PDA

Visualizza Versione Completa : Collimazione Seben 114/1000



palamb
09-07-2021, 15:48
Purtroppo, pensando di farmi cosa gradita, mi hanno regalato il famoso Seben 114 che mai e poi mai avrei contemplato nemmeno nei miei peggiori incubi. Va beh a caval donato etc. per cui ho pensato almeno mi spratichisco con la montatura equatoriale, puntamento di luna e pianeti e qualche oggetto del catalogo Messier ma...utilizzando gli oculari in dotazione, a parte il 20 e il 12,5 gli altri sono pressochè inservibili, causa impossibilità di mettere a fuoco nulla. A questo punto ho acquistato un oculare da 25 della Explorer Scientific, un filtro lunare non di plastica e già la situazione è migliorata di molto ma quello che a me risulta evidente, soprattutto puntando i pianeti, è l'impossibilità di scorgere un sia pur minimo dettaglio, anche se i pianeti come Giove e Saturno risultano risolti nella loro forma discoidale, purtroppo oblunga.
Ho provato anche ad inquadrare stelle luminose soltanto con il 12,5 ma impossibile mettere a fuoco in maniera decente, in pratica la stella mi risulta tutta decentrata verso la mia sinistra. A questo punto mi chiedo: possibile che sia scollimato e se si, pur avendo consultato una miriade di tutorial e tentato di effettuare una sia pur minima collimazione, non ottengo in realtà assolutamente NULLA, come se lo specchio fosse letteralmente inchiodato al tubo mi chiedo se eventualmente non mi converrebbe l'acquisto di un solo tubo OTA in maniera da poter riciclare per un po' la montatura, oppure se il problema è semplicemente la mia assoluta incapacità nell'effettuare la collimazione. Ho pesato il tubo, all'incirca 4 kg, e quindi dovrei pensare di prenderne uno anche più leggero, proprio per non caricare la montatura. Si accettano consigli, suggerimenti ed indicazioni, non aspetto altro e vi ringrazio anticipatamente.

P. Lambiase

Alby68a
09-07-2021, 16:25
Per l'acquisto di un altro tubo dipende da quanta pazienza hai per cercare di sistemare questo.

Mi sembra di capire che hai anche altri oculari, ma non riesci a mettere a fuoco. Che focale hanno questi oculari?

Se non metti a fuoco e le stelle fanno le codine anche al centro dell'oculare allora hai di sicuro un problema di collimazione. Facile che sia così.

Però per accertartene è necessario fare uno star test (sfocando leggermente prima in intra e poi in extra focale), utilizzando le precauzioni che ti suggeriva cesarelia nella sezione di benvenuto prima di procedere.

Sul forum c'è una semplice e completa guida che ti spiega passo passo come fare la collimazione.

Nella mia esperienza l'utilizzo di un cheshire di una decina di euro mi ha permesso di migliore di molto la collimazione e fare delle osservazioni gradevoli.

palamb
09-07-2021, 16:53
Per l'acquisto di un altro tubo dipende da quanta pazienza hai per cercare di sistemare questo.

ho 4 oculari in dotazione: un 4, 6, 12,5 e 20. Con gli ultimi due avviene la messa a fuoco. Inoltre ho acquistato un explore scientific da 25 che trovo di notevole qualità e con questo la messa a fuoco sulla luna mi sembra il massimo ottenibile da questo strumento. Il problema avviene con stelle e pianeti dove appunto appaiono le codine, meno evidenti con il 25 anche se comunque presenti.

Lorenzogibson
09-07-2021, 17:21
Ciao, penso tu abbia la stessa dotazione di oculari del mio seben 60/900, il mio primo telescopio. Si tratta di oculari economici ma abbastanza nitidi ( huigens e simili) , e dovresti riuscire ad andare a fuoco con tutti ( prova sulla luna, è più facile). probabilmente è scollinato, ma se non raggiungi il fuoco perché il focheggiatore è arrivato a fine corsa, il problema è differente.

Mulder
09-07-2021, 18:39
probabilmente è scollinato

Credo che siano molti, i possessori di seben, che lo vorrebbero vedere scollinare all' orizzonte...:biggrin:

Angeloma
09-07-2021, 22:41
Se lo specchio è sferico, è praticamente impossibile da collimare.
Così dicono in tanti e io non ci sono mai riuscito; eppure, ho collimato di tutto...

etruscastro
10-07-2021, 08:37
palamb per rispondere ai messaggi non quotare l'ultimo della lista, è vietato dal regolamento.

Gonariu
10-07-2021, 11:54
Angeloma. L'aberrazione sferica dello specchio (sicuramente sferico) è sempre a livelli non accettabili anche se colla Barlow la focale diventa di 1 m? Sulla rivista "Orione" per le grandi opposizioni di Marte del 1986 e del 1988 avevo visto dei disegni interessanti fatti con dei 114/1000, mi pare strano che non avessero uno specchio sferico visto che anche allora erano degli strumenti per iniziare. E' vero che allora la Konus commercializzava piccoli telescopi non disprezzabili, la Seben ha tutt'altra fama.

Angeloma
11-07-2021, 18:23
Sono probabilmente degli F1000 nativi, cioè lunghi un metro e non 50 cm. Uno dei soci ne ha uno.
Il rapporto focale nativo è f8,77; da f8 in poi, che lo specchio sia sferico, o parabolico, non fa differenza.