PDA

Visualizza Versione Completa : Spettroscopio LowSpec3



tonyven
01-07-2021, 21:39
Finalmente dopo un periodo di inattività sono venuto a capo nella ottimizzazione del nuovo spettroscopio LowSpec3, grazie agli amici dell'Aquila. Ho utilizzato sia un reticolo da 300 l/mm sia un reticolo da 600 l/mm. La stella che ho ripreso questa volta,con il reticolo da 600,è V986 Oph e risulta essere una stella Be sul database Bess, mentre questa ha una mag di 6.147 V di classe O9.7IIn su Simbad ( http://simbad.u-strasbg.fr/simbad/sim-i ... via+l%27ID).
ArasBeam la riporta di un'altra classe spettrale tipo B0IIIne e mag.6.15V(http://arasbeam.free.fr/spip.php?page=b ... 95&lang=fr).
La parte interessante è che queste stelle variano le proprie righe da emissione ad assorbimento in breve tempo. Per questo a mio avviso è stimolante seguirle. Ad ogni modo nello spettro elaborato mi ha colpito il comportamento del Sodio a 5889.95 e 5895.92. Sullo spettro a queste lunghezze d'onda si vede un inizio di emissione con degli assorbimenti laterali molto stretti. Vedrò se riesco a trovare della documentazione su questo comportamento. Posto il profilo elaborato , la velocità e un particolare del Sodio.
Saluti
Tonino
44131
44132
44133

paperbike
02-07-2021, 07:42
Gran bel lavoro Toni, e complimenti per aver portato a termine lo spettroscopio,ottimi i risultati ottenuti.

Franco Lorenzo
02-07-2021, 09:37
Complimenti,
un bel risultato. L'impegno ed il tempo che ci hai dedicato è stato ampiamente ripagato.
Adesso potrai utilizzare il nuovo strumento con un' infinità di target interessanti.
Saluti
Lorenzo Franco

tonyven
01-11-2021, 12:53
Ciao a tutti. Dopo un pò di tempo a settare il reticolo da 1200 con lo spettroscopio e approfittando della tregua che il tempo ha dato, ho elaborato la stella Omi Aqr. Questa è una stella Be con un interessante profilo della linea Halfa che presenta 2 picchi con un assorbimento centrale. Devo dire che il mio punto debole è la messa a fuoco della stella sulla guida che mi ha portato via un sacco di tempo prezioso nella serata. Comunque non vedo l'ora di elaborare altre stelle con questo reticolo che regala interessantissimi spunti. Posto il profilo elaborato e la velocità radiale.
Tonino

45628

45629

tonyven
21-11-2021, 15:46
Dopo aver sistemato per bene lo spettroscopio avendo cambiato il reticolo da 600 a 1200 mi sono divertito a elaborare lo spettro della stella Omi Aqr. La zona elaborata è quella dell'idrogeno Halfa. Quella su cui i professionisti, a quanto mi risulta, studiano maggiormente.Posto il profilo elaborato.
Saluti
Tonino

45815

paperbike
22-11-2021, 13:18
Bene Toni, finalmente hai risolto ed ottimizzato lo spettroscopio, lo spettro mi sembra sia venuto molto molto bene;)

tonyven
30-01-2022, 18:07
Finalmente il tempo ha deciso di darci la possibilità di giocare un pò. Così ne ho approfittato elaborando due stelle dal database Bess. Si tratta della 105 Tau e della V415 Aur. Queste stelle hanno una priorità alta quindi le ho elaborate per vedere se c'è qualche variazione. Ho da poco iniziato ad usare il reticolo da 1200l/mm e lo trovo molto interessante. Infatti sopratutto sulla V415 Aur la riga Halfa ha il doppio picco. Sono sicuro che un professionista sà tirarci fuori parecchie informazioni. Posto i profili elaborati.
Saluti
Tonino
46809

46810

paperbike
30-01-2022, 18:19
Ottimo lavoro..;)

Albertus
31-01-2022, 23:59
saluti

mi sembra che LowSpec3 sia uno spettrometro artigianale per il quale esistono le istruzioni di costruzione
E' possibile ordinarlo su commessa e a quale prezzo ?

paperbike
01-02-2022, 07:02
Puoi scaricare i file ed assemblarlo in completa autonomia, ci vuole molto tempo e tanta ma tanta pazienza per renderlo operativo, non è facile come sembra, tonyven ne sa qualcosa,:biggrin:

