PDA

Visualizza Versione Completa : Foto dei passaggi della ISS



marcom73
21-08-2013, 23:08
stasera la ISS è passata proprio sopra casa mia :biggrin:....
Chi ha foto dei passaggi, se vuole, può postarli qui.... Ciao Luca !!!

4215 (http://passaggio della ISS - Roma 21 Agosto 2013 h 21.30)

( hi res ) (http://astrob.in/53184/)

( 6 scatti da 20" Iso 320 f5 )

Chri
21-08-2013, 23:19
4216

non è un granchè...un paio di secondi di esposizione, la scia è venuta tremolante anche se la macchina era su un cavalletto...:confused:

ISO 1000 2" f/4

pool187
22-08-2013, 10:23
ma marcom...hai i girasoli nel giardino????
comunque, perche non la ritocchi con il software per le piste stellari ? tipo star trail ? cosi da farne una continua?

oppure è licenza artistica? chiedo perchè non l'ho mai fotografata e non so quali sono i dettami di questo tipo di foto!

marcom73
22-08-2013, 11:51
sinceramente non conosco quei programmi ma essendo curioso vedo di sperimentarli....

la striscia di luce non è unica perchè si tratta di più scatti ( 6 x 20 secondi ) e tra uno scatto e l'altro c'è un istante di " buco "... in una occasione l'istante è più lungo perchè mentre la ISS passava stavo anche guardandola con lo il 66/400 e mi sono distratto.... :sneaky:...

comunque avevo anche fatto una versione " mod " con una strisciata unica ma mi sembrava di barare.... e ho preferito questa...

e comunque si, ho i girasoli in giardino: mia moglie li adora... ma oramai stanno verso un inesorabile declino. Ora prendiamo i semi e l'anno prossimo li piantiamo di nuovo... :biggrin:

Max13
23-08-2013, 19:18
Complimenti, molto interessante come foto,.........Marco, la tua vena da fotografo non si smentisce mai. :D



e comunque si, ho i girasoli in giardino: mia moglie li adora... ma oramai stanno verso un inesorabile declino. Ora prendiamo i semi e l'anno prossimo li piantiamo di nuovo... :biggrin:

Facci l'olio di girasole...:biggrin:

Giuseppe Petricca
23-08-2013, 19:24
Complimenti per la foto marcom, davvero una bella realizzazione ^^

E in effetti è sospetta la scia mossa della tua Chri, casomai la prossima volta prova ad usare l'autoscatto (se non l'hai già fatto), oppure una folata di vento ti ha creato una vibrazione...


L'avevo già condivisa in altro topic, ma la rimetto volentieri anche qui :)

4250

C'erano nuvole che viaggiavano veloci in cielo, ma lo spazio necessario al passaggio era libero, e per fortuna la luna (piena) coperta, altrimenti la foto sottostante non sarebbe uscita in questo modo.

Sono riuscito quindi dalla mia posizione, tra le nuvole, a fotografarlo.
La foto è la composizione di 5 scatti da 5 secondi l'una, Nikon P90, ISO100, f2.8. In alto si può distinguere, più debole, la costellazione dell'Auriga. La Stazione Spaziale ha avuto una magnitudine minima di -3.3, davvero un bel transito :)

orione2000
24-08-2013, 21:09
Sono delle foto molto belle.Complimenti a entrambi!
Orione2000P.s:Chissà se un giorno mi ricorderò di osservarla!:biggrin: