PDA

Visualizza Versione Completa : Weekend in montagna con telescopio (Orobie e zona)



stefanoacquaviva
20-07-2021, 15:44
Ciao a tutti, qualcuno conosce un bel posto in Lombardia, tra le Orobie, dove poter trascorrere un weekend, quindi anche soggiornando, dove ci sia un cielo decente e una zona per poter piazzare il telescopio raggiungibile in macchina? :wtf:

Red Hanuman
21-07-2021, 07:01
Se guardi tra le mappe di Astrofriend (https://www.astronomia.com/forum/astrofriends/censimento-siti.php?tabid=80)s, qualche sito segnalato c'è...

MarcosG
21-07-2021, 09:46
Piani dell'Avaro a Cusio e Passo San Marco (entrambe in Val Brembana) ci sono parecchi hotel in zona, non dovresti aver problemi a trovarne uno. C'è anche la zona di Castione delle Presolana che è piena di B&B e hotel ma non so di preciso dove ci si può mettere ad osservare (tra l'altro il sud è libero dall'IL di Milano e Hinterland). Se vuoi qualcosa da fare anche in giornata c'è il laghetto del Pertus a Costa Valle Imagna e i Colli di San Fermo a Grone (sono nelle prealpi orobiche quindi il cielo non sarà come quello dei primi due citati).
P.s. Ho visto su Fb di astrofili che si ritrovavano in Val di Scalve (zona Schilpario/Passo del Vivione) segnalando un cielo eccellente (dicono il migliore delle Orobie) . Probabilmente perché è una valletta secondaria parecchio selvaggia e orograficamente particolare ma scomoda da raggiungere e con meteo ballerino. Consigliata comunque per gite fuori porta :)

stefanoacquaviva
21-07-2021, 15:48
Grazie mille, quante informazioni. Vado subito a cercare tutti i posti che hai detto. Intanto sabato farò una scappatina sul Laghetto del Pertus, che è l'unico posto che già conosco, che dista un'ora da casa mia, col mio Dobson 12". Sarà la mia prima vera uscita, sono quasi preoccupato... :D

MarcosG
21-07-2021, 16:48
Con un dobson 12' non mi preoccuperei molto :)
Peccato che ho un impegno, altrimenti ti facevo compagnia.
P.s. Sia ai Piani dell'Avaro che al passo San Marco ci sono dei rifugi per pernottare.

ten
21-07-2021, 16:55
Stattene a casa, tanto piove e c'è la Luna piena, con un tubo del genere vorresti anche osservare? :biggrin:
Buone osservazioni!

stefanoacquaviva
21-07-2021, 16:57
Con un dobson 12' non mi preoccuperei molto :)
Peccato che ho un impegno, altrimenti ti facevo compagnia.
P.s. Sia ai Piani dell'Avaro che al passo San Marco ci sono dei rifugi per pernottare.

Dai mi farebbe molto piacere! Vedo che sei della provincia di Bergamo quindi siamo abbastanza vicini. Questo sabato comunque mi sa che salterà perchè le attuali previsioni meteo non promettono nulla di buono... Quando vuoi senza impegno possiamo organizzare un'uscita. :weeabooface:

MarcosG
21-07-2021, 17:15
ten non hai tutti i torti...
stefanoacquaviva volentieri! Sarà più facile verso fine agosto/settembre causa lavoro e vacanze. Magari si uniscono altri del forum

stefanoacquaviva
21-07-2021, 17:19
Perfetto, benissimo! Tieni presente che io sono molto "niubbo" e ho ancora moltissimo da imparare sia nell'utilizzo dello strumento che soprattutto sulla conoscenza del cielo...

MarcosG
21-07-2021, 17:47
Il cielo lo studio da un po' di anni. Non preoccuparti! Neanche io ho il telescopio da molto ma ho avuto modo di osservare parecchio e testare la strumentazione oltre che studiare bene la tecnica dello star hopping. L'importante è che tu abbia un red dot/telrad.

stefanoacquaviva
21-07-2021, 18:25
L'importante è che tu abbia un red dot/telrad.

