PDA

Visualizza Versione Completa : Heyford 66/400 ed apo



marcom73
20-08-2013, 09:12
Tutto è nato con l'idea di sostituire il 70/500 SW che usavo per guidare e per avere un qualcosa di trasportabile per week end fuori porta..

Avevo messo un annuncio su Astrosell per un qualcosa di simile e mi ha contattato un signiore gentilissimo.
CI siamo incontrati e mi ha chiesto una cifra bassissima forse anche perchè aveva la manopola della demoltiplica difettosa ( ma ho visto che molti di quelli che vendono hanno questo problema ).

Devo dire che questo telescopietto è proprio bellino.
Pesante ( nel senso che traspare da subito che è fatto bene ), compatto, paraluce di metallo integrato, elegante in un colore blu elettrico, sistemato dentro ad una bella valigetta in alluminio.
Ho contattato la Baader e ho acquistato come ricambio la manopola ( 45 euro ) e ora è tutto in ordine.

quindi: diametro 66 mm focale 400 mm f6 , le scritte sul tubo recitano anche ED e APO... peso circa 1,800 Kg, flangia ad L con profilo VIXEN e filettatura a passo fotografico. Al centro della struttura vi è una ghiera da allentare per far ruotare tutto il blocco focheggiatore.
Il focheggiatore è un Crayford e ha gestito tranquillamente la Nikon D800 che non è decisamente un peso piuma..

Prova su strada : poca focale e poco diametro, quindi no hi res e no deep... allora? allora invece è proprio carino. usato come rich field con il Plossl da 32 mm si hanno circa 12 ingrandimenti che sono proprio divertenti. ho modificato una basetta vixen che ora posso montarla su di un cavalletto fotografico e l'altra sera al paese, con un cielo " carino " è stato un piacere spazzolare il cielo. Da Andromeda alla Via Lattea è stato proprio divertente... la qualità ottica ?
Bhe, devo dire veramente buona. il Plossl di cui sopra è un oculare economico e nonostante questo sul bordo lunare nessun bordo colorato particolare.
Ho provato anche in accoppiata con lo Zoom Baader e si è confermata tutta la sua versatilità.

Meglio un bel binocolo ?!?! Sicuramente si. Ma la versatilità degli oculari intercambiabili, la comodità del diagonale e la stabilità dell'uso con il cavalletto non lo fanno rimpiangere.
Smontando la ghiera alla fine del focheggiatore, si scopre un filetto SC attraverso il quale potrò applicarci un visual back da 2" ( ora c'è quello da 1,25" ) che spero possa essere più "arioso" di quello che uso ora ( molto economico ).

Non ho ancora provato a montarci la torretta binoculare ( l'ho prestata :razz:)... chissà se il tiraggio sarà sufficiente ?!?!?

Ho azzardato uno star test e nonostante non sia molto preparato, mi sembra di aver capito che l'ottica è ben collimata. A fuoco noto un qualcosa che sembra riconducibile ad un leggero astigmatismo ma voglio perderci più tempo per fare altri test infatti io soffro di un pochino di astigmatismo quindi forse dipende da me... :hm:
Azzardo un pochino di errore zonale.

La visione comunque è appagante.
Buonissimo contrasto e facilità di arrivare al fuoco.
Non ho notato dominanti particolari....

Non ho fatto foto del telescopietto, in rete ce ne sono tante. ma magari le farò.
Viene commercializzato con diversi BRAND: Baader, Orion, TS... questo mio è HEYFORD, ma sono tutti uguali....

un bell'oggetto... penso che me lo terrò per molto tempo...

garmau
20-08-2013, 09:22
Se non lo porti in Sardegna giuro che non ti faccio sbarcare....ti aspetto all'isola bianca con un bazooka ....:cool::biggrin:

marcom73
20-08-2013, 09:27
ma ti pare... l'ho preso apposta si può dire ... :biggrin:

etruscastro
20-08-2013, 10:34
bella recensione di uno strumento versatile e portatile... complimenti!

garmau
20-08-2013, 10:56
ma ti pare... l'ho preso apposta si può dire ... :biggrin:

Bravo....

inviato da Maurizio con tapatalk 4

Huniseth
21-08-2013, 19:59
Bella recensione, e senza la pretesa che un 66/400 faccia meglio di un C8 o di un Apo da 120, come ho già letto in giro..