quindi un totale di eccesso bagaglia di circa 18kg....

Valerio Ricciardi
23-09-2013, 13:35
Rettifico: .... potresti usare anche tu una sdraio, se vuoi la mia MP che ci mettiamo d'accordo
Brutto freddo speculatore senza scrupoli :sbav:

Alfiere
23-09-2013, 14:14
OOOOOKKKKK e quindi ho raggiunto un'altra certezza : non oltre 10x, anche perchè in effetti portarsi il treppiede in aereo fino in grecia (o altrove...) non sarebbe facile. Già quest'anno abbiamo sforato non poco di eccesso bagaglio: 28/29 kg di valigia per ciascuno quindi un totale di eccesso bagaglia di circa 18kg....

Ok le idee iniziano ad essere abbastanza chiare, 10x50, il formato per eccellenza della stramaggioranza dei "porro". 250€ massimo.... mmmh fammici pensare, prima di stasera ti pubblico qualcosa, nuovo ed usato, da qui a lavoro non ho accesso a molti siti utili a tali ricerche!! :hm:.....

Alfiere
23-09-2013, 14:15
Brutto freddo speculatore senza scrupoli

:twisted::twisted::twisted::twisted:

E poi... cioè... Parliamo della mia sdraio "Astronomica" mica ciufoli!!!!

tony70xx
23-09-2013, 14:53
Secondo me dovrebbe rivalutare la possibilità di un 15x70 più cavalletto (io ne ho preso uno usato a 50 euro che è veramente comodissimo e si richiude in una sacca da portare a tracolla). Un 10x50 raccoglie molta meno luce e a mano libera e dopo qualche minuto diventa anch'esso ingestibile (quando stanno all'insù, le braccia si stancano anche senza un peso). Tenendo a mano libera un binocolo guardi decentemente per uno, due munti poi tutto inizia a muoversi e, le stelle, quando si muovono diventano delle linee non è come sul terrestre. Per fare buone osservazioni del cielo col binocolo è comunque necessario un cavalletto e a questo punto meglio prendere un binocolo che raccoglie più luce (e che costa uguale).

manuela
23-09-2013, 18:00
Ok le idee iniziano ad essere abbastanza chiare, 10x50, il formato per eccellenza della stramaggioranza dei "porro". 250€ massimo.... mmmh fammici pensare, prima di stasera ti pubblico qualcosa, nuovo ed usato, da qui a lavoro non ho accesso a molti siti utili a tali ricerche!! :hm:.....

:wub::wub::wub:

manuela
23-09-2013, 18:01
secondo me dovrebbe rivalutare la possibilità di un 15x70 più cavalletto (io ne ho preso uno usato a 50 euro che è veramente comodissimo e si richiude in una sacca da portare a tracolla). Un 10x50 raccoglie molta meno luce e a mano libera e dopo qualche minuto diventa anch'esso ingestibile (quando stanno all'insù, le braccia si stancano anche senza un peso). Tenendo a mano libera un binocolo guardi decentemente per uno, due munti poi tutto inizia a muoversi e, le stelle, quando si muovono diventano delle linee non è come sul terrestre. Per fare buone osservazioni del cielo col binocolo è comunque necessario un cavalletto e a questo punto meglio prendere un binocolo che raccoglie più luce (e che costa uguale).

aaaarghhhh !!!!

tony70xx
23-09-2013, 18:03
Manuela, se vieni all'astroparty ti fai un'idea più precisa ............. calma!!:biggrin::biggrin::whistling:

manuela
23-09-2013, 19:32
Manuela, se vieni all'astroparty ti fai un'idea più precisa ............. calma!!:biggrin::biggrin::whistling:

giusto...meno male..:D

Alfiere
24-09-2013, 07:57
Bella idea l'astroparty.
Scusa Manu, ieri sera ho avuto da fare e indovina, sono ancora in ufficio!!. uffa. :cry:

tony70xx
24-09-2013, 08:02
Bella idea l'astroparty.
Scusa Manu, ieri sera ho avuto da fare e indovina, sono ancora in ufficio!!. uffa. :cry:

Da ieri sera???:shock:

Alfiere
24-09-2013, 09:12
Hahaha no scusate, in effetti era fuorviante la frase!. Ho avuto da fare a casa ieri sera e adesso come tutte le mattine sono in ufficio e quindi di nuovo sotto firewall... :hm:

manuela
24-09-2013, 09:23
Bella idea l'astroparty.
Scusa Manu, ieri sera ho avuto da fare e indovina, sono ancora in ufficio!!. uffa. :cry:

miiiii, ma tutti tu li vuoi guadagnare ? poi che ci fai, ti compri astronomia.com ?:biggrin:

Red Hanuman
24-09-2013, 12:08
Hahaha no scusate, in effetti era fuorviante la frase!. Ho avuto da fare a casa ieri sera e adesso come tutte le mattine sono in ufficio e quindi di nuovo sotto firewall... :hm:
Mmmm... Mai provato a usare TOR (https://www.torproject.org/)?;)

Alfiere
24-09-2013, 13:15
Sito bloccato....:hm: ovviamente

Red Hanuman
24-09-2013, 20:39
Sito bloccato....:hm: ovviamente
Lo scarichi da casa e lo usi da una chiavetta. Non dovrebbe essere un problema superare il firewall.... ;)

Alfiere
25-09-2013, 09:15
Lo so, ma rischiare per niente mi sembra stupido, visti i tempi che corrono.

In ogni caso ieri su Astrosell hanno messo in vendita un GHT 15x70. Recensito e comparato su Binomania da Salimbeni.
Ci vuole il cavalletto, RPOptix propone a 65€ circa i suoi, portata 4kg con testa fluida, non mi sembrano male.