Ancora no, sto aspettando che torni disponibile il Telrad su Artesky per fare l'ordine. Mi andava bene anche un comunissimo red dot ma ho il timore di dover bucare il tubo per fissare la base...

MarcosG
21-07-2021, 20:55
Attacca il red dot con il biadesivo. Su altri siti è disponibile il Telrad. Te lo consiglio, ti cambia completamente la vita. Poi se devi portare il dobson in montagna è un peccato perdere tempo a cercare gli oggetti solo perchè non si possiede un Telrad:whistling:

stefanoacquaviva
22-07-2021, 09:00
Regge con il biadesivo? O va messo qualche accrocchio tra red dot e tubo per farlo reggere? Il Telrad lo stavo aspettando su Artesky perchè è il sito che lo vende al prezzo più basso e in più eviterei i costi di spedizione ritirandolo a mano...

MarcosG
22-07-2021, 12:17
Non so perché ho il Telrad. Penso che regga visto che regge il Telrad, è molto resistente il biadesivo.

ten
22-07-2021, 16:08
Regge con il biadesivo?

Il Pattex Millechiodi Tape è parecchio resistente. Basta premere con una certa forza per fare completamente aderire entrambe le superfici. Unico suo nemico: il sole diretto.

stefanoacquaviva
27-07-2021, 10:17
Non so perché ho il Telrad. Penso che regga visto che regge il Telrad, è molto resistente il biadesivo.

Telrad ordinato. ;)

givi
27-07-2021, 15:45
Telrad ordinato. ;)

Giustamente, ora, piove a più non posso …

stefanoacquaviva
27-07-2021, 16:08
:D Purtroppo queste piogge sono previste già da giorni... Ho dovuto annullare gite e weekend. :vomit:

Zoroastro
27-07-2021, 22:02
Non ricordo una stagione così nuvolosa e piovosa, questo è l'anno delle nuvole. Ne vedo di tutti i tipi, quote e colori.

stefanoacquaviva
28-07-2021, 10:26
Scusate l'OT, ho ritirato il Telrad, domanda da super niubbo: è normale che le due strisce di biadesivo della base aderiscano solo per una piccola parte (meno della metà) al tubo del telescopio? Una parte resta sollevata. Inoltre, dove è meglio posizionarlo? Tra l'oculare e il cercatore ottico va bene?

MarcosG
02-08-2021, 19:05
Comunque stavo guardando le fasi lunari/calendario e l'ideale per una bella gita sarebbe nelle date di sabato 4/09 o sabato 11/09. Location direi Piani dell'Avaro o Passo San Marco visto il buon rapporto cielo/accessibilità/percorso. stefanoacquaviva ci si può aggiornare verso fine mese. Chi vuole venire è ben accetto.

stefanoacquaviva
02-08-2021, 20:03
Io ci sono molto volentieri! Ci riaggiorniamo. Questo mese volevo fare anche un salto al Pertus per provare, ma per ora non sono riuscito ad individuare una finestra per farlo (Luna e maltempo...).

MarcosG
02-08-2021, 20:58
La mia ultima serata risale a circa un mese e mezzo fa. Quando c'è un bel cielo c'è anche la luna e quando non c'è la luna c'è brutto tempo :rolleyes: quest'estate va così...
Ho ancora negli occhi però una nottata di questa primavera in cui grazie ad un cielo eccezionale sono riuscito a trovare e vedere un sacco di galassie dal cortile di casa:whistling:
Spero si aggiusti il tempo nelle prossime settimane che comincio le ferie

stefanoacquaviva
31-08-2021, 11:01
Purtroppo sia il weekend 3-4 che il successivo 11-12 io non posso, causa impegni di lavoro. Paradossalmente riesco di più in settimana...

MarcosG
31-08-2021, 12:24
Pace, sarà per la prossima luna nuova. In settimana non riesco. Tempo e lavoro permettendo mi sa che andrò in avanscoperta il weekend dell'11/12 ai piani dell'Avaro.

Facio57
17-09-2021, 15:25
Un giorno potrei trovare il tempo di uscire e guardare le stelle