PDA

Visualizza Versione Completa : Toucam pro - upgrade a spc900 - confronto



Huniseth
21-08-2013, 13:49
Corna di mille bufali... avevo il sospetto che l'upgrade della toucam al firmware spc900 (per funzionare su Win7) avesse peggiorato la situazione.
Ora ho provato a fare dei confronti rimodificando il firmware e usando alcune macro del programma WcRmac

Ecco i risultati
Setup: skywatcher 80ed su eq5 balconata e mossa a mano. (balconata=fissata sull'apposito supporto da balcone :biggrin:)
Filmati da 700 frame - tutte le regolazioni di elaborazione sono assolutamente identiche, leggermete tirate entrambe per vedere le differenze.
E' ancora possibile ottenere lievi differenze agendo sulle macro del programma, ma cambia poco.
Non so, dite voi....

Toucam base

4204

Toucam con macro di ottimizzazione

4201

Spc900


4202

etruscastro
21-08-2013, 15:57
come mai queste differenze secondo te? :confused:
p.s. sposto il 3d in < strumenti di ripresa>

marcom73
21-08-2013, 16:03
Per le saracche delle mollucche !! hai viste che cambiamento ?!?!? :shock:
ma il firmware l'avevi cambiato per rendere compatibile la camera com il PC Win7 o per altri motivi ?
E' ovviamente da usare con il Firmware nativo !!

io comunque, come consigliato già da altri, una ASI o una QHY5L ( a proposito Andrea, se leggi queste righe, visto che a quanto mi ricordi le hai tutte e due, potresti in un futuro analizzarne differenze, pregi e difetti ??!!? ) me la comprerei... di certo faresti faville con una cam più performante....

Andrea Vanoni
21-08-2013, 18:47
leggo queste righe dicendoti che sono identiche.

La QHY ha in più che ha l'st4, ma adesso sono uscite anche quelle con ST4, di asi intendo.

marcom73
21-08-2013, 19:40
grazie Andrea !

Huniseth
21-08-2013, 21:47
Non so .. ora provo a fare riprese con il firmware originale. Non avevo letto da nessuna parte che c'era uno scadimento dell'immagine, si, era per usarla su Win7

La magzero 5m , ossia QHY, l'ho già per l'autoguida, quindi una ccd con st4 diventa un optional che pago in più per niente.
Fra l'altro, rispetto alla Toucam, fa SCHIFO !! Sensibilità sotto zero.
Forse quella nuova andrà meglio, dicono.

Andrea Vanoni
22-08-2013, 03:30
Forse quella nuova andrà meglio, dicono.

Non è che dicono, non c'è proprio paragone. Il sensore della QHY5L-II che non è la QHY5, è infinitamente più performante (infatti ha il sensore della asi) che la rende particolarmente adatta all'hires planetario e anche all'autoguida essendo dotata di alta dinamica e poco rumore.