Albertus
01-02-2022, 08:34
Saluti

mai pensato che fosse una cosa facile, tutt'altro ;)
mi chiedevo se fosse possibile ordinare il prodotto finito
se da qualche parte del mondo non esista un appassionato che abbia anche messo su un piccolo business

tonyven
01-02-2022, 18:59
Ha ragione Piperbyke, Albertus. La costruzione di per sè non è per niente complicata. La parte difficile è settarlo a dovere con le regolazioni. Dopodichè permette di usare tranquillamente reticoli da 300-600 e 1200. Francamente vorrei prendermi un periodo di riposo e divertirmi a usarlo. C'è un altro strumento che ti posso consigliare , si chiama Starex e a prima vista è molto più semplice da assemblare e usare. E' sempre in dotazione alla Shelyak. Prova a dare un occhiata ai due e proverò a toglierti dei dubbi. Per quanto riguarda i costi ,per il LowSpec ho speso circa 400 euro di ottiche, camere a parte. Per il Starex mi pare all'incirca lo stesso, non ho visto nel particolare.
Saluti
Tonino

Albertus
02-02-2022, 00:49
grazie tonino
esaminerò senz'altro le due alternative

tonyven
03-02-2022, 17:55
Ciao Albertus. Dimenticavo di dirti che una valida alternativa per iniziare è il reticolo SA100 che al modico costo di +- 100 € ti permette di fare i primi spettri. Viene semplicemente avvitato davanti al naso della camera di ripresa come un qualunque filtro. Io ho iniziato così.
Saluti
Tonino

Albertus
04-02-2022, 00:04
ciao Tonino

ho già l'SA 100 , ho ripreso alcuni spettri di stelle facili, mag 2-3 tipo A
mi portavo avanti con il lavoro ;)

tonyven
04-02-2022, 12:17
Molto bene. Perchè non li posti allora. Io sono cresciuto grazie alla condivisione.
Saluti
Tonino

paperbike
04-02-2022, 12:38
Assolutamente d'accordo con toni se non ci fossero stati i forum neanche io avrei potuto correggere gli errori ed andare avanti per imparare sempre nuove cose.

Albertus
04-02-2022, 13:37
saluti

il mio primo spettro con SA 100 di una stella tipo A , mag 1.9 , elevazione circa 30°
newton 130/650 , ASI 178 mm pixel 2.4
credo che il seeing fosse cattivo
la stella era stabile e rotonda (senza SA 100 inserito ) ma lo spettro vibrava
tempo di esposizione molto inferiore al secondo
dovevo aumentare la diffusione ma non avevo un adattatore 2/1.25
ho letto però che contro il cattivo seeing c'è poco da fare se non passare ad uno spettroscopio con fessura
purtroppo la mia citta è in fondo ad una valle, piuttosto larga ma credo siano le condizioni peggiori per il seeing e quindi per al spettrografia

tonyven
04-02-2022, 16:33
Bene. E' un inizio. Considera però che c'è ancora da fare. Innanzitutto l'ordine zero, il picco più a sinistra, a me hanno insegnato a toglierlo. Basta croppare lo spettro. Dopodichè non mi sembra calibrato in lunghezza d'onda. Che programma hai usato per elaborarla? Permette la calibrazione? Considera che normalmente lo spettro và dal limite di Balmer a sinistra a circa 3647 A alla seconda atmosfera a circa 7605 A. Poi hai curato bene la messa a fuoco? Sullo spettro 2d si vede quando lo spettro è a fuoco perchè si vedono gli assorbimenti.

Franco Lorenzo
04-02-2022, 19:24
Ciao Albertus,
lo spettro non mi sembra sia tanto brutto come lo descrivi, occorre però lavorarci ancora per ottenere uno spettro calibrato in lunghezze e corretto per la risposta strumentale. Quello che hai ottenuto è ancora il primo passo, mancano i passaggi successivi che ti permetteranno di ottenere uno spettro completo. Con pose molto brevi si sconta sempre il problema della scintillazione. Con stelle meno luminose potrai fare pose più lunghe dove la scintillazione sarà molto meno evidente. I problemi di scintillazione e di calibrazione si incontrano anche con gli spettroscopi a fenditura. Quindi il filtro SA100 rappresenta un'ottima palestra per capire i concetti e fare esperienza.

Saluti
Lorenzo Franco

Albertus
04-02-2022, 21:16
Bene. E' un inizio. Considera però che c'è ancora da fare. Innanzitutto l'ordine zero, il picco più a sinistra, a me hanno insegnato a toglierlo. Basta croppare lo spettro. Dopodichè non mi sembra calibrato in lunghezza d'onda. Che programma hai usato per elaborarla? Permette la calibrazione? Considera che normalmente lo spettro và dal limite di Balmer a sinistra a circa 3647 A alla seconda atmosfera a circa 7605 A. Poi hai curato bene la messa a fuoco? Sullo spettro 2d si vede quando lo spettro è a fuoco perchè si vedono gli assorbimenti.


