PDA

Visualizza Versione Completa : Meteora?



Star-Lord
09-07-2021, 22:26
Roma, ore 21.04

Credo di aver avvistato una meteora che si è bruciata in atmosfera, ma diversa dalle "stelle cadenti" più comuni. Era molto luminosa, infatti l'ho vista quando ancora c'era abbastanza luce e nessuna stella in cielo. Il colore della "palla" e della scia tendeva al verde. (scusate per i termini poco scientifici!:D)

E' apparsa verso sud e ha fatto una scia luminosa durata circa 2 secondi andando sempre verso sud. E' stata vista anche da altri? Da che può dipendere il colore?
Grazie, ciao a tutti!

corrado973
10-07-2021, 08:00
Buongiorno , è molto probabile che tu abbia visto un bolide e cioè un frammento di roccia spaziale più grande dei granellini che chiamiamo stelle cadenti.
Il colore dipende sostanzialmente dalla composizione chimica del frammento e dalla velocità di ingresso in atmosfera. Se hai visto una dominante verde allora il corpo aveva dominanza di magnesio.

Rimetto qui una piccola illustrazione ,semplice ma efficace

44191

nicola66
10-07-2021, 14:24
L’ho vista anch’io
Ieri verso le nove mentre preparavo la strumentalizzazione “ uscita astronomica Matese insieme a giovanni e Alessandro “
È passata da ovest verso est
Scia luminosissima una palla di fuoco durata due secondi per morire in un grosso bagliore color turchese .
😍😍😍

Star-Lord
10-07-2021, 22:46
Grazie mille delle risposte! :)

Alby68a
11-07-2021, 19:22
Ciao nicola66,
se organizzate altre uscite mi farebbe piacere accodarmi, lavoro permettendo.
Per ora, colpa anche covid, le osservazioni sono sempre state in solitaria.

nicola66
11-07-2021, 19:34
Ciao nicola66,
se organizzate altre uscite mi farebbe piacere accodarmi, lavoro permettendo.
Per ora, colpa anche covid, le osservazioni sono sempre state in solitaria.

Magari
Quanto più siamo meglio è

Alby68a
12-07-2021, 15:47
Grazie nicola66.
Ti scrivo in privato per futuri contatti.