PDA

Visualizza Versione Completa : Oculari per newton 150/750



Alby68a
24-07-2021, 09:06
In attesa che arrivi il nuovo telescopio facevo la rassegna degli oculari che ho e quelli che mancherebbero.

Per il planetario ho un 7mm xcel lx ied un tbm 4,5mm a cui aggiungerei un barlow xcel 2x apo utile per qualche ripresa e per il 7mm ed nelle sere migliori per il 4,5.

Per il deep invece sono alquando sprovvisto. Ho un 20mm celestron di serie 50° e poi un celestron omni da 32mm che credo di non poter utlizzare perché mi porta un ingrandimento troppo basso per il 150. Con il telescopio dovrebbero arrivare anche due in dotazione da 25mm e 10mm.
Pensavo quindi ad un 2" a grande campo da aggiungere alla dotazione. Ma in questo caso non ho esperienza su questi tipi di oculari, quale mi consigliereste come focale e marca?

Angeloma
24-07-2021, 09:41
Abbastanza economici:
https://www.teleskop-express.it/oculari-da-2-/5098-superwide-hd-tecnosky-32mm-tecnosky.html
44353

https://www.teleskop-express.it/oculari-da-2-/127-ts-ed-30-teleskop-service.html
44354

Se poi riesci a trovare il TS Superview 30mm, spendi poco più della metà:
https://www.teleskop-spezialisten.de/shop/Telescope-accessories/Eyepieces/Wide-angle-eyepieces-up-to-80-GRAD/GSO-Superview-30mm-2-68-GRAD-wide-angle-ERFLE-eyepiece-ppp::2454.html?language=en
Lo trovi anche su Aliexpress a un buon prezzo:
44356

Alby68a
24-07-2021, 09:58
Il mio dubbio è questo. Da quanto ho letto sul forum per calcolare l'ingrandimento minimo dividiamo il diametro del telescopio per la pupilla di uscita. Di norma di divide per 7, ma premesso che la mia pupilla possa raggiungere nel migliore dei casi 5mm allora l'ingradimento minimo è dato da 150/5=30x. In questo caso la maggior focale utilizzabile per un oculare non dovrebbe superare i 25mm.
E' un ragionamento corretto?

Mulder
24-07-2021, 10:19