Uso RSpec
ho seguito il loro esempio con la stella Vega , l'ordine zero non lo tolgono
ho cercato di calibrarlo, le linee di Balmer si discostano , anche se di poco, dai picchi dello spettro
ho messo a fuoco lo spettro cercando di vedere gli assorbimenti

Albertus
04-02-2022, 21:40
ciao Lorenzo

qualche domanda :

la dispersione ang/pixel = 5.9 è leggermente inferiore a quella minima consigliata
RSpec , nell'esempio con la stella Vega ,arriva ad una dispersione di 12 ang/pixel
dovrei ordinare un adattatore 2/1.25 per ridurre la distanza tra RA 100 e sensore
potrei ottenere miglioramenti significativi ?

proverò ancora con stelle di classe A , circa mag 2
quali dovrebbero esser, all'incirca, i tempi di esposizione e il gain ?

ho un newton 130/650 che ho usato e un mak 150/1800 con riduttore 0.5 (super economico)
quali dei due è più indicato ?

Sharpcap permette di valutare l'FWHM che è un indice della qualità del seeing, però questo parametro dipende anche dal tipo di telescopio
come si può tenerne conto ?

tonyven
04-02-2022, 21:47
Ciao Albertus. Prova a seguire il consiglio di Lorenzo e prova a calibrare in lunghezza d'onda e risposta strumentale lo spettro. Purtroppo non conosco RSpec e non so come aiutarti. Io uso il software free della shelyak ISIS. Fossi in te lasciarsi da parte per il momento quei dati tecnici che stai chiedendo. Lo spettro sembra a posto già così e mi concentrerei sulla risposta strumentale e la calibrazione d'onda.
Saluti
Tonino

Franco Lorenzo
04-02-2022, 23:23
Ciao Albertus,
prima di introdurre miglioramenti al tuo setup mi concentrerei sulla riduzione dello spettro che hai già acquisito. Questo lavoro te lo ritroverai poi quando acquisirai spettri con una maggiore dispersione. La FWHM dipende dal telescopio e dal sensore che usi. Dovresti calcolare per il tuo setup il campionamento in arcosecondi per pixel con la seguente relazione: campionamento (arcsec/pixel) = [Dimensione pixel sensore (mm)] x 206265 / [Focale tele (mm)]. Es: pixel da 9 micrometri (0.009 mm) e tele da 1 metro (1000 mm) abbiamo: (0.009 x 206265 / 1000) = 1.86 arcsec/pixel. Se la FWHM è di 2 pixel, il seeing reale è di 2 x 1.86 = 3.72 arcosecondi.
Saluti
Lorenzo Franco

Albertus
04-02-2022, 23:46
grazie Lorenzo e Tonino

non sono sicuro di avere ben compreso i vostri consigli
nel primo tentativo ho scattato diverse immagini con diverse combinazioni di :

- tempo di esposizione
- gain
- focheggiamento

con l'obiettivo di :

- evidenziare il più possibile le linee di assorbimento dell'idrogeno
- ridurre il più possibile lo spessore dello spettro
- ridurre lo scintillio dello spettro(non notavo scintilli della stella )
- non saturare lo spettro
in effetti lo spettro è lontano dalla saturazione ma se aumentavo l'esposizione scomparivano le linee di assorbimento

devo procedere in modo diverso in fase di cattura dell'immagine ?

altrimenti, se non cambio il set up non credo di poter ottenere un immagine molto diversa da quella postata
oppure
L'immagine può andar bene ma devo concentrarmi sulla fase di post elaborazione ?

Franco Lorenzo
05-02-2022, 08:47
Ciao Albertus,
l'obiettivo della cattura è proprio quello di riuscire ad ottenere la migliore immagine possibile con il miglior segnale e senza saturazione. Ti confermo che dovresti provare a concentrarti sull' elaborazione dello spettro che hai ottenuto. Sicuramente ti sarà molto utile per proseguire con la spettroscopia. Dallo spettro che hai postato si vedono abbastanza chiaramente le righe di assorbimento della serie di Balmer. Se non riesci a proseguire autonomamente, potresti condividere il file .dat per darmi la possibilità di elaborarlo e riassumerti così i passi da fare con degli esempi.
Saluti
Lorenzo Franco

Albertus
07-02-2022, 13:00
ciao Lorenzo

sto rileggendo con attenzione il manuale di RSpec e rifacendo i tutorials
se non ottengo risultati soddisfacenti approfitterò sicuramente della tua gentilezza

Alberto