PDA

Visualizza Versione Completa : Luna con 66/400 ED e QHY5L-II



marcom73
19-08-2013, 17:40
Visto che state quasi per riuscire a vincere la mia pigrizia estiva, ieri ( come già accennato in un altro post ) ho voluto provare a fare un " test " con il telescopietto HEYFORD 66/400 ED APO ( uno dei tanti cloni dello Scopos ) e la camera monocromatica QHAY5L-II che di solito uso per guidare.

vista la corta focale del tubetto ( 400 mm ) ho utilizzato anche una barlow della TS 2x ...

Non mi andava di tirare fuori la montatura " ammiraglia " così ho piazzato il tutto su il mio cavalletto fotografico ed ho utilizzato una testa " video " che ho adattato con un morsetto " vixen ".. la testa video non è proprio adatta allo scopo perchè comunque ad alti ingrandimenti, ogni movimento è tutt'altro che fluido..

comunque, usando firecapture, ho acquisito circa 20 secondi di video successivamente elaborato con registax. su circa 1000 frame, ne sono risultati utilizzabili solo circa 200 ( :sad:) ma qualcosa comunque è venuto fuori lavorandoci un pochino ...

è un pò troppo pompata ma se non la spingevo i particolari non venivano fuori....

4179

mi avete stuzzicato la fantasia ... riproverò prossimamente con l'artiglieria pesante... :)

etruscastro
19-08-2013, 18:19
viste le condizioni di ripresa .... lavoro di tutto rispetto!
bellissima!

Huniseth
19-08-2013, 22:01
Ecco una fotografia onesta fatta con lo Scopos e cloni.. ne ho viste alcune che nemmeno il C11 le tirava fuori.. mah.. gatta ci covava

Allora.. buon fuoco, Luna quasi piena e quindi infotografabile, fattagli inesistenti, o per via dell'illuminazione è per via del diametro decisamente piccolo piccolo piccolo... c'è poco da ingrandire, con 66mm la risoluzione è quella che è, poi la camera non è un ccd....
Lavoro apprezzabile comunque.

mingo80
20-08-2013, 00:26
Per me è un gran bel lavoro ;) ...ma continuo a non capire queste camere :shock: ....apertura 66,e i dettagli ci sono e abbastanza buoni....focale 400 e hai ottenuto l'immagine lievemente più ingrandita di come la vedo io con il mio che ha focale 900 con l'oculare da 10mm....quindi 90x.... :confused: ma è possibile che solo la camera ti faccia raggiungere tutti quest ingrandimenti???? o mi sfugge qualcosa dell'elaborazione????

AndreBell85
20-08-2013, 01:02
La mia Neximage 5 ingrandisce un bel po', tanto che con il c8 posso andare a riprendere solo i particolari. Nemmeno con il newton riesco a prenderla tutta intera

AndreBell85
20-08-2013, 01:06
ah, dimenticavo!!Gran bella foto!!! Nitida e ben bilanciata!

Huniseth
20-08-2013, 01:29
:biggrin: Sono una fregatura i sensori...
Usa una Canoned avrai una Luna minuscola... usa un sensore da 5mm e l'avrai enorme...
Per capire... guarda qui

http://www.metaseen.com/astronomia/ccding.htm

:cool:

mingo80
20-08-2013, 01:47
Interessantissma cosa ;) ....ma a sto punto entra in gioco anche la configurazione ottica....Io con la webcam riesco ad usrla sul rifrattorino del bimbo 60\700 (con scarsi risultati e ingrandimenti al limite strumentale) ma sul newton 130\900 non c'è verso di andare a fuoco,col fok tutto chiuso dovrei chiudere ancora....Se non ricordo male Andrea aveva tirato fuori un gran bel Saturno con il 130/900 e la neximmage,e perchè io con questa webcam,deduco,che dovrei mettere un riduttore di focale???? :confused: forse è la gestione del sensore che è diversa.....Tu Andrea non hai mica mai usato il riduttore vero????

pool187
20-08-2013, 11:55
belle marcom...mi piacciono soprattutto per il modo in cui l'hai riprese! ehehhe complimenti vivissimi... e uno schiaffo a chi dice che per fare cose belle servono attrezzature da migliaia di euro...

certo... da sottolineare l'enorme pazienza che hai avuto

PER mingo...prova con una barlow...dovrebbe estrarti abbastanza il fuoco da poter andare a fuoco con una webcam.che ha un sensore piccolo in confronto ad una reflex.

mingo80
20-08-2013, 13:05
grazie per la dritta pool ;) quasi quasi provo adesso in diurna con una antenna lontana XD

Huniseth
20-08-2013, 13:13
Prova con la barlow, ma di giorno è tempo perso, il fuoco deve essere all'infinito.