PDA

Visualizza Versione Completa : Flare, Luna, Nova... qualcos altro?!



Giuseppe Petricca
19-08-2013, 23:54
Stasera, anche se fuori c'era qualche nuvola di alto livello come semplici cirri e qualche cirrostrato, sono uscito lo stesso per tentare di fotografare un Iridium Flare da -7.2 di magnitudine! (che è una delle maggiori osservabili) Esco fuori con calma, e vedo che la Luna Piena continua a dare un -bel- po' di fastidio fotografico ovviamente :D
Comunque utilizzo un po' il paraluce approssimato che ho realizzato per il telescopio e riesco ad ovviare al problema per la zona di interesse, ovvero proprio sopra la congiunzione tra Andromeda e Pegaso, come si può vedere da mappa allegata.
http://i.imgur.com/wrqSOdn.png

Grazie alle esatte tempistiche di Heaven's Above sono riuscito stavolta a prenderlo in pieno, e come sempre lascia estasiati alla vista, dato che un -7 è davvero luminosissimo nel cielo notturno, specie se la sua luce è in qualche modo amplificata dalle nuvole sulle quali passa! Una cosa che lascia ogni volta senza fiato! ^^

Poi mi è venuta una idea cattiva XD Visto che avevo fotografato il Flare in largo campo, perchè non tentare di fare una mezza specie di panorama che abbracciasse tutto da Cassiopea alla Luna? E allora ho fatto tre o quattro scatti alla zona... e dopo averli uniti e ridimensionati (cercando di correggere al meglio la distorsione) a mano con Photoshop e tre ore di tempo e lavoro, ecco il risultato ^^
E indovinate un po'? Per un caso fortuito, il mio campo inquadrato prendeva anche la Nova Delphini 2013! :D Ve lo dico apertamente, questa non l'ho fatta apposta!! XD

4185 4186 4187

Vi consiglio l'HiRes qui: http://www.astrobin.com/52977/C/ perchè la compressione forum le rovina proprio tanto, essendo panorami.
La foto è un po' rumorosa, specie nella parte lontana dalla luce lunare (che però ha fatto un bell'effetto con i cirri), ma più di tanto non potevo ridurlo, pena la perdita di stelle importanti. La prima è originale, la seconda ha segnalata solamente la Nova, mentre la terza versione ha i tratti di tutte le costellazioni che sono riuscito a rintracciare, insieme alle indicazioni scritte.

Spero che vi piaccia, anche se non è bello come quelli che si vedono in giro ^^
Ovviamente consigli e quant'altro sono sempre ben accetti per migliorare ;)

pool187
20-08-2013, 13:49
bella storm... pecato un pò per il rumore...ma potrebbe essere anche colpa della compressione del forum...

hai provato ad usare la composizione hdr per la luna?
tu che sei un perfezionista ci riusciresti a tirare fuori miracoli!!!

pool187
20-08-2013, 13:51
come immaginavo era la compressione...

bella proprio... ci hai preso TUTTO!!!!:surprised:

Giuseppe Petricca
20-08-2013, 17:21
come immaginavo era la compressione...

bella proprio... ci hai preso TUTTO!!!!:surprised:

Grazie per entrambi i commenti, e si, effettivamente la compressione ha rovinato le già deboli stelline della mia foto :)

Alla fine è vero, ci ho preso un bordello di roba, e neanche ci stavo pensando! :D
Ero già felice per la cattura del Flare, che non ho realizzato fino a quando non ho iniziato a tirare le linee delle costellazioni di quanto grande era venuto il panorama in termini di azimuth XD

rubens
20-08-2013, 19:42
geniale l 'idea di allargare il campo... bella!.