PDA

Visualizza Versione Completa : Autoguida per C8



Capello
19-08-2013, 14:49
Ho letto in giro per il web che si riesce a guidare senza problemi un C8 ridotto a F6.3 con dei tele-guida che sono poco piu' di grossi cercatori,tra questi l'Orion Mini guide 50mm,o gli equivalenti Tecnosky da 50,60 e 80mm.

Chiaramente il discorso ha senso se si utilizza il C8 sulla sua CG5 come in mio possesso;sappiamo benissimo i limiti di carico di tale montatura e per questo il telescopio guida dovrebbe essere il piu' leggero possibile:per tale motivo la mia curiosita' si e' soffermata su questi.

Fino poco tempo fa la regola per guidare era che il teleguida dovesse avere almeno 1/3 della focale del tele di ripresa,mentre adesso sembrerebbe che anche con soli 200mm di focale si guidano senza problema i circa 1300mm del C8 ridotto.

Cosa ne pensate di questa scelta?io di sicuro non ho intenzione di mettere il "classico" skymaster 70/400 e avvicinarmi inesorabilmente al limite di peso sopportabile.

Grazie.

Huniseth
19-08-2013, 15:10
Secondo me è meglio guidare con una focale simile a quella di ripresa, la storia di 1/3 non mi convince, figuriamoci se è meno ancora.
Cioè, per guidare si guida, ma con tolleranze da fotografi dilettanti.

Poi dipenderà anche da cosa si usa, qui non sono un esperto, ma se uso un 1000 di focale con un sensore grande potrebbe andare bene un 200 con sensore 5 volte più piccolo (e relativi campi)
Qualcuno conferma?

Capello
19-08-2013, 16:05
Huniset benche' io concordi con te,avevo pero' trovato un link in cui veniva discusso e spiegato il perche' anche con un teleguida cosi piccolo,si guidano senza problemi focali cosi lunghe,ora non lo ritrovo,ma se la mia memoria non mi inganna,il tutto dipende da come il software della guida (cioe' di come gestisce l'immagine della stella di guida) funziona.Spero di ritrovarlo,e' molto interessante.

marcom73
19-08-2013, 16:18
il TOP è la guida fuori asse... ma io mi ci sono scornato senza riuscire ad utilizzarla... io avevo quella della Celestron che era molto ostica... ho sentito parlare bene di altre, più regolabili... la usano in tanti quindi funzionerà :hm:...

Per quanto riguarda il telescopio guida, la penso come Huny ma non ho esperienze dirette tali da dirti che sia così e basta.. io guido il mio 800mm con un 400mm ... mi sembra che non ci siano grossi problemi... però immagino che sia così perchè la mia focale principale non è così longa... più aumenti la focale e più la guida diventa un fatto delicato...

Posso dirti che ho dato via da poco un 70/500 ( lo trovi a pochissimo e il lavoro suo lo fà.. e pesa pochissimo ) che usavo prima per guidare e se hai una camera guida non troppo orba, con una Barlow 2X arrivi a 1000 mm e il C8 ridotto lo potrai guidare tranquillamente: valuta una doppia piastra per abbassare il baricentro ( invece che a cavallo )...