PDA

Visualizza Versione Completa : Vdb142



Patric
21-08-2013, 01:49
Ciao ragazzi
ho appena ripreso un po', anche se la luna piena illumina tutto il cielo, la mia voglia di riprendere è davvero incontenibile!

Eccovi una prima elaborazione delle riprese di stasera.
Sono quasi 4 ore di riprese in Ha 35nm - sub frame di 600 secondi - 11 flat - 6 dark.
http://cdn.astrobin.com/images/f3b7a042-2b20-429e-9401-55502bbb605c_thumb.png (http://astrob.in/53085/)

Ho avuto diversi problemi, prima di tutto le folate di vento che violentemente si sono introdotte nella postazione fissa, facendo vibrare tutto. Il conseguente seeing scarso che ha dato qualche problema di guida nei momenti di quiete di vento. Di conseguenza le stelle sono venute un po' a palloncino.
Domani provo a rielaborare per vedere se faccio di meglio.

Strumentazione e altri dati nella scheda astrobin.

Spero vi piaccia!
Come sempre commenti critiche e consigli sempre ben accetti!

Ciao!!!

etruscastro
21-08-2013, 09:54
Patric santo subito! :D
oltre a non poterti dare consigli, credo che siano del tutto superflui dato che sai già benissimo quali sono stati i problemi che hanno afflitto la tua ripresa.....
professionale come sempre, magari ogni tanto sbaglia qualcosa così capiamo se sei umano o no! :razz:

Patric
21-08-2013, 10:40
Come sempre tendi ad esagerare!!!!
Comunque grazie!!!!

Però devo dire che da tanto la guida non mi faceva tribolare come stanotte.
Seeing e trasparenza sono importantissimi. Comunque, ho provato a rielaborare stamattina, a mente più fresca..... Devo dire che non sono riuscito a fare tanto di meglio ma qualcosa è migliorato!

http://cdn.astrobin.com/images/38e940cb-bcc6-4afc-9320-bfa605ba2690_thumb.png (http://astrob.in/53085/B/)

Ciao grazie ancora!

GALASSIA60
21-08-2013, 10:41
Beh non c'e' che dire .... !! Ripresa bellissima e molto profonda, si notano tutti i dettagli anche i più tenui della " proboscide ", veramente una grande ripresa. Inoltre l'autocritica l'hai già fatta da solo: peccato per quegli allungamenti delle stelle dovuti al vento , soprattutto percepibili sulle due stelle centrali di ottava magnitudine. Credo comunque che siano recuperabili un poco tramite un filtro min. erosion di qualche sw. Questo filtro Ha fa veramente dei miracoli anche con la luce lunare.... !! Non vedo l'ora di vedere la versione a colori. Veramente complimenti , bravo !!;) Quando hai tempo e se vuoi potresti illustrarci la tecnica per queste riprese ?: cioè acquisizione di sola luminanza con codesto filtro ( credo ideale per luce lunare e IL ), quindi ulteriore acquisizione per i colori... Onestamente ho sentito parlare e letto sul web di riprese bin 1 , bin 2 , ma non ci capisco una mazza !!:biggrin::biggrin: CIELI SERENI

pool187
21-08-2013, 10:43
buona per le condizioni e il seeing,,,

VOTO 10 per il coraggio di riprendere 4 ore sotto il cielo di questi giorni!!!

VOTO 8 per la riuscita della foto in dette condizioni!!!

piccolo appunto...ma che sono quelle zone in basso a destra e leggermente a sinistra COMPLETAMENTE nere?
forse hai tirato troppo qualche valore?

marcom73
21-08-2013, 10:44
ma che cielo hai ?!?!? :sbav: magnifica ! la considero un "work in progress", di certo saprai ulteriormente valorizzarla !! grande Patric !!


P.S. come ti trovi con la Atik ??! la consiglieresti ? B/N o colore ??

Patric
21-08-2013, 11:03
Beh non c'e' che dire .... !! Ripresa bellissima e molto profonda, si notano tutti i dettagli anche i più tenui della " proboscide ", veramente una grande ripresa. Inoltre l'autocritica l'hai già fatta da solo: peccato per quegli allungamenti delle stelle dovuti al vento , soprattutto percepibili sulle due stelle centrali di ottava magnitudine. Credo comunque che siano recuperabili un poco tramite un filtro min. erosion di qualche sw. Questo filtro Ha fa veramente dei miracoli anche con la luce lunare.... !! Non vedo l'ora di vedere la versione a colori. Veramente complimenti , bravo !!;) Quando hai tempo e se vuoi potresti illustrarci la tecnica per queste riprese ?: cioè acquisizione di sola luminanza con codesto filtro ( credo ideale per luce lunare e IL ), quindi ulteriore acquisizione per i colori... Onestamente ho sentito parlare e letto sul web di riprese bin 1 , bin 2 , ma non ci capisco una mazza !!:biggrin::biggrin: CIELI SERENI

Ciao, grazie per l'intervento. Ammetto di aver provato a erodere le stelle con un filtro apposito in AstroArt ed anche con le azioni Noel Carboni per PS, deturpando però troppo la ripresa. L'immagine è abbastanza rumorosa, nonostante la posa considerevole! Anche in Ha, sopratutto a 35nm, la luna si fa sentire. Diverso sarebbe riprendere con un filtro Ha ancora più selettivo, tipo un 7nm, che eliminerebbe completamente la luce parassita ma costringerebbe a pose più lunghe e quindi integrazione maggiore!
Riguardo la tecnica di ripresa il tuo accenno a bin 1 o bin 2 è abbastanza semplice.
Tale tecnica si utilizza in riprese di quadricromia, ovvero LRGB. L'immagine di luminanza viene ripresa con la massima risoluzione della camera, ovvero bin1, per dare profondità e risoluzione; mentre i colori, per velocizzare l'acquisizione si riprende in bin2 (aumenta la sensibilità del sensore ma diminuisce la definizione). Poi, in fase di elaborazione i frame bin2 vengono ridimensionati a misura del bin1.
Ovviamente una luminanza in Ha si può fare con soggetti che hanno emissione dominante in tali lunghezze d'onda, quindi nebulose ad emissione o planetarie, non avrebbe senso cercare la profondità stellare in Ha su di una galassia dove le pati in emissione di idrogeno sono minime. In Ha su galassie si esaltano zone con emissione a questa lu nghezza d'onda!
Spero di essere stato chiaro!


buona per le condizioni e il seeing,,,

VOTO 10 per il coraggio di riprendere 4 ore sotto il cielo di questi giorni!!!

VOTO 8 per la riuscita della foto in dette condizioni!!!

piccolo appunto...ma che sono quelle zone in basso a destra e leggermente a sinistra COMPLETAMENTE nere?
forse hai tirato troppo qualche valore?

Ciao,
in effetti ci sto ancora lavorando su, le zone nere sono parti oscure che però non sono uscite come vorrei!!!
Devo rimettermici!
Grazie del commento!


ma che cielo hai ?!?!? :sbav: magnifica ! la considero un "work in progress", di certo saprai ulteriormente valorizzarla !! grande Patric !!


P.S. come ti trovi con la Atik ??! la consiglieresti ? B/N o colore ??

Ciao Marco!
Vivere a 950 mslm vuol dire essere privilegiati in campo astronomico, quando non c'è luna qui il cielo e più che discreto per riprendere!
La Atik va bene davvero!!!! Io ti consiglierei il b/n, anche se il lavoro di aggiunta dei colori diventa lungo e impegnativo! Non ho mai lavorato con una atik a colori, certo il b/n è più sensibile....

Grazie!!!!

Capello
21-08-2013, 11:13
Patric...le tue foto mi fanno venire voglia di ........ vendere tutto!!!!

:biggrin:

Patric
21-08-2013, 13:11
Grazie Capello......
Sei troppo buono.....ma non vendere tutto.....anzi.....persevera!!!!;)

Ecco una versione un po' meno tirata con stelle migliori:

http://cdn.astrobin.com/images/035a6461-72cd-4157-92fe-a354d731dbf4_thumb.png (http://astrob.in/53085/C/)

pool187
21-08-2013, 13:18
beh senza dubbio migliore!!!
complimenti

ho visto che elabori con astroart...
io stavo pensando a pixinsight ... conosci?

Patric
21-08-2013, 13:29
Si, conosco pixinsight, è probabilmente il migliore adesso disponibile.
Ho provato la versione trial per 45 giorni ed è stupefacente. Certo bisogna prenderci la mano e conoscerlo bene, il programma è vastissimo.
Sto pensando di prenderlo ma devo risparmiare un po' ho appena preso CCDstack2 e con quello, AstroArt4 e PhotoShopcs5 riesco a cavarmela decentemente!

Comunque Pixinsight vale tutti gli euro spesi!!!!!

rubens
21-08-2013, 14:06
ero ancora assorto dallo spettacolo della crescent, ed rieccoci con un 'altro capolavoro.. spara spara senza tregua dall'alto dei tuoi qiasi mille metri, ... e grazie della spiegazione dell Ha e bin 1 e 2.. credo anche di averla capita, metterla in pratica é un'altra cosa. :biggrin:

la seconda versione mi pare decisamente più riuscita.

Patric
21-08-2013, 15:47
Grazie ancora Rubens!!!

Noto solo ora un errore di battitura nel titolo, trattasi di VDB142 e non VDB124.....
Peccato veniale!!!!!!

Forse il sonno perso mi ha fatto un brutto scherzetto!!!!!:hm:

marcom73
21-08-2013, 15:51
posso essere controcorrente ?? a me il maggior contrasto della versione precedente non mi disturbava affatto.... :rolleyes:

etruscastro
21-08-2013, 16:20
Noto solo ora un errore di battitura nel titolo, trattasi di VDB142 e non VDB124.....
Peccato veniale!!!!!!

corretto io, per non mettere mano a tutti i post da ora dovrebbero essere corretti.....
comunque, quoto Marco, dall'alto della mia ignoranza preferivo la versione "b" :rolleyes:

Patric
22-08-2013, 01:15
posso essere controcorrente ?? a me il maggior contrasto della versione precedente non mi disturbava affatto.... :rolleyes:

Non è questione di gusto globale, ma di gusto personale, quindi benvenga chi pensa che versioni diverse siano migliori di altre....
Grazie mille per la precisazione!


corretto io, per non mettere mano a tutti i post da ora dovrebbero essere corretti.....
comunque, quoto Marco, dall'alto della mia ignoranza preferivo la versione "b" :rolleyes:

Grazie per la tua correzione!!!!
Vale per te la stessa cosa che ho detto a Marco.....
Grazie!